EMENDAMENTI PROPOSTI DALL'ANPRI-EPR
allo schema di decreto legislativo "Riorganizzazione del settore
della ricerca in agricoltura"

30 giugno 1999

ART. 1

comma 1

CASSARE "generale"

MOTIVAZIONE

La previsione di una competenza scientifica generale appare in contrasto con il fatto che il Consiglio non viene proposto come unico ente di ricerca operante nei settori di competenza, rimanendo ad esempio inalterate le competenze del CNR nei medesimi settori

ART. 3

comma 1

lettera a)

CASSARE "e applicata"

MOTIVAZIONE

La dizione "ricerca scientifica e applicata e innovazione" è ridondante in quanto "ricerca scientifica e innovazione" descrive adeguatamente tutto il processo di risoluzione dei problemi posti dal settore agricoltura al sistema ricerca.

ART. 5

comma 1

SOSTITUIRE "con contratto di diritto privato di durata massima quadriennale"

CON

"di alta qualificazione scientifica e con incarico di durata massima quadriennale"

MOTIVAZIONE

La specificazione dell'alta qualificazione scientifica richiesta appare naturale per un ente di ricerca. La previsione di un direttore con contratto di diritto privato comporterebbe l'immotivata esclusione a priori dei ricercatori dell'Ente dalle nomine e costituirebbe una surrettizia privatizzazione della figura del dirigente di strutture di ricerca.

comma 3

CASSARE da "anche al fine" fino a fine comma

MOTIVAZIONE

La previsione di affidare la guida scientifica di ricerche degli istituti a strutture esterne appare in contrasto con la riconosciuta autonomia scientifica degli istituti stessi.

ART. 7

comma 1

AGGIUNGERE alla fine del comma

"previa informazione al personale sugli schemi di Statuto e regolamenti, fermo restando quanto previsto dall'art. 10 del DL 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni."

MOTIVAZIONE

Si propone l'estensione al Consiglio la norma prevista per il CNR dall'art. 7 comma 1 lettera a) n. 1 del D.Lgs. 19/99

ART. 8

comma 1

AGGIUNGERE lettera h)

"articolo 13, comma 2, lettera d), in materia di approvazione dei regolamenti in sede prima applicazione"

MOTIVAZIONE

L'estensione della suddetta lettera d) è volta al coinvolgimento consultivo del personale nella fase cruciale della stesura dei primi regolamenti del Consiglio.

AGGIUNGERE comma

"3. Al Consiglio si estendono altresì le norme in materia di valorizzazione della professionalità e dell'autonomia dei ricercatori e tecnologi contenute nel medesimo decreto in attuazione dell'Art. 18 comma 1 lettera g), della legge 15 marzo 1997, n. 59."

MOTIVAZIONE

L'ANPRI ha proposto di integrare le norme sulle procedure di assunzione di personale e sulla mobilità temporanea di cui agli art. 11 e 12 del D.Lgs. 19/99, che con il citato decreto sull'istitutuzione dell'INGV ecc. vengono estese agli altri enti di ricerca, con una organica disciplina di piena attuazione dell'Art. 18 comma 1 lettera g), della legge 59/97, che prevede l'adozione di "misure che valorizzino la professionalità e l'autonomia dei ricercatori e ne favoriscano la mobilità interna ed esterna tra enti di ricerca, università, scuola e imprese."

ART. 11

comma 1

SOSTITUIRE da "è trasformato" fino a "L'Istituto"

CON

"di seguito denominato Istituto, con sede a Roma,"

MOTIVAZIONE

Non si ravvisa l'opportunità di un cambiamento del nome storico in quanto il riferimento agli "alimenti" è già contenuto nel più generale concetto di "nutrizione" (emendamento richiesto a maggioranza dall'assemblea del personale INN in data 23.6.99)

comma 3

CASSARE

MOTIVAZIONE

Conseguenza dell'emendamento proposto per il comma 1

commi 4 e 5

SOSTITUIRE con comma unico:

"L'Istituto svolge attività di ricerca, informazione e promozione nel campo degli alimenti e della nutrizione, ai fini della tutela del consumatore e del miglioramento qualitativo delle produzioni agro-alimentari. Promuove e sviluppa attività di ricerca finalizzate alla certificazione, etichettatura nutrizionale e valorizzazione della specificità dei prodotti nazionali. Promuove l'educazione nutrizionale ed alimentare; realizza la preparazione e diffusione periodiche di linee guida, di raccomandazioni nutrizionali e di tabelle di composizione degli alimenti."

MOTIVAZIONE

Rendere più precisi i compiti dell'Istituto (emendamento richiesto all'unanimità dall'assemblea del personale INN in data 23.6.99)

ART. 12

comma 2

AGGIUNGERE dopo "autonomia"

"scientifica,"

MOTIVAZIONE

I compiti dell'ENSE non possono essere svolti efficacemente senza che essi siano sostenuti da un'adeguata attività scientifica. La modifica proposta allinea l'autonomia dell'ENSE a quella prevista per INN e INEA.

comma 3

AGGIUNGERE dopo "sementieri"

", e svolge attività di ricerca finalizzata al miglior adempimento dei compiti medesimi,"

MOTIVAZIONE

v. emendamento precedente

ART. 14

comma 1

SOSTITUIRE lettera a)

CON

"a) il contributo ordinario a valere sullo stato di previsione del Ministero per le politiche agricole per l'espletamento dei compiti previsto dal presente decreto."

MOTIVAZIONE

Si intende garantire il finanziamento delle attività istituzionali degli Istituti (emendamento richiesto all'unanimità dall'assemblea del personale INN in data 23.6.99)

lettera d)

AGGIUNGERE dopo "nazionali"

", comunitarie"

MOTIVAZIONE

Ovvia precisazione.

ART. 15

AGGIUNGERE nuovo comma

"5. Lo Statuto e i regolamenti sono deliberati previa informazione al personale sugli schemi di Statuto e regolamenti, fermo restando quanto previsto dall'art. 10 del DL 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni."

MOTIVAZIONE

V. emendamento proposto all'art. 7 comma 1