ALTRE NOTIZIE CLASSE OPTIMIST

 

07.06.2000

Fancellu più forte del Levante

I giovani dell'Optimist non mollano mai!

"Si sono svolte domenica 4 giugno a Calasetta a cura del locale  circolo nautico , le regate Optimist  (2 per la cat.juniores ed 1 per la cat.cadetti) a completamento delle prove (3 per la cat. juniores e 2 per i cadetti) già svolte in quel di Alghero il 28 maggio scorso e valide per l'ammissione al campionato nazionale Juniores e trofeo Topolino per i cadetti. Le 57 (43 J + 14 C) imbarcazioni sono scese in acqua con circa un'ora e mezza di ritardo, probabilmente perchè il comitato sperava in una discesa del vento che già dalle prime ore della mattinata  soffiava da S-E con una discreta foga. La prima prova si è svolta comunque regolarmente , con vento che soffiava da S-E a circa 15 nodi di punta; tagliavano la linea nell'ordine: Fancellu A.(YCA), Segni G.(CYC), Pinna R.(YCC).
Tra i cadetti:Borghero G.C.(LNI Carloforte),Melis L.(LNI Carloforte),Aste A.(LNI Carloforte).
Mentre lo scirocco continuava a salire  sfiorando i 25 nodi , il Comitato pensava bene di mandare a terra i cadetti e far disputare la seconda prova di giornata agli altri . Uscivano dalla bufera e tagliavano la linea non più della metà degli iscritti,scampati da rotture, scuffiate ed altro.
Così la seconda :Peluffo A.(YCC), Strazzera E.(YCC), Pinna R.(YCC).
Tenendo conto dei risultati di Alghero, questa la classifica generale definitiva:
Juniores:
1)Fancellu A. (YCA) 1,2,4,1,13
2)Strazzera E. (YCC) 2,3,1,5,2
3)Gemini L. (YCC) 3,1,3,6,9
4)Peluffo A.(YCC) 5,4,6,4,1
5)Segni G. (CYC) 10,ocs,9,2,4
6)Mongile F.(YCA) 9,12,5,7,5
Restano da definire i posti disponibili al campionato italiano che si svolgerà a Ravenna dal 18 al 22 agosto. E' certa la presenza dei primi quattro atleti sardi;in forse quella del 5° e 6° . Aspettiamo i computi della Federazione.
Cadetti:
1)Paddeu L. (YCA) 1,2,5
2)Paddeu M.(YCA) 2,1,7
3)Borghero G.C. (LNI Carloforte) 3,6,1
qui non abbiamo notizie dei posti disponibili  al Trofeo Topolino che si svolgerà a Pescara dal 15 al 16 luglio

 

 

01.05.2000

L'altissimo livello agonistico soffoca i nostri due giovani eroi

Lorenzo Gemini e Enrico Strazzera combattono in mezzo a 120 optimisti agguerritissimi. 

Selezione Nazionale Riva del Garda

Il meglio della baby vela italiana, quella che arriva al limite dei 15 anni, si è confrontato in questi giorni sulle acque di Riva del Garda in una accanita sfida all'ultimo bordo, valida per selezionare i partecipanti ai prossimi campionati europei e mondiali della classe optimist. 113 imbarcazioni sono scese in acqua con condizioni climatiche non ideali. La rinomata ORA, vento termico da sud, caratteristica di questo tratto del celebre lago ha tradito le attese, costringendo organizzatori e regatanti a doversi affidare al più ostico PELER, vento mattuttino fresco dal nord, che prevede partenze alle ore 8.30 AM e di conseguenza sveglie regolate alle 6.30 AM. Scrosci d'acqua intervallati da qualche timido raggio di sole hanno caratterizzato le uscite in acqua, con temperature che ci ricordavano il nostro inverno. 

