Presentazione dell'ANPRI - Associazione Nazionale Professionale per la Ricerca

L'ANPRI è un'associazione apolitica e senza fini di lucro che riconosce tra i propri obiettivi primari la tutela e la valorizzazione di ricercatori, tecnologi e altre figure di elevata professionalità operanti nel settore della ricerca scientifica o tecnologica.

Dal dicembre 2001 l'ANPRI è subentrata a tutti gli effetti all'Unione Sindacale per la Ricerca - UNIRI (ANPRI-EPR, CIDA Ricerca), con la confluenza in essa di ANPRI-EPR e di CIDA-Ricerca. Aderisce alla CIDA - Federdirigenti Funzione Pubblica. È presente su tutto il territorio nazionale e in tutti i maggiori Enti di ricerca.

Il suo funzionamento è affidato ad Organi Nazionali e Territoriali, tutti elettivi e di durata triennale. Massimo Organo è il Consiglio Nazionale, che determina gli indirizzi generali dell'Associazione e il suo assetto organizzativo. Il Consiglio Nazionale elegge al suo interno la Segreteria Nazionale (Organo a carattere prevalentemente esecutivo) ed il Segretario Generale dell'Associazione (che ne è il rappresentante legale). Il Presidente dell'Associazione è il garante della corretta vita istituzionale.

Per il raggiungimento dei suoi fini istituzionali e sociali, l'ANPRI svolge funzione di rappresentanza degli associati in ambito giurisdizionale e sindacale e promuove l'esame ed il dibattito intorno ai temi pił rilevanti attinenti alla politica culturale e scientifica nazionale. A questi fini, formula analisi e proposte su problemi di interesse per il mondo della ricerca scientifica e tecnologica, riguardanti il piano normativo, quello ordinamentale e quello organizzativo. In questo quadro, l'Associazione partecipa alla contrattazione sindacale per i comparti nei quali è riconosciuta come rappresentativa e mantiene rapporti sia con le forze politiche e parlamentari deputate al settore della ricerca, sia con le rappresentanze istituzionali del mondo scientifico.

L'Associazione pubblica una propria rivista, "Analysis", che ospita saggi e documenti sulle più rilevanti questioni di politica della ricerca, come pure interventi di interesse specifico per i singoli settori in cui la ricerca scientifica e tecnologica e' articolata.


ANPRI
Associazione Nazionale Professionale per la Ricerca

tel. 06 - 4402950
fax 06 - 44245176
E mail: anpri@anpri.it
sito web: http://www.anpri.it/ANPRI/
c/o CNR: Via Morgagni 30E - 00161 ROMA
Sede Leg.: Via Nazionale 75 - 00184 ROMA