Teams 

I PIU' FORTI EQUIPAGGI DELLA SARDEGNA

 

 

CARLOFORTE SAIL TEAM

  Cagliari, 19.06.00

È un team composto da una rosa di esperti velisti che hanno in comune l'affetto verso l'isola di San Pietro. I membri della squadra fanno parte di più equipaggi e partecipano con imbarcazioni differenti a vari campionati velici.

Grazie alla disponibilità del Tomahawk (ITA 11290) dell'armatore Giuseppe Covacivic la squadra può contare sul 3/4 ton più noto in Sardegna.

Lo scafo, dai caratteristici disegni "naj oleari" risale all'anno '88, ma grazie alle costanti cure del factotum Guido Musinu continua ad essere in perfette condizioni funzionali; nonostante un rating penalizzante riesce, infatti, a dare del filo da torcere anche ai più recenti e performanti scafi IMS.

L'equipaggio del Tomahawk è così composto:

ARMATORE Giuseppe Covacivic: Sempre presente a bordo non fa mai mancare la barca a tutte le manifestazioni. Quando c'è lui a bordo il rancio è a base di cascà alla carlofortina!!  Conoscitore di tutti i fondali del Sud Sardegna non fa mai perdere strada vicino agli scogli. Il suo motto è: la barzelletta giusta al momento giusto! Parlategli ad alta voce!!!!!!

TIMONIERE Davide Gorgerino: Dopo aver bazzicato tutti i campi di regata si ritrova a vivere a Cagliari.  Lo si riconosce spesso in regata per le grida in spiccato accento Piemontese. Eterno secondo!! Forza Dade!!!!!

DRIZZISTA Tito Buzzo: Dal passato incerto (si sa solo che era una star del cinema) si ritrova al "piano" del Tomahawk da cui coordina le manovre in boa. Per chi non lo conoscesse: non fatelo incazzare!!!

PRODIERE Guido Musinu: Grazie a lui la barca ha sempre le vele giuste! Per fortuna fa il prodiere altrimenti al timoniere ci vorrebbero i tappi nelle orecchie.

RANDISTA Gigi Gorgerino: Famosissimo istruttore del CVC si ritrova a subire gli ordini del figlio, non riesce più a sonnecchiare tranquillamente!  Era ora che lascasse la randa!! Forse qualcuno non si è reso conto che è stato a vedere Luna Rossa?!

TAILER e NAVIGATORE Riccardo Bandino: Taciturno e precisino l'ingegnere non perde mai di vista i filetti. Per staccarlo dalle scotte bisogna ammainare le vele!

TAILER e TATTICA Roberto Spinelli: Un uomo una sicurezza! Sempre pronto a mollare i francobolli con cui lavora per due bordi con gli amici. Viva il giro di Sardegna!!

VOLANTI e CONTROLLO AVVERSARI Davide Paulis: Purtroppo le donne lo stanno rovinando. Fategli spegnere il telefonino!!

VOLANTI e CONTROLLO AVVERSARI Valter Camba: Neo acquisto del team è sicuramente in stazza, cattivissimo non perde mai di vista gli avversari. Fate attenzione!

 

Grazie all'affiatamento raggiunto dopo due stagioni di regate nel 2000 il Carloforte Sail Team può vantare un II posto al Campionato invernale di Ca (YCC), II  posto al Turisport di Ca, II posto alla Santefis' Cup, II posto alla 100 miglia di Ca.

 Sempre presente in mare il Team ha ultimamente preso parte alla entusiasmante veleggiata del "Festival della vela" organizzato dallo YCC (ovviamente secondi!). Adesso, riparate le vele messe a dura prova durante la combattutissima regata delle cento miglia la squadra si sta preparando per la "Cagliari- Carloforte". Dura sarà la battaglia con X-Light, infatti tutti e due i team hanno due vittorie nel loro curriculum e sarà necessaria la terza vittoria per aggiudicarsi il trofeo messo in palio in onore di Livio Cois. 

