COMUNICATO 27.9.1999

INCONTRO TRA IL PRESIDENTE DEL CNR E LE OO.SS
SUI NUOVI REGOLAMENTI DELL'ENTE

L'incontro, richiesto dall'UNIRI e da altre Organizzazioni Sindacali, si è tenuto il 24 settembre. All'incontro, oltre al Presidente Prof. Bianco, erano presenti per il CNR il Direttore Generale Dr. Marini e il Prof. Capogrossi, membro del Consiglio Direttivo. Nel corso dell'incontro l'UNIRI ha illustrato i principi ispiratori dei propri emendamenti (v. allegato) agli schemi approvati preliminarmente il 22 luglio dal Consiglio Direttivo. Gli schemi approvati prefigurano un CNR governato in maniera verticistica da persone principalmente scelte all'esterno dell'ente, dove alla comunità scientifica interna è assegnato un ruolo del tutto subalterno non solo nei momenti di gestione ma anche di programmazione della ricerca. In tale quadro sarebbe negata nei fatti la libertà di ricerca e l'autonomia professionale dei ricercatori che i regolamenti affermano di voler tutelare.

Gli emendamenti UNIRI fatti pervenire al CNR il 10 settembre u.s., disponibili sul sito http://www.agora.stm.it/ANPRI, sono volti a modificare tale impostazione, recuperando all'interno dei regolamenti una visione del CNR incentrata sulla comunità scientifica interna all'ente e sul suo ruolo.

In sintonia con le richieste UNIRI sono state le altre richieste di modifica illustrate nel corso dell'incontro.

In considerazione del fatto che tali modifiche riguardano elementi base degli schemi approvati dal CD a luglio, l'UNIRI con tutte le altre organizzazioni ha richiesto di esaminare le modifiche che il CD vorrà apportare ai testi, prima della definitiva e compiuta approvazione prevista per il 7 ottobre. Il Presidente Bianco ha dato disponibilità a convocare una riunione antecedente (di almeno 48 ore) la seduta del 7 ottobre, così come richiesto dalle OOSS.


La delegazione UNIRI


ALLEGATO

I principi che hanno guidato la formulazione degli emendamenti richiesti dall'UNIRI sono stati in particolare i seguenti:

  1. Regolamento degli Istituti

    Gli Istituti devono essere condotti in modo da realizzare la piena partecipazione dei ricercatori interni alla programmazione e alla attuazione della ricerca. Il regolamento deve quindi essere basato sui seguenti principi:

  2. Procedure di assunzione dei ricercatori e tecnologi

    La programmazione della ricerca si fa anche attraverso la scelta dei giovani da inserire al primo livello e la scelta dei ricercatori maturi da premiare con un avanzamento di carriera. I regolamenti vanno modifiicati secondo i seguenti principi:

  3. Piano triennale, Comitato di consulenza scientifica, promozione della ricerca

    Le modifiche richieste sono ispirate ai seguenti principi: