COMUNICATO 28 LUGLIO 1999 TRATTAMENTO INTEGRATIVO DI PREVIDENZA DEL PERSONALE INFN

Il 27 Luglio scorso si è svolto un incontro con il Presidente dell'INFN, Prof. Iarocci, che doveva pronunciarsi in via definitiva in merito alla questione della polizza INA.

Il Presidente ha sostenuto la necessità per l'Ente di avere un parere obiettivo da parte di un organo di Governo, pur condividendo in pieno le sostanziali motivazioni addotte dalle OO.SS. sulla diversa natura giuridica della polizza rispetto ai "fondi" previsti dalla L. 144/99 all'art. 64 "disposizioni in materia di previdenza integrativa degli Enti di cui alla L. 70/75".

Il Presidente ha quindi annunciato di aver posto un quesito ad un Ministero, non espressamente citato. Alla richiesta di chiarimento è stato raccomandato di aver fiducia sull'iter intrapreso dall'Ente per addivenire ad un parere favorevole sulla questione.

Il Presidente ha infine assicurato che, qualunque sia la risposta, convocherà tempestivamente le OO.SS. per le opportune decisioni. Nel caso in cui non vi sarà alcuna risposta dal Ministero, che non ha l'obbligo di esprimere il parere, è stata già fissata una riunione per la metà di Settembre.



Giampaolo Russo
membro Consiglio Direttivo
UNIRI (ANPRI-EPR, CIDA-Ricerca)