COMUNICATO del 23.1.98
In risposta alle numerose richieste di notizie sulla situazione del contratto dell'area dirigenziale e relative tipologie professionali del Comparto della ricerca, che sono pervenute all'Associazione, l'ANPRI comunica le informazioni in suo possesso.

A seguito del rinvio alla Funzione Pubblica del contratto, da parte della Corte dei conti (v. comunicato del 16.12.97), è stato deciso di attivare la procedura prevista del D.Lgs. 396/97.

Il decreto, all'art. 4 comma 4, prevede che la Corte dei conti, ricevuto il contratto e la relativa quantificazione dei costi da parte dell'ARAN, "certifica l'attendibilità dei costi quantificati e la loro compatibilità con gli strumenti di programmazione e di bilancio, e può acquisire a tal fine elementi istruttori e valutazioni da tre esperti designati dal Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica ... Gli esperti sono nominati prima che l'ipotesi di accordo sia trasmessa alla Corte dei conti".

L'art. 5 del decreto, inoltre, recita: "La Corte dei conti delibera entro quindici giorni dalla trasmissione della quantificazione dei costi contrattuali, decorsi i quali la certificazione si intende effettuata positivamente. L'esito della certificazione viene comunicato dalla Corte all'ARAN, al Comitato di settore e al Governo. Se la certificazione è positiva, il Presidente dell'ARAN sottoscrive definitivamente il contratto collettivo", viene cioè posta dalle parti, ARAN e OO.SS., la firma finale.

A quanto risulta, il Ministro per la Funzione Pubblica, di concerto con quello del Tesoro, ha individuato una rosa di esperti, tre dei quali saranno nominati per svolgere il compito previsto dal decreto.

Il Segretario Generale dell'ANPRI

dott.ssa Vincenza Celluprica