Teams
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CARLOFORTE SAIL TEAM |
Cagliari, 19.06.00 È un team
composto da una rosa di esperti velisti che hanno in comune l'affetto
verso l'isola di San Pietro. I membri della squadra fanno parte di più
equipaggi e partecipano con imbarcazioni differenti a vari campionati
velici. Grazie alla
disponibilità del Tomahawk (ITA
11290) dell'armatore Giuseppe
Covacivic la squadra può contare
sul 3/4 ton più noto in Sardegna. Lo scafo, dai
caratteristici disegni "naj oleari" risale all'anno '88, ma
grazie alle costanti cure del factotum Guido Musinu continua ad essere
in perfette condizioni funzionali; nonostante un rating penalizzante
riesce, infatti, a dare del filo da torcere anche ai più recenti e
performanti scafi IMS. L'equipaggio
del Tomahawk è così composto: ARMATORE Giuseppe Covacivic: Sempre
presente a bordo non fa mai mancare la barca a tutte le manifestazioni.
Quando c'è lui a bordo il rancio è a base di cascà alla carlofortina!! Conoscitore di tutti i fondali del Sud Sardegna non fa mai
perdere strada vicino agli scogli. Il suo motto è: la barzelletta
giusta al momento giusto! Parlategli ad alta voce!!!!!! TIMONIERE Davide Gorgerino: Dopo
aver bazzicato tutti i campi di regata si ritrova a vivere a Cagliari.
Lo si riconosce spesso in regata per le grida in spiccato accento
Piemontese. Eterno secondo!! Forza Dade!!!!! DRIZZISTA Tito Buzzo: Dal passato
incerto (si sa solo che era una star del cinema) si ritrova al
"piano" del Tomahawk da cui coordina le manovre in boa. Per
chi non lo conoscesse: non fatelo incazzare!!! PRODIERE Guido Musinu: Grazie a lui
la barca ha sempre le vele giuste! Per fortuna fa il prodiere altrimenti
al timoniere ci vorrebbero i tappi nelle orecchie. RANDISTA Gigi Gorgerino: Famosissimo
istruttore del CVC si ritrova a subire gli ordini del figlio, non riesce
più a sonnecchiare tranquillamente! Era
ora che lascasse la randa!! Forse qualcuno non si è reso conto che è
stato a vedere Luna Rossa?! TAILER e NAVIGATORE Riccardo Bandino:
Taciturno e precisino l'ingegnere non perde mai di vista i filetti. Per
staccarlo dalle scotte bisogna ammainare le vele! TAILER e TATTICA Roberto Spinelli:
Un uomo una sicurezza! Sempre pronto a mollare i francobolli con cui
lavora per due bordi con gli amici. Viva il giro di Sardegna!! VOLANTI e CONTROLLO AVVERSARI
Davide Paulis: Purtroppo le donne lo stanno rovinando. Fategli spegnere il
telefonino!! VOLANTI e CONTROLLO AVVERSARI Valter Camba:
Neo acquisto del team è sicuramente in stazza, cattivissimo non perde
mai di vista gli avversari. Fate attenzione! Grazie
all'affiatamento raggiunto dopo due stagioni di regate nel 2000 il
Carloforte Sail Team può vantare un II
posto al Campionato invernale di Ca (YCC), II
posto al Turisport di Ca, II posto alla Santefis' Cup, II posto
alla 100 miglia di Ca. Sempre
presente in mare il Team ha ultimamente preso parte alla entusiasmante
veleggiata del "Festival
della vela" organizzato dallo YCC (ovviamente secondi!).
