COMUNICATO sulla "Dinamica 1" 10.09.1999

Nella riunione del 9 settembre scorso il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta di Dinamica 1 ex CCNL 88-91, presentata dal Direttore Generale, che a giudizio di questa Associazione presenta numerosi profili di illegittimità.

Nel prendere questa decisione, che ha un impatto molto pesante sulla già grave situazione di sperequazione economica e di inquadramento del personale ENEA, il Consiglio di Amministrazione ha ignorato la posizione e le proposte espresse direttamente dal personale (più di mille dipendenti hanno sottoscritto una richiesta di perequazione basata su criteri oggettivi) e da diverse organizzazioni sindacali.

L'approvazione della "dinamica 1" è un atto di oggettiva continuità con il passato che disattende sia le indicazioni di rinnovamento del decreto legislativo di riforma dell'Ente sia la diffusa aspettativa di una nuova corretta gestione del personale e reca pesante pregiudizio alla rimotivazione del personale ed al rilancio dell'ENEA.

La consapevolezza dei problemi aperti dall'approvazione della "dinamica 1" ha portato il Consiglio all'approvazione contestuale di una risoluzione (vedi comunicato del Presidente del 10.9.99) che denuncia i limiti di origine della dinamica approvata e prevede la correzione delle situazioni di squilibrio retributivo e/o di inquadramento del personale attraverso un processo a più fasi comprendente anche le "dinamiche 2 e 3" previste dal CCNL 94-97. In tale processo, finalizzato all'ingresso dell'ENEA nel comparto della ricerca, è prevista l'adozione di criteri atti a conseguire obiettivi di perequazione.
L'analisi della situazione e la strategia contenute nella risoluzione citata appaiono condivisibili, ma in netta contraddizione con l'approvazione della "dinamica 1" i cui effetti sperequativi difficilmente potranno essere corretti.



Il responsabile per l'ENEA Fausta Finzi