ACCADEMIA PIANISTICA INTERNAZIONALE

ANNAMARIA PENNELLA

Brahms: Variazioni su tema di Paganini 2° libro Var.12 *Antonio Pompa Baldi-live recording*

HOME

CORSI ESTIVI

CORSI ANNUALI

CORSI TRIENNALI

VILLA DI MEZZO

INFORMAZIONI

"CORSI ESTIVI DI PERFEZIONAMENTO"

regolamento

  1. I CORSI ESTIVI DI PERFEZIONAMENTO" si terranno nell'edificio scolastico di Villa di Mezzo dal 27 agosto al 3 settembre 2000, e saranno aperti a tutti i pianisti interessati indipendentemente dall'età e dai titoli di studio conseguiti o da conseguire, ammessi sulla sola base delle loro capacità ed attitudini artistico-musicali, valutate nel corso di un'audizione pubblica all'inizio dei corsi.
  2. I corsi prenderanno in esame l'interpretazione di brani per pianoforte solo o per pianoforte e orchestra, di qualunque periodo o compositore purchè pubblicati,scelti liberamente dagli allievi.
  3. Le lezioni saranno tenute da Annamaria Pennella per l"'ESECUZIONE PIANISTICA" e da Antonio Pompa-Baldi per la "TECNICA PIANISTICA".
  4. L'iscrizione ai corsi è gratuita, e potrà essere effettuata inviando una scheda di adesione -compilata e firmata come richiesto al seguente punto 5 di questo regolamento- nonchè gli allegati indicati al punto 6, entro e non oltre il 5 agosto 2000 al seguente indirizzo:
  • Direzione artistica dell' "Accademia Pianistica Internazionale Annamaria Pennella"
  • all'attenzione di: Antonio Pompa-Baldi, Strada comunale I n° 5 , 67020 Villa di Mezzo -Picenze di Barisciano (Aq).

    Per i pianisti di età inferiore ai 18 anni occorrerà la firma di un genitore o di chi ne fa le veci.

    1. La scheda di adesione, preparata da ogni aspirante allievo, dovrà essere o dattiloscritta o manoscritta in stampatello, in modo da risultare integralmente leggibile. Essa dovrà contenere: - Nome e Cognome; - Data e Luogo di nascita; - Indirizzo, - N° di telefono; - N° di fax (se disponibile); indirizzo E-mail (se disponibile); - la seguente dichiarazione, <<Dichiaro con la presente scheda di adesione di voler prendere parte come allievo effettivo ai Corsi Estivi dell' "Accademia Pianistica Internazionale Annamaria Pennella", che si terranno dal 27 agosto al 3 settembre 2000 a Villa di Mezzo (Aq), avendo preso visione dei regolamento ed accettandolo integralmente>>. Infine la data e la firma leggibile.
    2. Allegati.Si fa inoltre richiesta agli aspiranti allievi di inviare la seguente documentazione insieme alla scheda di adesione: - un breve Curriculum scolastico (in quale scuola o conservatorio hanno compiuto gli studi musicali di base, i risultati ottenuti, i nomi dei precedenti od attuali insegnanti, etc.); -un Curriculum artistico (con notizie sugli eventuali corsi già frequentati, concorsi e concerti); - due fotografie formato tessera.
    3. I corsi avranno inizio dopo un'audizione, svolta non solo per effettuare una selezione, ma anche per scegliere la linea didattica da seguire con ciascuno degli allievi ammessi. Al termine dell'audizione sarà infatti formulata una valutazione, ed in base a questa gli allievi saranno ammessi ai corsi di esecuzione oppure indirizzati anche a quelli di tecnica. I corsi di tecnica si svolgono infatti in particolare a coloro che, nel giudizio dei docenti, possono partecipare alle lezioni come allievi effettivi, ma necessitano di una particolare attenzione agli aspetti tecnici dello strumento: essi frequenteranno contemporaneamente entrambi i corsi. Coloro che saranno invece ritenuti idonei alla frequenza dei soli corsi dl esecuzione,potranno comunque usufruire, se lo desiderano, anche dei corsi di tecnica, ma sulla base di una loro libera scelta. In ogni caso la frequenza dei corsi di tecnica, sia indicata dai docenti e quindi obbligatoria, sia liberamente scelta, non darà luogo a nessun aumento della quota di frequenza da versare.
    4. Nel corso delle lezioni di tecnica saranno prese in esame le stesse opere sceltc dagli allievi per i corsi di esecuzione, analizzandone però in particolare gli aspetti meccanici e manuali, e la loro influenza sulla tecnica del suono. Lo scopo finale di questi corsi è quello di acquisire o migliorare il controllo di queste componenti basilari del pianismo, che consentono poi all'interprete, in esecuzione, una migliore libertà di espressione nella realizzazione delle idee musicali.
    5. L'audizione sarà gratuita al pari dell'iscrizione, e svolta pubblicamente. Solo gli allievi ammessi ai corsi verseranno, prima della prima lezione, la quota di frequenza di £.600.000.
    6. L'audizione comporterà l'esecuzione di uno o due brani al massimo, di qualunque compositore e periodo, originali per pianoforte solo e pubblicati, per una durata complessiva fra i 15 ed i 20 minuti. Si consiglia a tutti coloro che vorranno eseguire due brani, di scegliere opere in contrasto fra loro e di periodi ed autori diversi.

