Roma, 31.12.1999

Al Presidente del CNR


Oggetto: bandi di concorso per l'assunzione con contratto a tempo indeterminato di complessive 464 unità di personale nell'ambito dell'intesa di programma MURST- CNR per il potenziamento della ricerca scientifica nel Mezzogiorno

Con riferimento ai bandi in oggetto, si deve rilevare che i bandi medesimi fanno riferimento a "settori" riportati in un allegato "A". In tale allegato, i settori sono contraddistinti da un codice al quale, in una buona parte dei casi, non segue una indicazione esplicativa, senza peraltro che la codifica stessa fornisca indicazioni evidenti sul settore scientifico o professionale in questione.

Per evitare possibili ricorsi, si chiede pertanto di provvedere ad una integrazione dei bandi con le esplicite indicazioni dei settori concorsuali.

Si rileva al proposito l'esigenza che il CNR definisca al più presto le "aree scientifiche o settori tecnologici" previsti dal D.Lgs. 19/99 (art. 11 c. 3). Solo tale definizione, ed il conseguente inquadramento nei ricercatori e tecnologi in servizio nelle aree medesime, permette di impostare, come più volte rappresentato dall'ANPRI/UNIRI, la politica concorsuale dell'Ente secondo criteri trasparenti, nonchè di evitare nei bandi inconvenienti del tipo di quello sopra segnalato.

Il Responsabile Nazionale per il CNR
Patrizia Ciarlini