COMUNICATO 16.12.97

Il CCNL dell'area dirigenziale e relative tipologie professionali della Ricerca.

Il 20 novembre il Governo ha dato l'autorizzazione al contratto collettivo nazionale dell'area dirigenziale e relative specifiche tipologie professionali della Ricerca, cioe' i dirigenti amministrativi e i ricercatori e tecnologi degli EPR.

Il contratto è stato poi inviato alla Corte dei Conti per il parere di legittimità, secondo quanto previsto dal D.Lgs.29/93. La Corte, però, non ha dato il parere e ha rinviato il contratto alla Funzione Pubblica. Ciò perché il 14 nov. è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, e pertanto il 29 nov. è entrato in vigore, il decreto legislativo n. 396/97, che modifica alcune norme del D.Lgs. 29/93 sulla contrattazione. Con le nuove norme il compito della Corte dei Conti si limitera' alla certificazione riguardo alla quantificazione dei costi contrattuali entro il budget previsto.

Il fine del D.Lgs. 396/97 è quello di regolamentare la prossima tornata contrattuale, non già quello di rimettere in discussione un contratto per gli anni 1994-97, che ormai scadrà tra qualche giorno. Non c'è dubbio che il contratto debba concludere il suo iter secondo la vecchia normativa, essendo un contratto, solo casualmente l'ultimo, di una tornata contrattuale che si è svolta tutta nell'ambito della vecchia normativa ed essendo perfino stato autorizzato dal Governo prima dell'entrata in vigore del D.Lgs. 396.

Proprio per questo il Governo, che era a conoscenza della situazione relativa ai contratti stipulati dall'ARAN e dalle OO.SS. avrebbe dovuto prevedere, nel varare il decreto 396/97, tra le "Disposizioni transitorie" una norma specifica per i contratti che alla data di emanazione del decreto stesso risultavano già conclusi, ma che non avevano ancora completato l'iter.

L'ANPRI-EPR si rivolge quindi al Governo perche' risolva il problema in modo che il contratto possa conludere il suo iter secondo quanto previsto dal D.Lgs. 29 e nel rispetto della legge delega 59 (Bassanini) di cui il decreto 396 e' applicativo.

Il Segretario Generale ANPRI-EPR