CoNISMa

Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare

Sede Legale e Uffici: corso Rainusso 14, 16038 Santa Margherita Ligure (GE)

telefono 0185 292452/291713 - fax 0185 293016 - e mail conisma@unige.it - http://www.conisma.it

Riconoscimento della personalità giuridica da parte del M.U.R.S.T. con Decreti emessi in data 15.03.1996 e 16.05.1996

BANDO N° 9 DEL 12 MARZO 2001 PER L’ASSEGNAZIONE DI N° 14 BORSE DI STUDIO PER LAUREATI

 

il presidente del consorzio nazionale interuniversitario per le scienze del mare

- vista la richiesta pervenuta al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (successivamente denominato CoNISMa) dal Ministero dell’Ambiente - Servizio Difesa del Mare (successivamente denominato SDM), avente come oggetto un programma di formazione di giovani laureati su tematiche relative all’ambiente marino;

- visto il rinnovo della convenzione fra il CoNISMa e il SDM pervenuto in data il 26.02.2001;

dispone

Art. 1

E’ indetto il seguente concorso, per titoli, inerente l’assegnazione di n° 14 Borse di Studio per laureati, così suddivise:

  1. N° 12 candidati in possesso di un Diploma di Laurea conseguito in corsi di Laurea afferenti alle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze Matematiche/Fisiche/Naturali, Scienze Nautiche e Scienze Politiche attivati presso Università o Enti/Istituti di livello universitario ovvero in possesso di titolo equipollente.

b) N° 2 candidati in possesso di un Diploma di Laurea in Ingegneria Navale, Ingegneria Informatica conseguito presso Università o Enti/Istituti di livello universitario ovvero in possesso di titolo equipollente.

Altri requisiti richiesti per tutti i partecipanti:

Saranno considerati titoli preferenziali:

Art. 2

La durata delle Borse di Studio è di 12 mesi, per un importo totale, al lordo delle imposte, di, rispettivamente,

La diversità del compenso corrisposto è derivante dai diversi profili formativi che, per quanto riguarda i laureati di cui al punto b), necessitano di strumenti didattici e di contorno più onerosi di quelli necessari al training di figure professionali provenienti dalle altre aree scientifiche ed economico giuridiche di cui al punto a).

Tali importi saranno corrisposti in 12 rate mensili posticipate.

Art. 3

Le attività di formazione dovranno svolgersi quotidianamente presso il Servizio Difesa del Mare del Ministero dell’Ambiente (via Cristoforo Colombo 44 – Roma EUR) salvo i casi in cui si renda necessario seguire attività sperimentali su campo e laboratorio.

La formazione dei giovani sarà effettuata all’interno delle attività istituzionali del SDM con la seguente suddivisione:

Per la parte didattica, il programma si articolerà come segue:

1. Corso introduttivo della durata di 15 giorni (per circa 90 ore) da tenersi presso l’Università di Roma "Tor Vergata" comprendente:

  1. elementi sulla sicurezza ambientale e della navigazione;
  2. elementi sulla prevenzione degli inquinamenti provocati dal rilascio delle autorizzazioni agli scarichi in mare di materiali di escavo di fondali marini e salmastri;
  3. indicatori dello stato dell’ambiente marino;
  4. biodiversità come valore e come strumento di misura della qualità degli ecosistemi;
  5. relazioni tra usi e risorse (es. pesca ed ambiente);
  6. monitoraggio: criteri, variabili, strategie, tecnologie;
  7. tecniche statistico-matematiche nell’analisi e nell’interpretazione dei dati ambientali marini;
  8. ausili informatici: hardware, sistemi operativi, data-base, GIS, etc. ;
  9. aspetti giuridici e amministrativi relativi ai finanziamenti nazionali e comunitari per l’ambiente.

Le tematiche di cui sopra verranno sviluppate in funzione delle specifiche esigenze del SDM.

2. N° 20 Briefing della durata di 4 ore ciascuno per approfondimenti su singole tematiche e per la discussione sull’applicazione a casi concreti inerenti l’attività del SDM. I briefing saranno tenuti presso il SDM, con l’assistenza tecnica fornita dall’Università di Roma "Tor Vergata".

3. Briefing e Workshop di medio periodo (ogni 3 mesi) della durata di una giornata ciascuno, da tenersi presso l’Università di Roma "Tor Vergata", comprendenti anche incontri con personalità scientifiche di livello nazionale e internazionale nel settore; ove possibile, saranno organizzate attività di campo ed esperienze su specifiche case histories.

4. Workshop finale comprendente anche un momento di valutazione individuale e collettiva sui risultati complessivi della formazione.