Per la cronaca: dominio degli equipaggi del nord, che facevano valere la maggior esperienza e conoscenza delle difficili condizioni del lago. Lusinghiera prova del nostro Lorenzo Gemini, portacolori del YCC, che terminava al 61° posto dopo alterne prove che lo hanno visto in diverse occasioni regatare tra i primi dieci. L'altro atleta del YCC Enrico Strazzera si classificava al 95° posto, dimostrando difficoltà di inserimento in partenza, condizione necessaria per poter regatare ai vertici.

Appuntamento al 28 agosto ad Alghero, selezione valida per i prossimi campionati italiani optimist, che quest'anno si svolgeranno a Ravenna.

Dopo questa regata e quella di Marsala ecco la classifica

1° Carlo De Paoli

2°Jaro Furlani

3°Fabio Zeni

4° Gaia Scotti.         

Seguono altri 118 concorrenti tra cui 61° Lorenzo Gemini YCC e 95 Enrico Strazzera YCC 

buon vento a tutti
maurizio strazzera 

 

 

16.04.2000

Sempre Lorenzo Gemini il migliore dei giovani velisti

Ci scusiamo con gli affezionati di Sailing Sardinia per la scarsità di notizie, ma per la classe Optimist non abbiamo ancora un corrispondente. Contiamo di rimediare in tempi brevi.

1

4815

OPTIMIST

GEMINI LORENZO

1

1

2

4

2

5377

OPTIMIST

STRAZZERA ENRICO

3

2

1

6

3

5147

OPTIMIST

PELUFFO ALBERTO

2

4

5

11

4

5378

OPTIMIST

SCHINTU DAVIDE

5

3

3

11

5

4301

OPTIMIST

CAU ALESSANDRO

4

5

4

13

6

3866

OPTIMIST

NICASTRO CLAUDIA

8

6

6

20

7

5156

OPTIMIST

TODESCO DAVIDE

6

9

7

22

8

5486

OPTIMIST

ZANDA JACOPO

7

11

8

26

9

4051

OPTIMIST

ARCA BEATRICE

9

8

DNC

33

10

5150

OPTIMIST

NICASTRO SIMONE

10

7

DNF

33

11

3588

OPTIMIST

FLORIS MARIO ALBERTO

14

12

9

35

12

4890

OPTIMIST

MARICA ELISA

11

10

DNC

37

13

1321

OPTIMIST

Mirabella Claudio (week)

12

14

DNS

42

14

OPTIMIST

Tavolacci Filippo (week)

13

13

DNC

42

15

5115

OPTIMIST

PINNA RICCARDO

DNC

DNC

DNC

48

 

 

 

15.04.2000

 122 Optimist a Marsala

I nostri patiscono il sovraffollamento

Si è svolta a Marsala dal 07 al 09 Aprile la Prima Selezione Nazionale  valida per i Campionati Mondiali,Europei,Meditterraneo, della classe Optimist.
 Gli equipaggi in gara erano in totale 122 e si sono disputate quattro prove delle sette previste.
 Le condizioni metereologiche vedono il Venerdì con un vento che oscillava tra i sei e i sette m/s di direzione Ponente che tendeva a ruotare verso destra con salti abbastanza ampi e una forte corrente laterale che metteva a dura prova i giovanissimi in gara. Con queste condizioni si sono svolte 3 prove.
 Sabato vento leggero dal quadrante sud con una forte corrente opposta . Il Comitato non è riuscito
 a dare nessuna partenza in quanto tutti gli equipaggi uscivano dalla linea .
 Situazione opposta la Domenica con un vento di Scirocco di circa 15 m/s che ha messo a dura prova
i concorrenti . Numerosi i ritiri.
 Per quanto riguarda la classifica vediamo al 1° posto il porta colori dello Yacht Club Cupa  Furlani Jaro che con due vittorie un quattordicesimo e un terzo precede il napoletano Siciniano Vincenzo.
 Al terzo posto un altro atleta dello Yacht Club Cupa Piculin Daniel.
 Per quanto riguarda gli equipaggi sardi vediamo al 66° posto Gemini Lorenzo portacolori dello Yacht Club Cagliari che dopo due risultati negativi riesce a classificarsi entro i 25 , piazzamento limite per la Selezione.
Secondo atleta sardo Strazzera Enrico che non è riuscito a imporsi con la sua grinta .
 Secondo e ultimo appuntamento per le qualificazioni a Riva del Garda a fine mese.
 