Adesso, riparate le vele messe a dura prova durante la combattutissima
regata delle cento miglia la squadra si sta preparando per la "Cagliari-
Carloforte". Dura sarà la battaglia con X-Light, infatti tutti
e due i team hanno due vittorie nel loro curriculum e sarà necessaria
la terza vittoria per aggiudicarsi il trofeo messo in palio in onore di
Livio Cois. Il Carloforte
Sail Team è presente anche al campionato d'altura organizzato dal Circolo Nautico Portoscuso. In questo momento i ragazzi più giovani
del team regatano contro i competitivi equipaggi di Portoscuso grazie
alle barche messe a disposizione dalla "Carloforte
Sail Charter", società di charter che opera nel Sud Sardegna
con base a Carloforte. L'equipaggio
del Matita è così composto: ARMATORE
Carloforte Sail Charter Srl TIMONIERE Davide Gorgerino RANDISTA Gigi Gorgerino DRIZZISTA Raffaela Congiu: neo
acquisto della squadra si distingue in barca per l'espressione severa
del viso e a terra e per la classe con cui indosso la polo del team. PRODIERE Stefania Gorgerino: esperta velista, nel ruolo di prodiere
più che una ragazza sembra un delfino tuffandosi rapidamente sulle
manovre. Però le gambe riportano spesso i segni della coperta!!! TAILER Dido Simeone: Viso ormai
noto dei campi di regata carlofortini, va tenuto sotto controllo, ogni
tanto si perde in mare. Ma non è scivolato è andato a fare riccci!! TAILER Nicola Napoli: esperto
skipper della C.S.C., è passato da poco dalla vela latina a regatare
con cabinati. Si vedrà sempre più nei campi di regata. Riconoscibile
in manovra per lo spiccato accento carlofortino! I risultati,
nonostante la barca poco performante, vedono premiare l'entusiasmo e la
volontà di crescere per imporsi sempre più nelle competizioni veliche
sarde. Purtroppo
quest'anno il team ha perso per un soffio l'opportunità di partecipare
al Giro di Sardegna a Vela, nonostante l'appoggio del comune di
Carloforte e di alcuni sponsor privati che tuttavia si sono impegnati
per sostenere la squadra in futuro.
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Jadine da Iglesias con furore |
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Finalmente un team che non è legato a Cagliari. I ragazzi di Jadine non passano inosservati. Versatilità è una parola che sintetizza questo gruppo. J24, IMS, Giri di Sardegna, Giri d'Italia, Vela Latina: sono queste le classi che hanno visto il Jadine Team se non primeggiare almeno protestare (Angelo Corrias è un grande esperto del regolamento)!! Risultato più eclatante sicuramente la vittoria del Giro di Sardegna del 98, e aver sopportato le bestemmie di Vascotto. Ecco un profilo del team
Jadine ITA 390Vincitrice
della ultima edizione dello scorso millennio Jadine è condotta dal
Jadine team composto dai soci e membri titolari dell'equipaggio:
Angelo Corrias timoniere, Ezio Diana alle scotte, Enrico Zedda e Luigi
Lai al centro barca e Marco Atzori prodiere a cui si affiancano altri
velisti dell'area del Sulcis Iglesiente come Paolo Perrotti, Antioco
Orrù, Antonello Fenu, Giampiero Napoleone, Antonello Ottaviani,
Dario Diana che abbiamo visto nelle barche di Iglesias e S.Antioco
durante le passate edizioni del giro di Sardegna a vela.
Jadine è una delle
barche e dei team più forti del circuito che può contare su un
equipaggio affiatato e che regata assieme da molti anni.
Una delle particolarità
del team è costituita dal fatto che ogni membro dell'equipaggio è
proprietario della barca. Questo permette di dividere in 5 le spese di
gestione della imbarcazione(assicurazioni, vele,manutenzioni, acquisto
attrezzatura etc) e di poter partecipare alle numerose trasferte
senza bisogno di chiedere un mutuo in banca.
Cresciuto su "Alia"
il team ha acquistato Jadine, (barca con cui Santella si era
aggiudicato il titolo italiano nel 1993) in occasione dei
campionati Italiani di Porto Rotondo.
Ricco il palmares che
oltre alle numerose vittorie nelle varie tappe del circuito, comprende
due edizioni della Settimana delle Bocche, la prima regata PortoRondo
PortoVecchio, le selezioni zonali MatchRace, un sesto posto al
Criterium Nazionale Match Race svoltosi a Palermo.
La barca è interamente
armata con vele create da Francesco Cruciani, titolare della omonima
veleria con sede a Fiumicino.
