Elaborazioni, grafici e tabelle sono stati realizzati sulla base di:
- dati sulla effettiva retribuzione del personale Enea al 31/12/97 forniti ufficialmente dalla direzione Pers - doc. Enea 98 n. 309 /CA;
- dati e valori tabellari dei contratti collettivi nazionali di lavoro per
l'Area dirigenziale degli EPR- suppl. ordinario alla gazz.uff. n.129 5/6/1998, integrati con riferimenti alle effettive retribuzioni del CNR.
Le principali differenze retributive, evidenziate dallo studio, possono essere riassunte come segue:
- oltre il 60% del personale laureato tecnico Enea dell'Area dirigenziale ha retribuzione effettiva inferiore a quella minima tabellare fissata per il livello III del contratto Epr;
- oltre il 90% del personale laureato tecnico Enea dell'Area dirigenziale ha retribuzione effettiva inferiore a quella minima tabellare prevista per il livello II del contratto Epr (livello intermedio);
- la totalità del personale laureato tecnico Enea dell'Area dirigenziale ha retribuzione effettiva inferiore a quella minima tabellare prevista per il livello I del contratto Epr (livello dirigente di ricerca);
- oltre il 90% del personale laureato tecnico Enea dell'Area dirigenziale ha retribuzione effettiva inferiore a quella media effettiva percepita dal personale CNR
dell' area dirigenziale;
- Il confronto tra le retribuzioni medie complessive del personale delle aree tecnico-amministrative CNR ed Enea evidenzia una lieve differenza in negativo a svantaggio del personale Enea.
Roma 20-1-1999
ISTRUZIONI PER L' USO DI GRAFICI E TABELLE
- Avviare Excel
- Aprire il file Tab-a.xls e fare una stampa della tabella in esso contenuta, cliccando
sull' icona "Stampa" o tramite il comando di stampa nella finestra "File";
- aprire il file Graf-1a.xlc e stampare il grafico in esso contenuto, utilizzando la stessa procedura di cui al punto precedente;
- aprire il file Graf-2a.xlc e stampare il grafico in esso contenuto , utilizzando la stessa procedura di cui al punto 2;
- aprire il file Tab-b.xls e stampare la tabella in esso contenuta, utilizzando la stessa procedura di cui al punto2.