 
Seguono Classifiche
 
 
1°   Furlani Jaro              1  1  14  3
2°  Sicignano Vincenzo   12  10  2  1
3°  Piculin Daniel             12  6   2  1
Seguono altri 119 concorrenti tra cui :
66°Gemini Lorenzo         58 22 44 15
115°Strazzera Enrico     57 51 42 dnf

 

 

 

Venti piccoli velisti al Poetto

 

Raduno Interclub Optimist, Windsurfing Club Cagliari 25 / 26 marzo 2000.

E’ risaputo che per essere un buon timoniere da grandi bisogna prima avere fatto le giuste esperienze da piccoli, (De Angelis di Luna Rossa docet).

Per i giovani timonieri non esiste occasione migliore delle regate e dei raduni per formarsi e farsi le ossa; occasioni, quali appunto quelle che hanno animato questo mese le acque, prima di Porto Rotondo, per la regata interzonale di qualificazione ai campionati italiani, e poi del Poetto, per il primo raduno interclub della stagione riservato agli Optimist. Al Windsurfing Club Cagliari si è, infatti, tenuto, grazie ai dirigenti del circolo e allo staff del settore giovanile della terza zona capitanato da Guido Ricetto, un mini raduno per tutti i ragazzi del sud Sardegna e comunque aperto a chiunque avesse voluto partecipare.

All’appuntamento del sabato, alle tre del pomeriggio alla sede del circolo, si sono presentati una ventina di optimisti appartenenti ai circoli di Cagliari, Carloforte e S. Antioco.

Argomento del corso, vista la sonora recente batosta che i nostri hanno subito a Porto Rotondo dove il primo sardo nelle acque di casa è risultato tredicesimo, è stata la tattica di regata, per quanto riguarda la teoria, e la correzione della postura in barca in condizione di poca aria, per quello che riguardava la pratica.

I vari allenatori, fra i quali Gallo e Olivari, hanno dovuto prendere atto che, ahi noi, i nostri ragazzini hanno difficoltà nell’inquadrare il campo di regata, pochi erano, infatti, i timonieri che commentando la regata di Porto Rotondo, erano in grado di spiegare l’importanza della costa e d’alcuni isolotti nell’influenzare i venti rispetto al campo, e di conseguenza pochi erano in grado di dire quale fosse stato il bordo più vantaggioso e soprattutto perché.

Altra carenza riscontrata è stata la posizione: i nostri abituati a venti sicuramente più forti dei tre nodi trovati in Costa Smeralda, non sanno tenere una posizione che consenta loro di trovare il massimo della velocità con vento leggero, e inoltre i pochi movimenti che andrebbero fatti, quali piccole schienate e leggere spinte per impedire che la barca si fermi sull’onda, sono trascurati o appena accennati.

Domenica sera, alla fine del raduno, Ricetto si è comunque dichiarato soddisfatto del lavoro svolto, e anche in acqua i miglioramenti visti, fanno ben sperare per il prossimo appuntamento nazionale, il Trofeo Accademia di Livorno di fine aprile. C’è da sottolineare che negli ultimi anni, grazie all’impegno della terza zona e d’alcuni circoli, il movimento attorno agli optimist è cresciuto molto, più che in qualsiasi altra parte d’Italia, ed è quindi naturale non avere ancora risultati d’alto livello, ma ci sembra comunque che la strada intrapresa prospetti piacevoli sorprese per il futuro.