IL TEAM
ANGELO CORRIAS, skipper e timoniere, ha iniziato l'attività agonistica nelle derive ed è stato uno dei primi armatori di J24 con la mitica "Corsara".
Presente su
Iglesias e su S.Antioco in tutte le edizioni del giro di Sardegna a
vela è un timoniere molto richiesto da numerosi armatori sardi tra
cui ricordiamo Salvatore Plaisant ed i suoi "Tò come
giro", partecipa, inoltre al circuito sardo della vela latina al
timone del gozzo latino "Eos" di Pierluigi Cossu.
Personaggio schivo, alla
"De Angelis", preferisce anche lui far parlare i risultati.
"Uno dei tre o
quattro timonieri più bravi della Sardegna", ha detto di lui il
mitico Franco Gessa.
Poichè fa molto "politicaly
correct" ricordiamo la sua ultima vittoria contro la
multinazionale dei tabacchi: Angelo che fumava quasi due pacchetti di
Malboro Rosse al giorno ha completamente smesso di
fumare.
EZIO DIANA, le
vele di prua di Jadine sono regolate da lui. Avvicinatosi
alla vela attraverso la pratica del Windsurf, la sua
"conversione" è avvenuta durante una Transat des
Allizè, è entrato nella classe con il J Alia di cui è stato
timoniere ed armatore.
Anche Ezio ha
partecipato su Iglesias a tutte le edizioni del Giro di Sardegna a
vela e come Angelo è timoniere di una vela latina "Calasettana"
su cui è riuscito ad ottenere lusinghieri successi come il terzo
posto alle regate di Stintino.
ENRICO ZEDDA
, e' il
tattico di Jadine. La sua esperienza velica è maturata navigando.
propietario durante gli anni ottanta di un Arpegè con cui ha navigato
per una decina di anni, è l'uomo che sa infondere sicurezza e
tranquillita nei momenti più critici. Dialoga con il timoniere e
suggerisce i bordo oltre a controllare il giusto allineamento durante
la partenza.
E'stato coarmatore di
Alia di cui è stato il primo timoniere. Presente su S.Antioco in
tutte le edizioni del giro di Sardegna a vela è la persona che ha
fatto scoprire la vela latina ad Angelo Corrias. Imbarcato anche lui
sulla mitica Eos è stato membro degli equipaggi di S.Antioco durante
ile varie edizioni del giro di Sardegna a vela.
Su Jadine, svolge una
importante funzione di mediazione fra il pozzetto e la prua, il suo
fair play e la sua innegabile esperienza di navigante sono
determinanti per la "salute" della barca.
LUIGI LAI,
noto Gigi, ogliastrino di Ulassai è il padrone dello spy che esce e
si richiude velocemente dalle sue grandi braccia. E' stato uno dei
titolari di Ogliastra durante il giro di Sardegna a vela. E' cresciuto
sulle derive ed ha iniziato l'attività agonistica con Alia. E' l'uomo
più tranquillo del team e la sua presenza è fondamentale per il
giusto equilibrio della barca riuscendo a stemperare il nervosismo del
pozzetto. Conosce tutti i segreti della peschiera di Arbatax. Si
devono anche a lui le splendide regate nel centro Ogliastino con le
prove disputate sotto le cime innevate del Gennargentu.
MARCO ATZORI,prodiere.
Ha iniziato la sua attività velica nelle acque di Carloforte.
Presente durante tutte le edizioni del Giro di Sardegna a prua di
Iglesias e S.Antioco, ha partecipato fin dal 1984 alla maggior parte
delle regate che si sono disputate sulle acque isolane tra cui le due
edizioni del campionato del mediterraneo, le regate di barche d'epoca
di Porto Cervo, il circuito sardo della vela latina su Eos ed alcune
delle memorabili regate del One tonner "Shardana".E'
fondatore con Sergio Contu di Wyle Coyote del sindacato sardo
prodieri, associazione che cerca di tutelare l'onorabilità di tale
ruolo dalle intemperanze dei timonieri che sono soliti scaricare
la responsabilità delle disaventure di borda su questa figura di
marinaio relegato nel punto più scomodo e bagnato della barca.
