Villa Borghese

Villa Borghese, nacque per volontà di Camillo Borghese (poi divenuto Papa Paolo V nel 1605) e di Suo nipote, il Cardinale Scipione Borghese, Oggi Villa Borghese è uno dei più vasti e centrali spazi verdi della città, caratterizzato da boschetti, giardini, fontane e disseminato di statue, molte ad imitazione di modelli antichi; al suo interno si trova Piazza di Siena, il cui nome ricorda la citta di origine dei Borghese, a forma di stadio, sede del famoso concorso ippico internazionale. Inseriti magnificamente nel verde sono anche la Casina Valadier e la Casina dell'Orologio nonchè, ad imitazione di edifici antichi, il Tempietto di Diana e quello dedicato ad Esculapio, nel Giardino del Lago: tutte opere realizzate nel XVIII secolo.Villa Borghese accoglie, inoltre, Accademie d'Arte ed alcuni tra i più pregevoli Musei della Capitale, parte dei quali recentemente restaurati, che costituiscono oggi il cosidetto "Parco dei Musei"; ne fanno parte la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, il Museo Nazionale di Villa Giulia e il Museo Borghese.

(Visita a Villa Borghese )

Il museo che a noi interessa è quello di Villa borghese poichè nella prima Sala si trova la statua di Paolina Borghese del Canova ; la statua, divenuta il simbolo del Museo, rappresenta il celebre personaggio come Venere ed è considerata da tutti un capolavoro. (clicca Su Paolina Borghese o su Canova per ulteriori informazioni).
Vari sono inoltre i dipinti esposti nella Villa Borghese tra i cui autori spiccano nomi di alto rilievo, come quelli del David, del Camuccini e del Giani, importanti esponenti del neoclassicismo pittorico.

Villa Borghese:

Scultura:

Pittura:

 

 

HOME PAGE