La Sezione Sicilia ha presentato lettera di protesta per l'esclusione della Laurea in Scienze naturali da diversi bandi per contratti a tempo determinato presso l'Amministrazione Regionale.

La lettera è stata inviata agli organi in indirizzo in data 02 aprile 2001; si è in attesa di risposta

All'On. Assessore Regionale al Territorio e Ambiente

Al Sig. Vice Commissario per l'Emergenza Rifiuti

Al Sig. Vice Commissario per la Tutela Delle Acque Interne

e p.c. All'A.I.N. Nazionale

Oggetto: Esclusione Laurea in Scienze Naturali da bandi pubblicati su G.U.R.S. del 16 Marzo 2001

On. Assessore, Sigg.ri Vice Commissari

in riferimento ai bandi sotto indicati e pubblicati sulla G.U.R.S. 16 marzo 2001, serie concorsi, corre obbligo protestare per l'indebita esclusione della Laurea in Scienze Naturali e dei relativi Dottori.

L'Associazione in intestazione tutela sul territorio della Repubblica gli interessi dei Laureati in Scienze Naturali, Laurea fra le più antiche del nostro Ordinamento Universitario, e che prepara ottimi professionisti con ampia capacità di indagine e di gestione del territorio, come facilmente riscontrabile dall'Ordinamento del Corso di Laurea peraltro presente in tutti e tre gli Atenei della Regione.

Alla luce di quanto esposto, certi trattarsi di una mera svista degli estensori dei bandi, si chiede quindi a codeste Superiorità l'inclusione della Laurea in Scienze Naturali fra i titoli richiesti per la partecipazione ai bandi sotto riportati; a tal uopo si chiede la riformulazione del bando od in via accessoria l'equipollenza della Laurea mediante pubblico avviso ed informativa urgente agli Uffici di accettazione delle domande.

Si chiede altresì l'accettazione delle domande che dovessero già essere pervenute da parte di Laureati in Scienze Naturali.

IL PRESIDENTE
(DOTT. SALVATORE LIVRERI CONSOLE)

ELENCO BANDI

1. UFFICIO DEL VICE COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA RIFIUTI

· Selezione per titoli e prova scritta ai fini della sottoscrizione di n. 40 contratti a tempo determinato di durata fino al 31 dicembre 2001 per operatori da destinare ai laboratori di igiene e profilassi della Regione Siciliana.

· Selezione per titoli e prova scritta per l'attivazione di n. 124 contratti di lavoro di durata pari a mesi 12 per la realizzazione del progetto "Rilevamento delle discariche di rifiuti esistenti in Sicilia"

· Selezione per titoli e prova scritta per l'attivazione di n. 97 contratti di lavoro part-time a tempo determinato aventi la durata di mesi 16 per la formazione di operatori ambientali nell'ambito della istituzione di centri provinciali per il controllo ambientale della Regione Siciliana

2. UFFICIO DEL VICE COMMISSARIO PER LA TUTELA DELLE ACQUE INTERNE

· Selezione per titoli e prova scritta per l'attivazione di n. 57 contratti di lavoro part-time a tempo determinato aventi la durata di mesi 16 ai fini della formazione di personale qualificato alla conduzione e gestione di impianti di depurazione della Regione Siciliana

3. ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE

· Selezione per titoli e prova scritta ai fini della sottoscrizione di n. 70 contratti di diritto privato a tempo determinato, durata pari a mesi 6 per l'Individuazione delle aree ad elevato rischio idrogeologico e l'adozione di misure di salvaguardia"

 

Associazione Italiana Naturalisti
Sez. Sicilia
c/o Dipartimento di Scienze Botaniche
Universitā di Palermo
Via Archirafi,38 90123 Palermo