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Paco: Una gestione manageriale per la vela |
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Vito Pace: Da diversi anni non manca un appuntamento dei J24. Segretario della classe, Vito è una vera miniera di idee e iniziative. Dicono di lui che lavora molto più il week end con le barche che durante la settimana per il "vero" lavoro |
Vito Pace ci
manda informazioni sul suo team
"Paco" è tornato in Sardegna nel 1995 per poter ben figurare agli Italiani del 96 a Porto Rotondo. E’ il primo J24 ad avere un sito internet che Vi invitiamo a visitare http://www.come.to/pacoj24 La barca già buona è stata negli anni aggiornata e migliorata. Non potendo, per vari motivi, disputare le regate in Continente con tutto l’equipaggio con cui si disputava il Circuito, siamo in ogni caso riusciti a partecipare a diversi campionati nazionali e a due europei con ottimi spunti. Degno di menzione è il quarto posto in una prova degli italiani, disputato con 80 barche a Marciana Marina nel 98 (al timone Massimo Buzzi). Nel 2000, dopo quattro anni, abbiamo deciso con Peppino Murgia, Stefano Loddo, Chico Porcu e Francesco Perria di rivoluzionare un po’ l’equipaggio. Con questa formazione abbiamo deciso di ritrovarci solo per i Campionati Sardi ad ottobre, tutto per vedere quale intoppo riuscirà ad impedirci anche quest’anno di vincere il Titolo Sardo, c’è la promessa di F. Perria di abbandonare le regate se vinceremo, è forse per questo che da due anni facciamo di tutto per perderlo. Per il Circuito abbiamo affidato il timone a Davide Gessa, confidando nella sua esperienza maturata in anni di J su Pollicino, affiancato da Stefano Loddo e dal sottoscritto. La politica di avere una panchina lunga, anche quest’anno, è l’unica certezza per non trovarsi poi scoperti nei ruoli principali. Del gruppo fanno parte esperti velisti con esperienze anche di barche più grandi, come Aldo Pupa, i "guastatori" Luca Marongiu e Roberto Rubbiu, ma anche neofiti come Valentino Marini che ben si sta comportando sia a Cannigione sia a Porto Torres. La BABITOURS e la ditta AGABIO sponsorizzano PACO dandoci una mano anche per aspetti logistici. Ma Paco tiene famiglia. Un fratellino, il J22 "Yin di Paco" di cui potete leggere le imprese su questo sito, e un Este 24 che con Stefano, Lillo Dessi e Chicco Pilia disputa il circuito IMS. Inoltre da quest’anno, l’attività sui J24 in continente sarà svolta con un altro J, il Campione del Mondo 1999 "Ornella all’attacco 2°" acquistato da Massimo Buzzi e ribattezzato "Jeremy Jhon". Con Buzzi, Stefano ed io parteciperemo al Pasqua Vela a Porto Santo Stefano e agli Italiani di Cala Galera. Il Palmares: 1996,2° di classe alla Settimana delle Bocche e 2° al Trofeo Formenton, 1° alla tappa del Circ. Zonale d’Oristano 1997, 1° Trofeo Formenton, 3° Camp. Sardi 1998, 1° alla Tappa del Circ. a Cagliari, 2° a Porto Rotondo e ad Arbatax, vincitore del Circuito 1999, 1° alla Tappa del Circ. ad Oristano, 2° ai Campionati Sardi
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Davide Gessa, il nuovo timoniere di Paco. Lo vedremo impegnato in tutto il Circuito J24 2000 |
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Paco è il J24 più sponsorizzato |
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Molto seguito, dal team di Paco, il J22 |
dilettanti che fanno soffrire i pro |
Iniziamo questa pagina con un'equipaggio che è un'istituzione da anni. E' nato spontaneamente negli anni di Shardana, ma l'abbiamo visto in diverse barche, dai J24 ai monotipi di Cino Ricci, centrando tutti gli obiettivi. E' difficile pensare ad una regata dove abbiano preso una batosta. Sicuramente tutto l'equipaggio ha avuto una grossa parte nella crescita agonistica di Roberto Pardini che è sardo a tutti gli effetti tranne che purtroppo (per noi) per tesseramento FIV. Grande gruppo molto unito, non disdegnano neanche le classiche prese in giro da banchine, rendendosi sempre simpaticissimi! Vediamo il profilo di ognuno di loro.
