Data: 16 Giugno 1998
Prot. 449

Ministero della Ricerca
Scientifica e Tecnol.
Al Ministro Prof. Berlinguer
fax 06-5916803
Al SottoSegretario Dott. Tognon
fax 06-59912172

Oggetto: richiesta incontro

I ricercatori ANPRI dell'INN (Istituto Nazionale della Nutrizione), insieme a tutto il personale, sono molto preoccupati per il destino del loro Isituto. Infatti, si parla della trasformazione dell'INN da Ente di ricerca in Agenzia che dovrebbe svolgere compiti di controllo per la sicurezza del consumatore. Questo è in aperto contrasto con il ruolo che l'INN svolge da più di 60 anni nella ricerca nel campo della nutrizione. L'INN è infatti l'unico EPR che in Italia ha una tradizione di ricerca multidisciplinare e coordinata nel campo della nutrizione intesa come cerniera tra produzione di alimenti e salute, quest'ultima essendone il fine.

Il personale dell'INN ha elaborato un documento descrivendo le basi su cui l'Istituto si è sviluppato acquistando autorevolezza sia in campo nazionale che internazionale, e sui compiti che l'INN ha finora svolto e che dovrebbe continuare a svolgere.

L'attuale governo aveva dato particolare risalto al potenziamento della ricerca scientifica. In un intervento finalizzato al potenziamento della ricerca nutrizionale ed al rilancio delle strutture coinvolte, i ricercatori ANPRI-INN auspicano che la specificità dell'Istituto, la sua storia e le sue competenze siano tenute nel debito conto.

Chiedo pertanto un incontro per presentare le proposte dell'ANPRI-EPR al fine di un riordino che consenta di continuare e migliorare lo svolgimento delle funzioni di Istituzione di Ricerca Pubblica nel campo della nutrizione, proprie dell'INN.

Cordiali saluti,



Il Segretario Generale ANPRI-EPR

Dott.ssa Vincenza Celluprica