COMUNICATO 21.9.99

APERTURA DELLE TRATTATIVE PER IL RINNOVO DEL
CONTRATTO DEL COMPARTO RICERCA

Il 21.9 si sono aperte le trattative per il rinnovo del contratto del comparto ricerca 1998-2001. Come nelle precedenti tornate, anche questa volta il contratto della ricerca - unico per tutto il personale ad esclusione dei dirigenti amministrativi - è tra gli ultimi contratti pubblici (insieme al comparto Università, area Medica, contratto della Dirigenza) ad essere discussi, quasi all'inizio del suo secondo biennio di validità.

Da parte dell'ARAN sono stati sottolineati vari temi di carattere generale, anche in base alle indicazioni del Comitato di settore, costituito dai Presidenti degli Enti. Secondo l'ARAN è necessario rispettare la specificità degli Enti, snellire l'iter dei negoziati negli Enti, inserire norme relative alle nuove forme lavorative quali il telelavoro, lavoro interinale, lavoro a tempo determinato. Vi è stato quindi un giro di tavolo dove le Organizzazioni sindacali hanno brevemente delineato i temi a loro avviso maggiormente interessanti.

L'UNIRI, ricordato che alcuni punti erano stati solo abbozzati nel contratto precedente, ha sottolineato il tema del tempo di lavoro, della formazione, e della regolamentazione per la contrattazione integrativa. L'ARAN si è dichiarata disponibile a lavorare in tempi brevi e ha quindi chiesto alle organizzazioni sindacali di far pervenire le proprie piattaforme entro dieci giorni.


La delegazione UNIRI