UNIRI  (ANPRI-EPR,  CIDA-Ricerca)
UNIONE SINDACALE PER LA RICERCA
FEDERDIRIGENTI FUNZIONE PUBBLICA
 
 
ANPRI-EPR
Associazione Nazionale Professionale Ricercatori
Enti Pubblici di Ricerca
CIDA - Ricerca
Sindacato Nazionale Dirigenti
Enti di Ricerca




ELEZIONI DELLE RSU

UN VOTO PER COSTRUIRE INSIEME
IL FUTURO DELLA RICERCA


Cosa sono le RSU



Le RSU sono le Rappresentanze Sindacali Unitarie del personale.

Le competenze specifiche delle RSU saranno definite dal prossimo Contratto Nazionale di Lavoro (CCNL); in linea generale esse eserciteranno i diritti di informazione e di partecipazione previsti dalla legge o dai contratti collettivi e parteciperanno alla contrattazione integrativa insieme alle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del CCNL.

Il Contratto Nazionale di lavoro rimane comunque prerogativa esclusiva delle Organizzazioni sindacali rappresentative.


Votare per le RSU è importante


Le RSU sono costituite mediante elezioni, ripartendo i seggi previsti tra liste concorrenti proporzionalmente ai voti ricevuti.

Le liste concorrenti sono in genere 4, quelle presentate da CGIL, CISL, UIL e UNIRI.

Il voto sarà innanzitutto determinante per assicurare almeno un seggio - il numero dei seggi è in genere limitato a 3 - alla lista da cui ci si sente più rappresentati.

Ma votare è importante anche per un altro motivo: i risultati delle elezioni faranno media col dato delle deleghe sindacali per stabilire la rappresentatività di ciascuna Organizzazione sindacale. Così, ad esempio, un'organizzazione che avesse il 30% delle deleghe ma ricevesse solo il 10% dei voti nelle elezioni delle RSU, si vedrebbe attribuito a partire dal 1999 un indice di rappresentatività pari al 20%.


Un voto per una presenza


In tutta la pubblica amministrazione è da tempo in corso una pesante offensiva, ispirata da CGIL CISL e UIL, contro le associazioni rappresentative delle alte professionalità, che tende ad annullare la loro presenza ai tavoli di trattativa.

Accordi illegittimi stipulati con l'ARAN, l'Agenzia che svolge la contrattazione con le organizzazioni sindacali per conto del Governo, prevedono il "transito" (eufemismo per declassamento) dei ricercatori e tecnologi dall'area dirigenziale, dove sono ampiamente maggioritari, a quella del personale tecnico e amministrativo.

Nella successiva trattativa svoltasi sulla normativa delle RSU nel comparto ricerca, CGIL, CISL e UIL hanno impedito che si arrivasse ad un accordo integrativo, che avrebbe dovuto tra l'altro garantire, secondo la legge, che nella composizione delle RSU i ricercatori e tecnologi avessero una adeguata presenza mediante un collegio elettorale separato. Così le imminenti elezioni si svolgeranno con la regola del "tutti votano tutti", di cui più volte in passato si sono sperimentati gli effetti perversi per ricercatori e tecnologi.

Sia contro l'estromissione dall'area dirigenziale sia contro la mancata garanzia della presenza dei ricercatori e tecnologi l'UNIRI (ANPRI-EPR, CIDA Ricerca) ha presentato ricorso. Anche in altri comparti sono stati fatti analoghi ricorsi da parte di organizzazioni rappresentative delle alte professionalità.

In attesa dell'esito delle azioni in sede giudiziaria, l'UNIRI ha ritenuto doveroso partecipare alle elezioni delle RSU con proprie liste per offrire ai ricercatori e tecnologi la possibilità di essere rappresentati, direttamente e senza compromessi, a questi tavoli di trattativa e per non comprometterne la presenza a quelli di livello nazionale.


Vota per le liste UNIRI (ANPRI-EPR, CIDA Ricerca)


Se sei un ricercatore o un tecnologo, vota per la lista UNIRI (ANPRI-EPR, CIDA Ricerca) della tua RSU; la lista UNIRI è l'unica che in caso di successo ti dà la garanzia che sia eletto un ricercatore o un teconologo.

Con il tuo voto rafforzerai inoltre, cosa non meno importante, la rappresentatività dell'UNIRI, l'Unione sindacale costituita dall'ANPRI-EPR e dalla CIDA Ricerca per poter più efficacemente continuare a combattere la battaglia a favore della professionalità dei ricercatori e dei tecnologi.

Se non sei un iscritto all'ANPRI-EPR o alla CIDA Ricerca, cogli questa occasione, che non richiede l'impegno di una adesione formale, per dare più forza all'unica organizzazione sindacale che della difesa e valorizzazione dei ricercatori e tecnologi ha fatto il suo obiettivo specifico.

Se non sei un ricercatore o tecnologo, ma sei interessato a vedere adeguatamente rappresentate le istanze delle "alte professionalità", considera ugualmente la possibilità di votare per le liste UNIRI. In sintonia con gli obiettivi della CIDA, la Confederazione a cui l'UNIRI è affiliata, l'UNIRI è sensibile all'esigenza dei quadri diplomati, professionisti di cui il Comparto ricerca è ricco, di conquistarsi una visibilità che valorizzi la loro autonomia professionale ed è disponibile sin da ora ad avviare un confronto aperto anche con queste alte professionalità.

A quanti infine sono stati esclusi dal voto dai giochi di potere di CGIL, CISL e UIL in quanto titolari di un contratto a tempo determinato, l'UNIRI assicura l'impegno dei propri eletti a rappresentare nelle RSU anche questa categoria di personale, della quale ha ben presenti i gravi problemi determinati dalla mancanza di adeguate opportunità concorsuali per l'inserimento in ruolo. Analogo impegno l'UNIRI assicura anche a ricercatori e tecnologi che soffrono del problema del sottoinquadramento.