torna alla prima pagina 

Ecco quello che bisogna sapere per volare in rete sia su Internet sia in LAN (rete locale)

Procuratevi i programmi elencati ed installateli correttamente sul vostro PC

Software : FS2002, FS2000 o FS98 (con le patch varie che trovate su Microsoft)
Connessione online: 

SquawkBox 2.3.5 (unica per tutte le versioni di FS) clicca qui

In FS2002 deve essere avviato "prima" il programma SBHost e poi SBmain perchè non funziona più come finestra sovrapposta ma è alternativa.

Con  questo file si riesce ad ovviare un po' all'inconveniente: si tratta di una .dll da installare nella directory /modules  di FS2002

Comunicazioni: Roger Wilco clicca qui
Piani di volo:

FSNav 3.0 clicca qui + Database per FS2000 clicca qui

Per le versione shareware di FSNav clicca qui

Server: Server Windows per Sb-PC clicca qui
Modules: FSUIPC.dll clicca qui 

Se volete volare su Internet dovete essere registrati a VATSIM oppure ad IVAO.

Una volta registrati seguite le istruzioni qui sotto.

Notizie pratiche sull'uso di SquawkBox:

1) procedura di multiplayer: vedi la pagina del tour di Zano clicca qui.

2) preparazione del piano di volo.

è possibile usare FSNav 3.0. (non funziona correttamente su FS2002) preparando un piano di volo con questo programma (se l'avete installato dovete premere F9 da Flight Simulator) e poi "esportarlo" verso il formato Squawk Box. N.B. esistono versione successive di FSNav fino alla 4.51 compatibile con FS2002, ma sono a pagamento.

3) connessione ai server VATSIM o IVAO. E' necessario inserire alcuni dati che vi forniremo prima del volo: in ogni caso fate un po' di allenamento con la finestra "Connect" di Squawk Box.

Ricordate che una volta connessi, per vedere qual è l'ATC che vi può controllare, è necessario aprire "ATC directory": fate doppio click sul nome dell'ente ATC che compare sotto "Frequency" e la vostra radio COM sarà sintonizzata sulla frequenza giusta. Se avrete spuntato la casella "Use Roger Wilco Voice" (vedi sopra) anche il canale di RW sarà quello giusto dell'ATC che vi controlla.


 

IMPORTANTE questo vale solo se volate in Rete locale, non su Internet.

Se invece volete soltanto fare i voli in LAN è necessario avere settato in modo corretto le impostazioni di rete del vostro PC:

Fate click con il tasto destro su questa icona:

Vi apparirà questo

 

Continuate cliccando su Proprietà: scegliete il protocollo TCP/IP della scheda di rete (quella che vedete è la mia, voi probabilmente avrete un nome diverso, non toccate il "Dispositivo di accesso remoto); cliccate su Proprietà ed andate su Indirizzo IP

Evidenziate Specifica l'indirizzo IP e nelle caselle Indirizzo IP scrivete 155.155.10.(numero a piacere); dove è scritto Subnet Mask è giusto scrivere 255.255.255.0

N.B. l'indirizzo IP che vedete nell'immagine sotto è sempre il mio, non utilizzatelo

 

Fatto tutto questo date OK: vi sarà chiesto il disco di installazione di Windows, quindi inseritelo nel lettore CD e seguite le istruzioni. Una volta ripartiti da zero provate il sistema con questa procedura: Start/esegui/ping 155.155.10.(numero scelto da voi). Se tutto è OK il sistema risponde con "risposta da .......". Se non risponde allora mandate un email spiegando quello che combina.

Per eventuali dubbi o spiegazioni a.rametta@tin.it

torna alla prima pagina