CASINA DELLE ROSE

Locale sito nel Pincio, appena entro Porta Pinciana, nei pressi di Via Veneto.
Questo locale è chiuso oramai da decenni e se ne è prospettata di volta in volta l'utilizzazione per scopi disparati (ciò che ha portato anche a radicali lavori di trasformazione e di ampliamento bloccati dalle autorità, lasciando l'edificio nella condizione di rudere moderno). Sembra responsabile di questo esito il comune che, come proprietario rivendicò una rivalutazione del canone d'affitto considerato eccessivo.
E' curioso che alle sue spalle ci fosse un passato provinciale, quale l'apertura al pubblico di un locale agreste con il nome di "Vaccheria- Latteria Bernardini". Nella città che aveva cominciato ad espandersi nei Prati e fuori di Porta del Popolo (vedi P.zza del Popolo), oltre che sui terreni della vecchia villa Ludovisi e sulla Salaria, la vaccheria, non troppo lontana per buona parte della popolazione, sviluppò una larga attrazione.
Molto più avanti, attorno al 1920, la vaccheria venne trasformata in locale da ballo e da lì derivò la casina delle Rose, nome che conserva attualmente.