Roma, 8 Ottobre 1999
prot. n. 350
prot. A 590

                                Al Presidente della
                                Camera dei Deputati
                                On. L. Violante

                                Al Presidente del
                                Senato della Repubblica
                                Sen. N. Mancino

Onorevoli Presidenti,

la gestione della delega legiglativa ex legge 59/97, concernente il riordino del sistema della ricerca nazionale, ha visto un ruolo molto attivo della Commissione Bicamerale presieduta dall'On. Cerulli-Irelli, che ha attentamente esercitato il ruolo di discussione e proposta che le compete. Su tutti i decreti legislativi proposti dal Governo, le scriventi OO.SS. hanno chiesto ed ottenuto di partecipare alla discussione parlamentare attraverso specifiche audizioni, nel corso delle quali hanno presentato le proprie osservazioni, in molti casi fornendo elementi di merito utili alla discussione della Commissione.

La Commissione stessa poi, in fase di redazione del parere, ha raccolto ed utilizzato molte osservazione e proposte ricevute, non solo dai sindacati ma dalla pluralità dei soggetti interessati ed auditi.

Dobbiamo invece constatare che in più occasioni il Governo non ha tenuto adeguatamente conto, in taluni casi alcun conto nella sostanza, del parere della Commissione, che, ancorchè di carattere consultivo, rappresenta pur tuttavia l'espressione del Parlamento.

Auspichiamo un Suo autorevole intervento affinchè quanto fin qui prodotto dalla Commissione possa essere adeguatamente valutato ed accolto dal Governo, anche ai fini dei decreti correttivi che lo stesso Governo, ai sensi della delega, può produrre entro il termine di 12 mesi.

Nell'inviarLe i sensi della nostra stima, La preghiamo di gradire i migliori saluti.

I Segretari Generali

CGIL-SNUR       CISL-Ricerca    UIL-PA UR         ANPRI-EPR
M.V. Broccati   F.Cesarino      A.Civica          V.Celluprica