Raccolta adesioni al documento dal Comitato Scienziati CNR sulla bozza schema decreto di Berlinguer presentato al CdP CNR il 22. 7.98

Riceviamo questa lettera al Ministro:


Egregio signor Ministro,

le inviamo un documento del comitato "Scienziati CNR per la riforma" che costituisce una risposta alla proposta di riordino del CNR da Lei presentata il 22/7 u.s. presso il consiglio di presidenza dell'ente. Nel documento, come soggetti direttamente interessati e coinvolti dal progetto di riordino, esprimiamo alcune valutazioni sulle Sue proposte, valutazioni che sappiamo largamente condivise dalla grande maggioranza dei ricercatori CNR da noi consultati (circa 500).
Dobbiamo aggiungere che ci sarebbe piaciuto esprimere le nostre opinioni prima della presentazione di un documento ufficiale da parte del Ministro. Avevamo pensato di farlo in occasione dell'incontro che Le avevamo sollecitato ben prima dell'uscita della Sua proposta e che purtroppo non ci è stato concesso.
Questo stesso documento è stato diffuso nella comunità dei ricercatori da noi contattati e sappiamo che alcuni di essi hanno preso l'iniziativa di controfirmarlo e di inviarlo a Lei per fax. Riteniamo che, come è stato ingiusto e contrario ai principi della corretta dialettica democratica non ascoltare la voce dei diretti interessati prima che il disegno di riordino fosse reso pubblico, così e forse a maggior ragione lo sarebbe oggi, soprattutto considerando le diffuse reazioni di scontento e di dissenso che esso sta suscitando. Distinti saluti.

Il Comitato "Scienziati CNR per la riforma"



 
a cui segue questo documento,  del Comitato "Scienziati CNR per la riforma", su cui si stanno raccogliendo adesioni di individui e di gruppi che lo inviano al Ministro Berlinguer via fax.

L'ANPRI, oltre a rilanciare il documento perche' abbia la massima diffusione, mette a disposizione la sua pagina web per raccogliere adesioni e commenti che possono essere scritti nella sezione: "scrivi all'ANPRI-EPR".

Auspichiamo che il documento venga sottoscritto e inviato direttamente via fax;
dandone comunicazione all'ANPRI permetterete il conteggio dei firmatari.

Il Segretario Nazionale responsabile per il CNR
Patrizia Ciarlini