Roma 11.12.1998
prot. n. 543


Al Presidente dell'ARAN
prof. Carlo dell'Aringa
via del Corso 476 Roma

e p.c. Al Ministro per la Funzione Pubblica


OGGETTO: CCNL istituzioni ed enti di ricerca e sperimentazione, dirigenza, quadriennio normativo art. 35 c.7 - richiesta apertura trattative

L'art.35 comma 7 del CCNL in oggetto contiene un impegno delle parti a integrare il CCNL, disciplinando specifiche modalità di gestione del tempo di lavoro dei ricercatori e tecnologi. La data prevista per l'inizio della trattativa è il 30 settembre 1997.

Poiché il contratto è stato firmato il 5 marzo, tale data risultava già allora superata. Si rileva, tuttavia, che a tutt'oggi l'ARAN, cui spetta il compito della convocazione, non ha ancora provveduto a convocare le parti per la trattativa in questione, risultando così fortemente inadempiente.

Si rileva inoltre che l'attuazione di quanto previsto dal contratto è un diritto del personale al quale il contratto stesso si riferisce e che tale diritto non può essere limitato solo ad alcuni articoli, con esclusione arbitraria di altri.

E' necessario porre termine, in un paese che si vuole civile e democratico, al malcostume di scrivere nei contratti articoli, o commi che siano, al solo scopo di ottenere la firma delle parti e/o di farne materia di vanto, impedendone poi di fatto l'attuazione.

L'ANPRI- EPR, firmataria del contratto, e ora UNIRI(ANPRI-EPR,CIDA-Ricerca), ribadisce pertanto la richiesta all'ARAN di immediata apertura delle trattative per l'attuazione del comma 7 dell'art.35, un atto dovuto, essendo il comma 7 norma contrattuale sottoscritta dalle OO.SS. e dall'ARAN stessa.

Distinti saluti

Il Segretario Generale dell'ANPRI-EPR e
Presidente dell'UNIRI (ANPRI-EPR, CIDA-Ricerca)
Dott.ssa Vincenza Celluprica