ANPRI - EPR
Associazione Nazionale Professionale Ricercatori
Enti Pubblici di Ricerca


Ai ricercatori e tecnologi degli EPR

Cari colleghi,

come saprete il Governo non ha presentato uno schema di decreto legislativo sullo stato giuridico dei ricercatori e tecnologi degli EPR, pure previsto dalla legge delega e una cui bozza è stata predisposta dal MURST. L'imminente scadenza della delega - 31 luglio 1999 - lascia aperta una sola possibilità per l'approvazione delle norme in questione, cioè il loro inserimento nel decreto su "Istituzione dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, norme su altri enti di competenza del Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica e sull'istituzione di consorzi, nonché in materia di estensione delle disposizioni vigenti per enti di ricerca", attualmente in attesa del parere da parte della Commissione bicamerale per la riforma amministrativa. In questo senso si è già espresso il relatore del provvedimento, Sen. Tapparo recependo le sollecitazioni dell'ANPRI e di altre organizzazioni rappresentative dei ricercatori e tecnologi.

Risulta però che da parte del MURST ci siano resistenze nei confronti di un intervento legislativo che dia finalmente sbocco ad una annosa vicenda. Resistenze peraltro contraddittorie con le intenzioni espresse in più sedi dal Ministro Zecchino e dal Sottosegretario Cuffaro e con la bozza da loro predisposta.

Risulta pertanto opportuno che le azioni in corso siano affiancate dalla presa di posizione del maggior numero di ricercatori e tecnologi, tenuto conto del periodo estivo. Si allega un possibile testo da inviare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministro Zecchino e al Sottosegretario Cuffaro.

Si segnala la estrema urgenza delle iniziative di sostegno, in quanto il parere della Commissione Bicamerale è previsto per martedì 27 luglio e l'approvazione definitiva del decreto dovrà avvenire entro il 31 luglio, data di scadenza della delega.

Il Segretario Generale ANPRI-EPR

Vincenza Celluprica

[DA INVIARE ENTRO LUNEDI' 26 LUGLIO]

Al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Massimo D'Alema
FAX 06 6794569

Al Ministro URST
Sen. Ortensio Zecchino
FAX 06 5916803

Al Sottosegretario URST
Ing. Antonino Cuffaro
FAX 06 59912172

Oggetto: intervento legislativo sullo status dei ricercatori e tecnologi degli enti di ricerca

I sottoscritti ricercatori e tecnologi del .......................... chiedono l'impegno delle SSLL perchè con i decreti legislativi di riordino della ricerca, in corso di approvazione definitiva, si dia finalmente positiva soluzione all'annoso problema dello status dei ricercatori e tecnologi degli enti pubblici di ricerca, coerentemente con le osservazioni e i pareri formulati in varie occasioni dalle competenti Commissioni Parlamentari, le attese della comunità scientifica degli enti di ricerca e le indicazioni unanimi espresse dalle organizzazioni maggiormente rappresentative di tale personale.

Distinti saluti