Vangelo di Filippo
Nello stesso volume
della biblioteca gnostica di Nag Hammâdi che contiene il Vangelo
di Tommaso, anzi proprio in continuazione ad esso, si trova il
Vangelo di Filippo.
Il manoscritto, conosciuto già ai tempi di Epifanio
(Eleuteropoli ca.310-403), ma scarsamente menzionato dai Padri
della Chiesa, ha una datazione approssimativa che lo colloca
intorno all'anno 330 d.C. ma l'originale in lingua greca risale
senza dubbio fra la fine del I e gli inizi del II secolo (90 ÷
120 d.C.).
Si può con una certa sicurezza affermare che il manoscritto (i
cui legami con la letteratura neotestamentaria canonica sono
ancora piú effimeri che nel Vangelo di Tommaso), è da ascrivere
ai valentiniani.
Molte espressioni del Vangelo di Filippo ricordano i versetti dei
sinottici (in particolare Giovanni e Lettere di Paolo ma in un
contesto e con accezioni ben diverse) e questo fa, pensare
concordemente con i maggiori esperti del settore, ad una fonte
comune da cui sia Filippo che gli evangelisti canonici e Paolo
hanno ricavato le sentenze, utilizzandole peró ciascuno in modo
differente.
La scoperta dello straordinario testo ha costituito un
avvenimento di colossale importanza e reca un contributo
notevolissimo alla conoscenza diretta del pensiero e della
letteratura gnostica, di cui fino ai ritrovamenti di Nag
Hammâdi, la storia era quasi completamente all'oscuro, anche
purtroppo a seguito della capillare e rigida opera di distruzione
dei documenti gnostici da parte della Chiesa dopo il Concilio di
Nicea.
Sebbene in misura assai minore che in Tommaso, anche Filippo ci
fornisce un contributo per l'importante problema della
ricostruzione, piú remota ed attendibile possibile del kerygma
cristiano.
Per vedere il testo completo del Vangelo di Filippo clicca sul Link
Vangelo di Filippo
-----Bibliografia:
Un ringraziamento particolare va a
Marcello Craveri, per la sua preziosissima ed obiettiva opera di
ricerca filologica.
Il V° Vangelo di Tommaso Apostolo,
(Mario Pincherle) Ancona, 1983
Gesù di Tommaso apostolo, (M.
Guarracino) Ancona, 1987
La vita di Gesù, (Marcello Craveri)
Gesù nei Vangeli sinottici e negli apocrifi,
(Marcello Craveri) in "Ulisse", Firenze, 1976
I Vangeli Gnostici, (E. Pagels),
Mondadori 1987
I Vangeli apocrifi ora per la prima volta in
nostra lingua tradotti, (L. Scarabelli) Bologna,
1867
Il problema di Cristo nei moderni studi
neotestamentari, e Gli studi sovietici
sulle origini del cristianesimo, (Marcello
Craveri) in «Nuova Rivista Storica», anno LI, 1967 e
anno LII, 1968 fasc. I-II
Il Vangelo della Verità, (M. Erbetta)
Roma, 1967
Apocrypha, hoc est narrationes de Christo, Maria,
Josepho, cognatione et familia Christi, extra Biblia,
(M. Neander - Neumann) Basel, 1564
La formazione del Nuovo Testamento,
(Grant R.M.) Brescia, 1973
Il significato secolare dell'evangelo,
(Van Buren) Torino, 1966
Storia del cristianesimo, (Donini A.)
Gesù di Nazareth, (G. Bornkamm) Torino,
1977
Gli anni oscuri di Gesù, (Aron R.)
Parigi, 1961
Introduzione al cristianesimo antico,
(Pincherle A.) Bari, 1974
Dal sacro al mistico, (Baget Bozzo)
Cristianesimo e rivoluzione, (E.
Mounier) Firenze, 1981
Gesù e il suo movimento, (G. Theissen)
Torino, 1979
I manoscritti del Mar Morto, (Michelini
Tocci F.) Bari, 1967
Gesù di Nazareth, (Trocmè E.) Brescia,
1975
La storia della passione e morte di Gesù Cristo,
(E. Lhose) Brescia, 1975
Il Gesù storico, (Russo V.)
Il dio invitto. Cristianesimo e culti solari,
(Altheim F.) Milano, 1960
Apocrypha, (N. Glaser) Hamburg, 1614
Evangelia Apocrypha, (C. Tischendorf)
Leipzig, 1852
Vangeli apocrifi, (G. Bonaccorsi)
Firenze, 1948
Geschichte der christlichen arabischen Literatur,
(C. Graf) Città del Vaticano, 1944
Gli apocrifi del Nuovo Testamento, 3
voll., Torino (vol. II: Atti e leggende,
1966; vol. III: Lettere e Apocalissi,
1969; vol. I: Vangeli Apocrifi, 1971)
Il protoevangelo di Giacomo, (E.
Pistelli) Lanciano, 1919
Il protoevangelo di Giacomo, (G. Rotunno
- E. Bartoletti) Venezia, 1950
The Coptic Gnostic Library Today, in
«New Testament Studies», Cambridge, apr. 1968
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