    NB.: I corsi potranno vertere anche sul repertorio per pianoforte e orchestra, ma per l'audizione è richiesta l'esecuzione di opere originali per pianoforte solo.

    1. Gli allievi avranno piena libertà nella scelta delle opere la cui interpretazione si vuole perfezionare, e potranno scegliere in parte od integralmente le opere eseguite nell'audizione, aggiungendone altre se lo desiderano, oppure cambiare del tutto il programma. I programmi dovranno essere comunicati al direttore artistico dell'Accademia subito dopo l'ammissione ai corsi. Tuttavia, per ottimizzare il lavoro ed ottenere reali benefici dalle lezioni, si potranno perfezionare non più di quattro brani, e comunque la durata delle opere presentate non dovrà oltrepassare i 50 minuti. I docenti avranno facoltà di limitare il programma presentato, se necessario, sempre allo scopo di garantire la reale utilità dei corsi.
    2. SARÀ GARANTITO AD OGNI ALLIEVO UN MINIMO DI TRE LEZIONI INDIVIDUALI DI ESECUZIONE. COLORO CHE DOVRANNO O VORRANNO (v. punto 7) FREQUENTARE ANCHE IL CORSO Dl TECNICA, POTRANNO USUFRUIRE DI TRE LEZIONI PER CIASCUNCORSO, alternando una lezione di tecnica ed una di esecuzione. I docenti avranno tuttavia facoltà di riascoltare alcuni allievi, e comunque di gestire l'organizzazione delle lezioni in base alle necessità ed alle esigenze di ciascuno di essi, sempre garantendo a tutti il numero minimo di tre lezioni individuali per ciascuno. La durata delle singole lezioni sarà a discrezione dei docenti, ma almeno di un'ora.
    3. L'Accademia metterà a disposizione degli allievi un numero adeguato di pianoforti, consentendo loro, se lo vorranno, di studiare per un minimo di due ore al giorno. Gli orari di studio stabiliti dall'Accademia vanno rigidamente rispettati. Eventuali accordi tra gli allievi sugli orari di studio, così come qualunque scambio di aule, saranno ovviamente consentiti purchè comunicati in anticipo, permettendo così una migliore organizzazione a beneficio di tutti.
    4. Al termine dei corsi, ogni allievo potrà esibirsi pubblicamente nel corso di uno o più concerti finali. Il programma di queste manifestazioni sarà scelto dai docenti,
    5. Ogni allievo riceverà un ' "Attestato di Partecipazione come Allievo Effettivo", e coloro che si saranno particolarmente distinti riceveranno anche un "Diploma di Merito", sul quale sarà riportato il giudizio espresso dai docenti.
    6. Gli allievi che al termine dei corsi estivi riceveranno per le loro qualità, capacità e/o potenzialità il "Diploma di Merito", e che esprimeranno l'intenzione di partecipare anche ai corsi annuali e triennali, potranno esservi già ammessi senza sostenere alcun esame.
    7. Uditori, É prevista la possibilità, per chiunque lo desideri, di assistere ai corsi di esecuzione parzialmente o interamente, in qualità di uditori. Lo si potrà fare in qualunque momento semplicemente mettendosi in contatto con l'Accademia per posta, telefono, fax, E-mail o di persona. Gli uditori verseranno una quota di partecipazione di £.20.000 per ogni giornata dei corsi alla quale vorranno assistere, oppure di £150.000 per l'intero corso. Non è prevista una quota più bassa per momenti o singole parti della giornata. Al termine dei corsi, al momento della consegna degli attestati e dei diplomi, ogni uditore che abbia partecipato ogni giorno alle lezioni riceverà un "Attestato di partecipazione", firmato dai docenti dell'Accademia.
    8. Tutti gli aspiranti allievi che dopo le audizioni non saranno ammessi ai corsi come effettivi, potranno parteciparvi come "Allievi uditori". Se frequenteranno come tali i corsi nella loro interezza, avranno la possibilità di ricevere una lezione di tecnica ed una di esecuzione nell'arco degli otto giorni, versando senipre la sola quota di partecipazione come allievi uditori di cui al punto 17.

    Riceveranno inoltre un "Attestato di partecipazione come Allievi Uditori"

  • NB. L'Accademia declina ogni responsabilità per eventuali incidenti occorsi ai docenti od agli allievi nel corso dei viaggi in arrivo o in partenza da Villa di Mezzo, nel corso della loro permanenza come durante le lezioni. Inoltre coloro che, intenzionalmente o accidentalmente, causano danni alle strutture scolastiche, agli strumenti, o al patrimonio artistico e naturale di Villa di Mezzo o del Parco Nazionale del Gran Sasso, ne risponderanno personalmente alle autorità competenti.


  •  

    Sito curato da: DoppiaDi

    Damiani Domenico (Rembrandt.doppiad@tiscalinet.it)