COMUNICATO 14-7-99 SUL PIANO CONCORSI CNR

Dopo l'ultimo Comunicato UNIRI sul PIANO CONCORSI CNR si e' saputo che l'Amministrazione ha inviato la richiesta di parere ai ministeri competenti per i posti da mettere a concorso non compresi nell'accordo MISM. Nelle riunioni successive del Consiglio Direttivo, l'argomento Concorsi e' stato discusso, ma non e' stato ancora deliberata un'articolazione dettagliata per attuare tale piano nel 1999.

L'UNIRI ribadisce, anche in risposta a richiesta di chiarimento sul Comunicato citato, quanto sia importante, anche per la fase transitoria del riordino, avviare gia' nel 1999 un'ampia politica di assunzioni di personale scientifico dedicato a potenziare le strutture di ricerca, con priorita' per ricercatori e tecnologi. Tale politica potra' finalmente incrementare le competenze scientifiche e professionali presenti nell'Ente e riconoscere le qualificazioni scientifiche e professionali raggiunte. A tale proposito l'UNIRI ricorda che la propria posizione in materia di concorsi per ricercatori, sostenuta in ogni sede, e' quella di bandire da subito concorsi in tutti e tre i livelli e per aree scientifiche concorsuali.

Sulla programmazione dei concorsi l'UNIRI ha richiesto formalmente di essere informata ai sensi dell'Art. 61 del vigente CCNL del personale dell'area dirigeziale. Difatto l'UNIRI non ha ancora avuto la delibera presentata dal Presidente nell'incontro del 22/7, rimane in attesa di conoscere la delibera contenente la programmazione di tutti i concorsi per il 1999.

Per quanto riguarda i posti a concorso previsti dal accordo MISM l'UNIRI auspica che possano essere banditi al piu' presto, affinche' finalmente si avvii un processo teso a riequilibrare la presenza qualificata del CNR nel Sud rispetto allo squilibrio tuttora esistente rispetto al Centro-Nord.


Patrizia Ciarlini
Membro Direttivo UNIRI (ANPRI-EPR, CIDA-Ricerca)
Responsabile per il CNR