L’importante è che queste iniziative interclub si moltiplichino in tutti i circoli della Sardegna (basta farne richiesta in terza zona), così da permettere un preziosissimo confronto ai giovani timonieri per migliorarsi e consentire, a chi non è ancora ad un buon livello, di mettersi al passo.

 

 

La Giuria lascia a terra gli Optimist 

Il Comitato di regata viste le dure condizioni meteo ha optato per tenere a terra i giovani dell'Optimist, anche se abbiamo visto in mare diversi ragazzi che domavano il Levante in scioltezza! 

geminstrazz.jpg (21879 byte)

I due bigs sardi della classe Optimist  Lorenzo Gemini e Enrico Strazzera

 

Grande mini vela a Portorotondo

 

Con condizioni di tempo ideali , vento sempre compreso tra i 5 ed  i 10 nodi da nordest, si sono svolte le sei prove, tre sabato ed altrettante domenica. Gli 80 si sono dati battaglia anche se , a dire il vero, gli "stranieri" non hanno trovato una vera e propria resistenza da parte dei Tigrotti Sardi.
I passaggi alle boe erano una via di mezzo tra una sfilata di moda ed un arrembaggio: i primi venti , modelle di prima classe (Confalonieri,Giorgi,Guerrieri,Teglia,Carloia........),sempre puntuali ed impeccabili;
da li in poi , il resto della flotta.E se ne son viste di tutti i colori.
Lampante il divario tecnico evidenziato dallo stile con cui venivano eseguite le manovre di base, da manuale. Manuale che ancora , evidentemente , non è ancora entrato negli usi e costumi delle scuole di vela nostrane. Hanno comunque dimostrato ,in questi frangenti, reali possibilità di crescita Gemini Lorenzo (YCC  13° in classifica generale), Strazzera Enrico (YCC   18° in classifica generale), Fancellu Andrea (YCA   19° in classifica generale). 
Da segnalare  anche  i piazzamenti riguardevoli di Piras (YCPR  ) e Segni  (CYC) rispettivamente 7° e 8° nella terza regata  , senza seguito, visto che sono precipitati l'uno al 34° e l'altro al 51° posto in classifica generale.
Impeccabile come al solito l'organizzazione dello Yacht Club Portorotondo .
 
      
N° Velico Timonieri Circolo 1°P. 2°P. 3°P. 4°P. 5°P. 6°P. Tot.P. Clas.
ITA-4998 Confalonieri M. C.V. LA SPEZIA 3 14 4 1 1 1 10
ITA-5120 Giorgi M. C.V. ANTIGNANO 2 OCS 1 3 2 5 13
ITA-5451 Teglia M. C.V. PIOMBINESE 9 2 3 2 4 2 13
ITA-5442 Guerrieri M. G.V.LNI FOLLONICA 1 1 2 13 OCS 4 21
ITA-4937 Carloia L. C.V. CASTIGLIONESE 6 11 9 22 9 3 38
ITA-5202 Ruffino M. C.V. ERIX 22 6 5 12 3 13 39
ITA-5307 Donzelli A. C.V. CASTIGLIONESE OCS 9 14 4 5 9 41
ITA-5441 Lardani L. C.V. ANTIGNANO 15 8 10 8 8 12 46
ITA-5360 Tobia G. C.V. ANTIGNANO 4 16 11 14 12 6 47
ITA-5740 Buffa A. C.V. ERIX 18 3 13 DSQ 11 8 53 10°
ITA-5402 Del Nero G. C.N. M CARRARA 8 7 25 6 24 10 55 11°
ITA-5270 Maffei S. C.V. ANTIGNANO 17 4 17 15 10 15 61 12°
ITA-5316 Gemini L. Y.C. CAGLIARI 7 13 30 5 7 47 62 13°
ITA-4894 Borio E. C.V. LA SPEZIA 20 5 15 7 OCS 17 64 14°
ITA-5399 Ramirez S. C.V. ROMA 5 32 20 16 15 11 67 15°

opt1.gif (154551 byte)   opt2.gif (200271 byte)   opt3.gif (208843 byte)   opt4.gif (152044 byte)

 

 

27.02.2000

prova   Campionato Sociale Y.C.C.        

N° Velico Timonieri Circolo 1°P. 2°P. 3°P. Tot.Punti Classifica
4813 Gemini Lorenzo Y.C.C. 1 1 1 3 1
5147 Peluffo   Alberto Y.C.C. 5 2 2 9 2
5377 Strazzera Enrico Y.C.C. 2 3 5 10 3
5378 Schintu   Davide W.C.C. 6 4 3 13 4
5115 Pinna   Riccardo Y.C.C. 4 5 4 13 5
5486 Zanda    Jacopo W.C.C. 7 6 7 20 6
5150 Nicastro Simone W.C.C. 3 7 12 22 7
4301 Cau Alessandro Y.C.C. 8 8 9 25 8
4560 Ledda Alessandro W.C.C. 10 11 8 29 9
4890 Marica Elisa Y.C.C. 11 9 11 31 10
3588 Frolis Mario Alberto Y.C.C. OCS 10 10 37 11
5156 Todesco Davide Y.C.C. OCS OCS 6 40 12
4051 Arca      Beatrice W.C.C. 9 DNC DNC 43 13
388 Dettori Riccardo W.C.C. 12 DNC DNF 46 14
3866 Nicastro Claudia W.C.C. DNC DNC DNC 51 15
6 Carboni Francesco Y.C.C. DNC DNC DNC 51 15

 

 

 

Classifica Trofeo Piero Ciabatti

 

N° Velico Timonieri Circolo 1°P. 2°P. 3°P. Tot.Punti Classifica
4.890 Marica Elisa Y.C.C. 11 11 15 37
5.156 Todesco Davide Y.C.C. 3 36 8 47 14°
3.586 Strazzera Enrico Y.C.C. 36 2 1 39 10°
5.115 Pinna Riccardo Y.C.C. 4 4 5 13
5.316 Gemini Lorenzo Y.C.C. 1 36 2 39 10°
5.147 Peluffo Alberto Y.C.C. 5 3 4 12
4.816 Calli Giuseppe Y.C.C. 1 2 3 6
1 Zanda Jacopo W.C.C. 8 16 23 47 14°
X Schintu Davide W.C.C. 7 36 9 52 18°
4.051 Arca Beatrice W.C.C. 16 36 36 88 26°
55 Nicastro Claudia W.C.C. 17 7 17 41 12°
5150 Nicastro Simone W.C.C. 9 8 14 31
4.560 Ledda Alessandro W.C.C. 15 9 10 34
388 Dettori Riccardo W.C.C. 14 10 12 36
3.041 Melis Idero C.N.Oristano          
3.884 Piano Federico C.N.Oristano          
4.000 Secci Marco C.N.Oristano 36 36 36 108 29°
3.582 Camboni Savina Carloforte Y.C. 22 36 36 94 27°
4.169 Tavella Giovanni Carloforte Y.C. 36 36 36 108 29°
53 Segni Giovanni Carloforte Y.C 36 36 36 108 29°
2 Sedda Giovanni C.N. Calasetta 20 15 19 54 19°
4 Altadonna Silvia C.N. Calasetta 36 36 24 96 28°
8 Cau Alessandro Y.C.C.          
1 Columbano Claudio Y.C.C. 21 18 21 60 22°
YCC 2 Frolis Mario Alberto Y.C.C. 36 36 36 108 29°
6 Aste Andrea L.N.I. Carloforte 36 12 11 59 20°
4460 Vitello Martina L.N.I. Carloforte 36 5 6 47 14°
99 Borghero Giancarlo L.N.I. Carloforte. 6 6 7 19
24 Melis Lorenzo