UN BRAVO PESCATORE TIENE D'OCCHIO LA CORRENTE

 

L'Enel ha promosso la campagna di sensibilizzazione “Un bravo pescatore tiene d'occhio la corrente” per richiamare l’attenzione sui rischi derivanti dal contatto delle canne in fibra di carbonio con le linee elettriche aeree. La fibra di carbonio è un materiale che, come sappiano, ha portato ad un’evoluzione nel settore delle attrezzature, consentendo, grazie alla sua estrema leggerezza, di realizzare canne lunghissime.

Però essendo un ottimo conduttore elettrico sono notevolmente aumentati gli infortuni mortali durante l’esercizio della pesca, attività apparentemente tranquilla e innocua.

Soprattutto durante le competizioni si corrono dei rischi che possono essere sottovalutati dagli agonisti, in particolare modo quando la gara si svolge in corsi d’acqua posti in prossimità di linee elettriche aeree.

Per questo motivo gli organizzatori sono tenuti all’obbligo di apporre idonee tabelle, oltre ad eventuali nastri di sbarramento per vietare l’esercizio della pesca nelle zone in cui in medesimo possa arrecare danni o creare situazioni di pericolo, nonché per segnalare la presenza delle linee elettriche nei percorsi interessati dallo spostamento dei concorrenti.

Tra gli oneri gravanti sugli organizzatori di gare e manifestazioni di pesca sportiva, pertanto deve rientrare anche l’adozione di ogni possibile accorgimento  per tutelare l’incolumità delle persone partecipanti, del personale incaricato dall’organizzazione e degli eventuali spettatori.

 

Si riporta integralmente il testo della nota del 16 febbraio 2000 dell’NEL Distribuzione:

Oggetto: infortuni  elettrici a pescatori che utilizzano canne in fibra di carbonio.

 

Il ripetersi specie in concomitanza con la ripresa stagionale della pesca di infortuni per folgorazione di cui rimangono vittime i pescatori a seguito di contatto accidentale delle canne da pesca in fibra di carbonio con linee elettriche aeree, ci induce a riformulare i seguenti consigli già esporti in anni precedenti:

q      Le canne da pesca in fibra di carbonio sono conduttrici di elettricità pertanto  l’eccessivo avvicinamento o il contatto accidentale con i fili delle linee elettriche provoca scariche elettriche che possono avere conseguenze fatali.

q      Le linee elettriche sono permanentemente in tensione; il pericolo è sempre in agguato.

q      Prima di montare la canna da pesca esaminare attentamente l’ambiente in cui si vuole operare per accertare la presenza di linee elettriche.

q      Non utilizzare mai canne da pesca nelle vicinanze di linee elettriche.

q      Non  mantenere mai la canna da pesca montata durante gli spostamenti da un luogo all’altro di pesca.

Invitiamo pertanto le autorità competenti ciascuna per la parte di propria competenza a sensibilizzare adeguatamente le varie associazioni di categoria e quanti altri interessati sui pericoli nell’uso di tali attrezzature e sulle cautele da adottare.

 

Nel ricordarvi che i nostri uffici sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito e certi, che visto l’importanza del problema svilupperete le relative azioni di sensibilizzazione nell’ambito delle Vostre possibilità e competenze. Vi ringraziamo per l’attenzione ed inviamo distinti saluti.

 

Torna all'Home Page