Art. 4

La documentazione richiesta, inviata in busta chiusa sulla quale dovrà essere chiaramente riportato nome, cognome, indirizzo del candidato ed il riferimento al presente Bando (Bando n° 9 del 12/03/2001), dovrà essere inoltrata esclusivamente per mezzo del servizio postale tramite Raccomandata o Postacelere alla sede del CoNISMa di Roma (via S. Andrea delle Fratte 24/2 – 00187 RM) e dovrà pervenire entro lunedì 30 aprile 2001 (fa fede il timbro postale di ricevimento).

Le domande che perverranno dopo il termine fissato o quelle che risultassero incomplete non verranno prese in considerazione.

Non sarà altresì consentito, una volta scaduto il termine, sostituire i titoli o i documenti già presentati.

Nella domanda il candidato dovrà indicare con chiarezza e precisione:

N.B.: le eventuali autocertificazioni prodotte dal candidato dovranno essere correlate di copia di un documento di identità dello stesso, in corso di validità.

Il CoNISMa, nella fase di esamina delle domande pervenute, si riserva la possibilità di richiedere, ove ritenuto opportuno, gli originali di parte o di tutta la documentazione inviata dal proponente.

Il candidato dovrà inoltre indicare nella domanda, sotto la sua responsabilità:

Alla domanda dovranno altresì essere allegati:

Per qualsivoglia chiarimento in merito al presente Bando è possibile contattare gli uffici del CoNISMa (tel. 0185 291713 – 292452 - fax 0185 293016 - e mail: conisma@unige.it).

Art. 5

La decorrenza delle Borse, della durata di 12 mesi, è fissata al giorno venerdì 1 giugno 2001.

Art. 6

Il concorso sarà giudicato da un’apposita Commissione nominata dal CoNISMa. Ai fini del giudizio di merito la Commissione terrà conto della valutazione del percorso didattico, dei titoli e del contenuto del curriculum presentato dal candidato, dal quale devono emergere una buona preparazione scientifica di base, coerente con l’attività formativa da svolgere e, ove presenti, significative e comprovate esperienze acquisite. La Commissione presenterà al CoNISMa una relazione e stilerà una graduatoria di merito.

Art. 7

Ai vincitori verrà data formale comunicazione del conferimento della Borsa di Studio. Gli assegnatari delle medesime Borse dovranno far pervenire al Presidente del CoNISMa una dichiarazione di accettazione dell’incarico, le cui condizioni saranno specificate nel contratto di assegnazione.

Art. 8

Le Borse di Studio saranno svolte sotto il tutoraggio del Prof. Eugenio Fresi, Direttore dell’Unità Locale di Ricerca CoNISMa dell’Università di Roma "Tor Vergata".

Santa Margherita Ligure, lì 12.03.2001 f.to il Presidente del CoNISMa

(Prof. Francesco Maria Faranda)

(FAC-SIMILE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE)

Oggetto: Bando CoNISMa n° 9 del 12.03.2001

Al Chiar.mo Prof.

Francesco Maria Faranda

Presidente del CoNISMa

 

 

Il sottoscritto (nome) ________________________ (cognome) ____________________ nato a ________________________ (provincia) ___ (nazione) __________ il __________ di cittadinanza _____________________ avente CF _______________________ residente in (indirizzo completo) ______________________________________________________________________________

in possesso di un Diploma di Laurea in __________________________________________ ottenuto presso l’Università (altro Ente/Istituto) _________________________________________ il _____________ con votazione _______________________

fa domanda di essere ammesso al concorso di cui al Bando in oggetto.

Dichiara inoltre sotto la propria personale responsabilità:

  1. di non avere riportato condanne penali passate in giudicato alla data di pubblicazione del Bando in oggetto;
  2. di non usufruire di Borse di Studio o di Assegni di Ricerca alla data di decorrenza e per la durata prevista dall’Art. 5 del Bando in oggetto;

c) (se di sesso maschile) di avere assolto/di essere esente gli/dagli obblighi di leva.

Allega la seguente documentazione:

- curriculum vitae e studiorum;

- copia del diploma di laurea (ovvero certificato equivalente ovvero autocertificazione) indicante la data, il luogo di conseguimento e la votazione riportata nell’esame finale di laurea;

Desidera che le eventuali comunicazioni riguardanti il Bando in oggetto gli siano inviate all’indirizzo _________________________________________________________________________ - tel. _____________________________________ (eventuali ulteriori recapiti di riferimento ove disponibili): fax __________________ e-mail __________________________________________

Si impegna altresì a comunicare eventuali cambiamenti del proprio recapito di riferimento.

 

 

_________________, addì______________ Firma leggibile ______________________________

 

 

Associazione Italiana Naturalisti
Sez. Sicilia
c/o Dipartimento di Scienze Botaniche
Universitŕ di Palermo
Via Archirafi,38 90123 Palermo