Il Carloforte Sail Team è presente anche al campionato d'altura organizzato dal Circolo Nautico Portoscuso. In questo momento i ragazzi più giovani del team regatano contro i competitivi equipaggi di Portoscuso grazie alle barche messe a disposizione dalla "Carloforte Sail Charter", società di charter che opera nel Sud Sardegna con base a Carloforte.

L'equipaggio del Matita è così composto:

ARMATORE       Carloforte Sail Charter Srl

TIMONIERE Davide Gorgerino

RANDISTA Gigi Gorgerino

DRIZZISTA Raffaela Congiu: neo acquisto della squadra si distingue in barca per l'espressione severa del viso e a terra e per la classe con cui indosso la polo del team.

PRODIERE Stefania Gorgerino: esperta velista, nel ruolo di prodiere più che una ragazza sembra un delfino tuffandosi rapidamente sulle manovre. Però le gambe riportano spesso i segni della coperta!!!

TAILER Dido Simeone: Viso ormai noto dei campi di regata carlofortini, va tenuto sotto controllo, ogni tanto si perde in mare. Ma non è scivolato è andato a fare riccci!!  

TAILER Nicola Napoli: esperto skipper della C.S.C., è passato da poco dalla vela latina a regatare con cabinati. Si vedrà sempre più nei campi di regata. Riconoscibile in manovra per lo spiccato accento carlofortino!

I risultati, nonostante la barca poco performante, vedono premiare l'entusiasmo e la volontà di crescere per imporsi sempre più nelle competizioni veliche sarde.

 Purtroppo quest'anno il team ha perso per un soffio l'opportunità di partecipare al Giro di Sardegna a Vela, nonostante l'appoggio del comune di Carloforte e di alcuni sponsor privati che tuttavia si sono impegnati per sostenere la squadra in futuro.

 

 

 

07.03.2000

Jadine da Iglesias con furore

 

Finalmente un team che non è legato a Cagliari. I ragazzi di Jadine non passano inosservati. Versatilità è una parola che sintetizza questo gruppo. J24, IMS, Giri di Sardegna, Giri d'Italia, Vela Latina: sono queste le classi che hanno visto il Jadine Team se non primeggiare almeno protestare (Angelo Corrias è un grande esperto del regolamento)!! Risultato più eclatante sicuramente la vittoria del Giro di Sardegna del 98, e aver sopportato le bestemmie di Vascotto.

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Ecco un profilo del team

Jadine ITA 390Vincitrice della ultima edizione dello scorso millennio Jadine è condotta dal Jadine team composto dai soci e membri titolari dell'equipaggio: Angelo Corrias timoniere, Ezio Diana alle scotte, Enrico Zedda e Luigi Lai al centro barca e Marco Atzori prodiere a cui si affiancano altri velisti dell'area del Sulcis Iglesiente come Paolo Perrotti, Antioco Orrù, Antonello Fenu, Giampiero Napoleone, Antonello Ottaviani, Dario Diana che abbiamo visto nelle barche di Iglesias e S.Antioco durante le passate edizioni del giro di Sardegna a vela.
Jadine è una delle barche e dei team più forti del circuito che può contare su un equipaggio affiatato e che regata assieme da molti anni.
Una delle particolarità del team è costituita dal fatto che ogni membro dell'equipaggio è proprietario della barca. Questo permette di dividere in 5 le spese di gestione della imbarcazione(assicurazioni, vele,manutenzioni, acquisto attrezzatura etc) e di poter partecipare alle numerose trasferte senza bisogno di chiedere un mutuo in banca.
Cresciuto su "Alia" il team ha acquistato Jadine, (barca con cui Santella si era aggiudicato il titolo italiano nel 1993) in occasione dei campionati Italiani di Porto Rotondo.
Ricco il palmares che oltre alle numerose vittorie nelle varie tappe del circuito, comprende due edizioni della Settimana delle Bocche, la prima regata PortoRondo PortoVecchio, le selezioni zonali MatchRace, un sesto posto al Criterium Nazionale Match Race svoltosi a Palermo.
La barca è interamente armata con vele create da Francesco Cruciani, titolare della omonima veleria con sede a Fiumicino.
IL TEAM

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ANGELO CORRIAS, skipper e timoniere, ha iniziato l'attività agonistica nelle derive ed è stato uno dei primi armatori di J24 con la mitica "Corsara".