TOTO SUSSARELLO: PRUA PROBABILMENTE IL PIU’ ESPERTO PRODIERE SARDO. SAREBBE ANCHE IL PIU’ PICCOLO SE NON FOSSE BATTUTO DAL SIMPATICISSIMO (VOMITINO).SEMPRE PRONTO A SACRIFICARSI AFFINCHE’ LA MANOVRA RICHIESTA RIESCA AL MEGLIO ANCHE SE CHIAMATA ALL' ULTIMO SECONDO. GRANDE ESPERIENZA IN REGATE NAZIONALI E INTERNAZIONALI. NON FIDATELO SOTTOCOPERTA SE A BORDO C’E’ UN VASSOIO DI BIGNE’( PERO’ ABBASSA IL BARICENTRO ) MASSIMO CONTU: UOMO D’ALBERO NOTEVOLE FORZA FISICA E AGILITA’, COMPRENSIBILE POICHE’ GRANDE GIOCATORE DI RUGBY. IL PIU’ DIVERTENTE DEL GRUPPO ANCHE NEI MOMENTI DIFFICILI RIESCE A FARTI RIDERE CON UNA DELLE SUE BATTUTE. FONDAMENTALE AIUTO DEL PRODIERE (CORPORATIVISMO POICHE’ ENTRAMBI SONO INFORMATORI DEL FARMACO) ROBERTO MELONI: DRIZZISTA "MANI D’ACCIAIO" PER VIA DELLA SUA PROFESSIONE, E’ SEMPRE ATTENTO ALLE MANOVRE E GESTISCE L’ELETTRONICA NONCHE’ TUTTE LE PICCOLE RIPARAZIONI ALL’ATTREZZATURA DI BORDO TOMMY CANZINI: TAILER SPY "FORZA ROMA" GRANDE APPASSIONATO DI HOBIE CAT; SOTTO IL SUO CONTROLLO GLI SPY VANNO CHE UNA MERAVIGLIA. OGNI TANTO SI DISTRAE PERCHE VORREBBE VEDERE LA REGATA, O QUALCHE PIVELLA (COSA CHE UN TAILER NON SI’ PUO PERMETTERE) GIANCARLO PIRODDI: TAILER GENOA E PENSARE CHE QUALCUNO LO CHIAMA "TAVOR". SI DICE CHE QUANDO TIMONAVA LA SUA BARCA (PAOLA 4) FOSSE UN PO’ NERVOSETTO, ORA COME TAILER E’ LA CALMA IN PERSONA ( TONNO PERMETTENDO )GRANDE ESPERIENZA IN REGATE NAZIONALI E INTERNAZIONALI. OTTIMA SINTONIA COL TIMONIERE SOPRATTUTTO IN CASO DI ARIETTE DOVE ESPRIME LA SUA GRANDE CAPACITA’ DI CONCENTRAZIONE IGNAZIO DIAZ: RANDA METICOLOSO NELLE REGOLAZIONI E NELLA PREPARAZIONE DELLA BARCA. DISPOSTO AL SACRIFICIO PUR DI NON DARE SCUSE AL TIMONIERE PER EVENTUALI CATTIVI PIAZZAMENTI. OTTIMO TATTICO E GRANDE RESISTENZA ANCHE IN CONDIZIONI ESTREME. GRANDE ESPERIENZA IN REGATE NAZIONALI E INTERNAZIONALI SEMPRE AI VERTICI NELLA CLASSE LASER. GRANDE SCACCHISTA VASCO CIUTI: DRIZZE INGEGNERE SCARAMANTICO, ULTIMAMENTE UN PO’ ARRUGGINITO (O SOVRAPESO ?) PER LUI LE DRIZZE NON HANNO SEGRETI, SOPRATTUTTO DA QUANDO SI LIBERO’ DA UNO STORICO GROVIGLIO. IN ATTESA DI CONVOCAZIONE. ROBERTO PARDINI: TATTICA TIMONE TOSCANO MA SARDO. IL PIU' FORTE CON