News




Editoriale Uro-Nursing n° 12 - Settembre 2000



La nuova legge approvata dal Senato della Repubblica, il 19 Luglio di quest'anno, riguardante la Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione ostetrica, pone finalmente le categorie interessate nella condizione di crescere sia professonalmente che a livello di organizzazione all'interno delle varie Aziende Sanitarie.
Il riconoscimento della Disciplina Infermieristica valorizza la funzione del Caposala, figura importante per lo sviluppo dei vari servizi di assistenza infermieristica.
Il raggiungimento di questo obiettivo è stato ottenuto grazie alla tenacia ed alla perseveranza del Comitato Centrale della Federazione IPASVI su richiesta e sostegno delle varie Associazioni Infermieristiche, che hanno come interesse comune, la formazione degli Infermieri.
Occorre far seguire a questa legge, una promozione dell'immagine del professionista ed una costante informazione, affinchè si migliorino le condizioni di lavoro e vengano valorizzate le persone coinvolte, seguendo una "linea comune" per ottenere il giusto riconoscimento sia del ruolo funzionale che della giusta ricompensa economica; in questo disegno l'A.I.Ur.O. si sente coinvolta e si impegnerà con le proprie possibilità e capacità.
Ritengo importante rafforzare i nostri legami con la Federazione IPASVI e le altre Istituzioni Nazionali in modo da rendere possibile, con evidenza scientifica, l'elaborazione di linee guida e la creazione di protocolli; ottenere la certificazione e l'accreditamento, confermando la necessità di utilizzare il nostro patrimonio culturale; ampliare la collaborazione con i professonisti che operano in ambiti diversi da quelli ospedalieri e con i liberi professionisti, promuovendo iniziative per istituire processi formativi specifici ed essere coinvolti nelle varie attività di formazione partendo dagli ordinamenti didattici di base alla formazione complementare.
Nel mese di Settembre si terrà un incontro con la Federazione IPASVI e altre Associazioni Nazionali, per uno scambio di idee e per confrontare le strategie; in tale incontro verranno presentati i nostri progetti futuri in modo da sviluppare insieme relazioni stabili con i diversi soggetti istituzionali, sociali e politici, con lo scopo di ottenere un miglior sviluppo professionale sia a livello nazionale che locale.
I rapporti tra la nostra Associazione ed i colleghi europei sono in costante crescita, lo dimostra il fatto che siamo stati invitati a far parte dell'organizzazione tecnico-scientifica per il prossimo incontro che si terrà a Ginevra nell'Aprile 2001.




Il Presidente
Maria Rosa Basso








Italia Bpath Network