 Presente su Iglesias e su S.Antioco in tutte le edizioni del giro di Sardegna a vela è un timoniere molto richiesto da numerosi armatori sardi tra cui ricordiamo Salvatore Plaisant ed i suoi "Tò come giro", partecipa, inoltre al circuito sardo della vela latina al timone del gozzo latino "Eos" di Pierluigi Cossu.
Personaggio schivo, alla "De Angelis", preferisce anche lui far parlare i risultati.
"Uno dei tre o quattro timonieri più bravi della Sardegna", ha detto di lui il mitico Franco Gessa.
Poichè fa molto "politicaly correct" ricordiamo la sua ultima vittoria contro la multinazionale dei tabacchi: Angelo che fumava quasi due pacchetti di Malboro Rosse al giorno ha completamente smesso di fumare.

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EZIO DIANA, le vele di prua di Jadine sono regolate da lui. Avvicinatosi alla vela attraverso la pratica del Windsurf, la sua "conversione" è avvenuta durante  una Transat des Allizè, è entrato nella classe con il J Alia di cui è stato timoniere ed armatore.
Anche Ezio ha partecipato su Iglesias a tutte le edizioni del Giro di Sardegna a vela e come Angelo è timoniere di una vela latina "Calasettana" su cui è riuscito ad ottenere lusinghieri successi come il terzo posto alle regate di Stintino.
ENRICO ZEDDA , e' il tattico di Jadine. La sua esperienza velica è maturata navigando. propietario durante gli anni ottanta di un Arpegè con cui ha navigato per una decina di anni, è l'uomo che sa infondere sicurezza e tranquillita nei momenti più critici. Dialoga con il timoniere e suggerisce i bordo oltre a controllare il giusto allineamento durante la partenza.
E'stato coarmatore di Alia di cui è stato il primo timoniere. Presente su S.Antioco in tutte le edizioni del giro di Sardegna a vela è la persona che ha fatto scoprire la vela latina ad Angelo Corrias. Imbarcato anche lui sulla mitica Eos è stato membro degli equipaggi di S.Antioco durante ile varie edizioni del giro di Sardegna a vela.
Su Jadine, svolge una importante funzione di mediazione fra il pozzetto e la prua, il suo fair play e la sua innegabile esperienza di navigante sono determinanti per la "salute" della barca.
LUIGI LAI, noto Gigi, ogliastrino di Ulassai è il padrone dello spy che esce e si richiude velocemente dalle sue grandi braccia. E' stato uno dei titolari di Ogliastra durante il giro di Sardegna a vela. E' cresciuto sulle derive ed ha iniziato l'attività agonistica con Alia. E' l'uomo più tranquillo del team e la sua presenza è fondamentale per il giusto equilibrio della barca riuscendo a stemperare il nervosismo del pozzetto. Conosce tutti i segreti della peschiera di Arbatax. Si devono anche a lui le splendide regate nel centro Ogliastino con le prove disputate sotto le cime innevate del Gennargentu.

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MARCO ATZORI,prodiere. Ha iniziato la sua attività velica nelle acque di Carloforte. Presente durante tutte le edizioni del Giro di Sardegna a prua di Iglesias e S.Antioco, ha partecipato fin dal 1984 alla maggior parte delle regate che si sono disputate sulle acque isolane tra cui le due edizioni del campionato del mediterraneo, le regate di barche d'epoca di Porto Cervo, il circuito sardo della vela latina su Eos ed alcune delle memorabili regate del One tonner "Shardana".E' fondatore con Sergio Contu di Wyle Coyote del sindacato sardo prodieri, associazione che cerca di tutelare l'onorabilità di tale ruolo dalle intemperanze dei timonieri che sono soliti scaricare la responsabilità delle disaventure di borda su questa figura di marinaio relegato nel punto più scomodo e bagnato della barca.