ARIETTE VISTI I SUOI TRASCORSI A CINQUALE. TIMONIERE CHE NON SI' FA INPRESSIONARE DA NESSUNO. GRANDE VISIONE DELLE MANOVRE, SE POTESSE FAREBBE TUTTI I RUOLI CONTEMPORANEAMENTE ( VE LO IMMAGINATE A PRUA ). MA QUALCHE VOLTA SI' FIDA ANCHE DEI SUOI PARD. STUDIOSO DI REGOLAMENTI SOPRATTUTTO DEL MACH-RACE. IL PIU' ESPERTO AVENDO PARTECIPATO A CENTINAIA DI REGATE CON DIVERSI SCAFI IN REGATE NAZIONALI E INTERNAZIONALI. PREDILIGE ARRIVARE PRIMO SONO CELEBRI SUE FRASI COME...E COMPAGNIA BELLA O QUELLA DEL SUO NONNO CHE DICEVA CHE TUTTO QUELLO CHE A BORDO NON C’E’ NON SI ROMPE. GRANDISSIMO SCACCHISTA SANDRO SPIGA: ARMATORE RANDISTA TIMONIERE AMANTE DELLA VELA A TUTTI I LIVELLI. SE NE AVESSE IL TEMPO FAREBBE TUTTE LE REGATE PIU’ IMPORTANTI IN ITALIA E ALL’ESTERO ( SPECIALMEMTE AI CARAIBI DOVE LA "VELA" E’ MOLTO BELLA. PERSONA POLIEDRICA BUON TIMONIERE, ATTENTO ALLA RANDA. SI SACRIFICA PER AVERE SEMPRE LA BARCA MIGLIORE E PIU’ VELOCE DELLA FLOTTA (PECCATO CHE NON VOGLIA MAI FAR LEVIGARE L’ANTIVEGETATIVO APPENA MESSO).ATTENTO ALLA CAMBUSA (PANINO CON MORTADELLA) E ALLE ESIGENZE DEL SUO EQUIPAGGIO. Il team di X-Light impegnato nel Giro di Sardegna (A.Mannu) I JOLLY PATRICE CAU (LEGGASI CAO) UN MITO DI LUI SI RACCONTA CHE HA TENUTO LO SPY PER 28 ORE DI SEGUITO E’ IN SIMBIOSI RELIGIOSA CON IL TIMONIERE. SARA’ COSA TENERLO AL SUO RIENTRO QUANDO PRETENDERA’ DI DARCI GLI ORDINI IN FRANCESE NELLO STINCA PUO’ FARE TUTTO DALLA PRUA (VECCHI RICORDI) AL TIMONE. MOLTO AMICO DEL PIU’ NOTO DEANGELIS CON IL QUALE ERA SOLITO REGATARE IN OPTIMIST ( LA TESTA DI DEANGELIS VISTA L’ALTEZZA SI INCASTRAVA SEMPRE NEL BOMA E NON RIUSCIVA A STRAMBARE PER CUI IL PICCOLO NELLO LO SIFONAVA ABITUALMENTE) RICCARDINO PISEDDU SE LO CONTENDONO MOLTE BARCHE E’ MOLTO SVEGLIO ED ATTENTO UN OTTIMA SPERANZA PER IL FUTURO DARIO NURRA LA VOCE DELLA COSCIENZA (A TERRA) NELLE DISCUSSIONI O NELLE PROTESTE DA' SEMPRE RAGIONE A NOI A MENO CHE NELLA DISPUTA NON CI SIA L’ ERDMDV (LEGGASI EXRANDISTADELMORODIVENEZIA) PER IL QUALE NUTRE UNA VERA E PROPRIA VENERAZIONE. Il team di X-Light mette in riga i bigs della vela mondiale: come ci fa notare Giancarlo Piroddi su Brava ci sono Francesco De Angelis e Paul Cayard. |