MANIFESTAZIONE AL MURST 24 novembre 1999

L'UNIRI(ANPRI-EPR, CIDA-Ricerca) indice una Manifestazione per il giorno 24 novembre ore 9 che si svolgerà davanti al MURST, Piazza Kennedy, Roma, con le seguenti motivazioni

IL RIORDINO DEL CNR DEVE INIZIARE CON I CONCORSI

per la soluzione del problema del precariato e per la valorizzazione delle competenze presenti nel CNR;

STATO GIURIDICO PER LEGGE PER I RICERCATORI E TECNOLOGI

per la definizione stabile dello status di ricercatori e tecnologi;

Solo la certezza che siano banditi subito e con regole trasparenti tutti i 2000 concorsi consentiti dal Decreto 19/99 offrirà una concreta soluzione al problema del precariato e della valorizzazione di tutte le competenze interne, al fine di avviare in modo ottimale il riordino dell'Ente. I regolamenti devono quindi dare spazio alle competenze scientifiche presenti nell'Ente e all'autogoverno dei ricercatori per realizzare una vera autonomia dell'Ente.

La recente approvazione da parte del Governo di un disegno di legge di revisione dello stato giuridico dei professori universitari rende particolarmente grave l'atteggiamento di chiusura dello stesso Governo nei confronti delle indicazioni del Parlamento sullo stato giuridico del personale scientifico e tecnologico degli enti di ricerca, e del tutto indispensabile un intervento legislativo in proposito che stabilisca un quadro di sostanziale omogeneità nell'ambito della comunità scientifica nazionale.

Coloro che non potranno intervenire alla Manifestazione sono invitati a far pervenire nello stesso giorno al Ministro Sen. O. Zecchino (Fax 06 5991 2113) ed al Sottosegretario Ing. A. Cuffaro (Fax 06 5991 2172) fax di adesione alla manifestazione indetta dall'UNIRI.


Patrizia Ciarlini
Membro del Direttivo UNIRI
Responsabile per il CNR