 

 

Paco: 

Una gestione manageriale per la vela

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Vito Pace: Da diversi anni non manca un appuntamento dei J24. Segretario della classe, Vito è una vera miniera di idee e iniziative. Dicono di lui che lavora molto più il week end con le barche che durante la settimana per il "vero" lavoro

Vito Pace ci manda informazioni sul suo team

"Paco" è tornato in Sardegna nel 1995 per poter ben figurare agli Italiani del 96 a Porto Rotondo.

E’ il primo J24 ad avere un sito internet che Vi invitiamo a visitare http://www.come.to/pacoj24

La barca già buona è stata negli anni aggiornata e migliorata. Non potendo, per vari motivi, disputare le regate in Continente con tutto l’equipaggio con cui si disputava il Circuito, siamo in ogni caso riusciti a partecipare a diversi campionati nazionali e a due europei con ottimi spunti. Degno di menzione è il quarto posto in una prova degli italiani, disputato con 80 barche a Marciana Marina nel 98 (al timone Massimo Buzzi).

Nel 2000, dopo quattro anni, abbiamo deciso con Peppino Murgia, Stefano Loddo, Chico Porcu e Francesco Perria di rivoluzionare un po’ l’equipaggio. Con questa formazione abbiamo deciso di ritrovarci solo per i Campionati Sardi ad ottobre, tutto per vedere quale intoppo riuscirà ad impedirci anche quest’anno di vincere il Titolo Sardo, c’è la promessa di F. Perria di abbandonare le regate se vinceremo, è forse per questo che da due anni facciamo di tutto per perderlo.

Per il Circuito abbiamo affidato il timone a Davide Gessa, confidando nella sua esperienza maturata in anni di J su Pollicino, affiancato da Stefano Loddo e dal sottoscritto.

La politica di avere una panchina lunga, anche quest’anno, è l’unica certezza per non trovarsi poi scoperti nei ruoli principali. Del gruppo fanno parte esperti velisti con esperienze anche di barche più grandi, come Aldo Pupa, i "guastatori" Luca Marongiu e Roberto Rubbiu, ma anche neofiti come Valentino Marini che ben si sta comportando sia a Cannigione sia a Porto Torres.

La BABITOURS e la ditta AGABIO sponsorizzano PACO dandoci una mano anche per aspetti logistici.

Ma Paco tiene famiglia. Un fratellino, il J22 "Yin di Paco" di cui potete leggere le imprese su questo sito, e un Este 24 che con Stefano, Lillo Dessi e Chicco Pilia disputa il circuito IMS.

Inoltre da quest’anno, l’attività sui J24 in continente sarà svolta con un altro J, il Campione del Mondo 1999 "Ornella all’attacco 2°" acquistato da Massimo Buzzi e ribattezzato "Jeremy Jhon". Con Buzzi, Stefano ed io parteciperemo al Pasqua Vela a Porto Santo Stefano e agli Italiani di Cala Galera.

Il Palmares:

1996,2° di classe alla Settimana delle Bocche e 2° al Trofeo Formenton, 1° alla tappa del Circ.

Zonale d’Oristano

1997, 1° Trofeo Formenton, 3° Camp. Sardi

1998, 1° alla Tappa del Circ. a Cagliari, 2° a Porto Rotondo e ad Arbatax, vincitore del Circuito

1999, 1° alla Tappa del Circ. ad Oristano, 2° ai Campionati Sardi

 

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Davide Gessa, il nuovo timoniere di Paco. Lo vedremo impegnato in tutto il Circuito J24 2000

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Paco è il J24 più sponsorizzato

Molto seguito, dal team di Paco, il J22 

 

X-LIGHT:

 dilettanti che fanno soffrire i pro

 

Iniziamo questa pagina con un'equipaggio che è un'istituzione da anni. E' nato spontaneamente negli anni di Shardana, ma l'abbiamo visto in diverse barche, dai J24 ai monotipi di Cino Ricci, centrando tutti gli obiettivi. E' difficile pensare ad una regata dove abbiano preso una batosta. Sicuramente tutto l'equipaggio ha avuto una grossa parte nella crescita agonistica di Roberto Pardini che  è sardo a tutti gli effetti  tranne che purtroppo (per noi) per tesseramento FIV. Grande gruppo molto unito, non disdegnano neanche le classiche prese in giro da banchine, rendendosi sempre simpaticissimi! Vediamo il profilo di ognuno di loro.

 

TOTO SUSSARELLO: PRUA

PROBABILMENTE IL PIU’ ESPERTO PRODIERE SARDO. SAREBBE ANCHE IL PIU’ PICCOLO SE NON FOSSE BATTUTO DAL SIMPATICISSIMO (VOMITINO).SEMPRE PRONTO A SACRIFICARSI AFFINCHE’ LA MANOVRA RICHIESTA RIESCA AL MEGLIO ANCHE SE CHIAMATA ALL' ULTIMO SECONDO. GRANDE ESPERIENZA IN REGATE NAZIONALI E INTERNAZIONALI. NON FIDATELO SOTTOCOPERTA SE A BORDO C’E’ UN VASSOIO DI BIGNE’( PERO’ ABBASSA IL BARICENTRO )

MASSIMO CONTU: UOMO D’ALBERO

NOTEVOLE FORZA FISICA E AGILITA’, COMPRENSIBILE POICHE’ GRANDE GIOCATORE DI RUGBY. IL PIU’ DIVERTENTE DEL GRUPPO ANCHE NEI MOMENTI DIFFICILI RIESCE A FARTI RIDERE CON UNA DELLE SUE BATTUTE. FONDAMENTALE AIUTO DEL PRODIERE (CORPORATIVISMO POICHE’ ENTRAMBI SONO INFORMATORI DEL FARMACO)

ROBERTO MELONI: DRIZZISTA

"MANI D’ACCIAIO" PER VIA DELLA SUA PROFESSIONE, E’ SEMPRE ATTENTO ALLE MANOVRE E GESTISCE L’ELETTRONICA NONCHE’ TUTTE LE PICCOLE RIPARAZIONI ALL’ATTREZZATURA DI BORDO

TOMMY CANZINI: TAILER SPY

"FORZA ROMA" GRANDE APPASSIONATO DI HOBIE CAT; SOTTO IL SUO CONTROLLO GLI SPY VANNO CHE UNA MERAVIGLIA. OGNI TANTO SI DISTRAE PERCHE VORREBBE VEDERE LA REGATA, O QUALCHE PIVELLA (COSA CHE UN TAILER NON SI’ PUO PERMETTERE)

GIANCARLO PIRODDI: TAILER GENOA

E PENSARE CHE QUALCUNO LO CHIAMA "TAVOR". SI DICE CHE QUANDO TIMONAVA LA SUA BARCA (PAOLA 4) FOSSE UN PO’ NERVOSETTO, ORA COME TAILER E’ LA CALMA IN PERSONA      ( TONNO PERMETTENDO )GRANDE ESPERIENZA IN REGATE NAZIONALI E INTERNAZIONALI. OTTIMA SINTONIA COL TIMONIERE SOPRATTUTTO IN CASO DI ARIETTE DOVE ESPRIME LA SUA GRANDE CAPACITA’ DI CONCENTRAZIONE

IGNAZIO DIAZ: RANDA

METICOLOSO NELLE REGOLAZIONI E NELLA PREPARAZIONE DELLA BARCA. DISPOSTO AL SACRIFICIO PUR DI NON DARE SCUSE AL TIMONIERE PER EVENTUALI CATTIVI PIAZZAMENTI. OTTIMO TATTICO E GRANDE RESISTENZA ANCHE IN CONDIZIONI ESTREME. GRANDE ESPERIENZA IN REGATE NAZIONALI E INTERNAZIONALI SEMPRE AI VERTICI NELLA CLASSE LASER. GRANDE SCACCHISTA

VASCO CIUTI: DRIZZE

INGEGNERE SCARAMANTICO, ULTIMAMENTE UN PO’ ARRUGGINITO (O SOVRAPESO ?) PER LUI LE DRIZZE NON HANNO SEGRETI, SOPRATTUTTO DA QUANDO SI LIBERO’ DA UNO STORICO GROVIGLIO. IN ATTESA DI CONVOCAZIONE.

ROBERTO PARDINI: TATTICA TIMONE

TOSCANO MA SARDO. IL PIU' FORTE CON ARIETTE VISTI I SUOI TRASCORSI A CINQUALE. TIMONIERE CHE NON SI' FA INPRESSIONARE DA NESSUNO. GRANDE VISIONE DELLE MANOVRE, SE POTESSE FAREBBE TUTTI I RUOLI CONTEMPORANEAMENTE ( VE LO IMMAGINATE A PRUA ). MA QUALCHE VOLTA SI' FIDA ANCHE DEI SUOI PARD. STUDIOSO DI REGOLAMENTI SOPRATTUTTO DEL MACH-RACE. IL PIU' ESPERTO AVENDO PARTECIPATO A CENTINAIA DI REGATE CON DIVERSI SCAFI IN REGATE NAZIONALI E INTERNAZIONALI. PREDILIGE ARRIVARE PRIMO SONO CELEBRI SUE FRASI COME...E COMPAGNIA BELLA O QUELLA DEL SUO NONNO CHE DICEVA CHE TUTTO QUELLO CHE A BORDO NON C’E’ NON SI ROMPE. GRANDISSIMO SCACCHISTA

SANDRO SPIGA: ARMATORE RANDISTA TIMONIERE

AMANTE DELLA VELA A TUTTI I LIVELLI. SE NE AVESSE IL TEMPO FAREBBE TUTTE LE REGATE PIU’ IMPORTANTI IN ITALIA E ALL’ESTERO ( SPECIALMEMTE AI CARAIBI DOVE LA "VELA" E’ MOLTO BELLA. PERSONA POLIEDRICA BUON TIMONIERE, ATTENTO ALLA RANDA. SI SACRIFICA PER AVERE SEMPRE LA BARCA MIGLIORE E PIU’ VELOCE DELLA FLOTTA (PECCATO CHE NON VOGLIA MAI FAR LEVIGARE L’ANTIVEGETATIVO APPENA MESSO).ATTENTO ALLA CAMBUSA (PANINO CON MORTADELLA) E ALLE ESIGENZE DEL SUO EQUIPAGGIO.

Il team di X-Light impegnato nel Giro di Sardegna (A.Mannu)

I JOLLY

PATRICE CAU 

(LEGGASI CAO) UN MITO DI LUI SI RACCONTA CHE HA TENUTO LO SPY PER 28 ORE DI SEGUITO E’ IN SIMBIOSI RELIGIOSA CON IL TIMONIERE. SARA’ COSA TENERLO AL SUO RIENTRO QUANDO PRETENDERA’ DI DARCI GLI ORDINI IN FRANCESE

NELLO STINCA 

PUO’ FARE TUTTO DALLA PRUA (VECCHI RICORDI) AL TIMONE. MOLTO AMICO DEL PIU’ NOTO DEANGELIS CON IL QUALE ERA SOLITO REGATARE IN OPTIMIST ( LA TESTA DI DEANGELIS VISTA L’ALTEZZA SI INCASTRAVA SEMPRE NEL BOMA E NON RIUSCIVA A STRAMBARE PER CUI IL PICCOLO NELLO LO SIFONAVA ABITUALMENTE)

RICCARDINO PISEDDU 

SE LO CONTENDONO MOLTE BARCHE E’ MOLTO SVEGLIO ED ATTENTO UN OTTIMA SPERANZA PER IL FUTURO

DARIO NURRA 

LA VOCE DELLA COSCIENZA (A TERRA) NELLE DISCUSSIONI O NELLE PROTESTE DA' SEMPRE RAGIONE A NOI A MENO CHE NELLA DISPUTA NON CI SIA L’ ERDMDV (LEGGASI EXRANDISTADELMORODIVENEZIA) PER IL QUALE NUTRE UNA VERA E PROPRIA VENERAZIONE.

Il team di X-Light mette in riga i bigs della vela mondiale: come ci fa notare Giancarlo Piroddi su Brava ci sono Francesco De Angelis e Paul Cayard.