Art. 1 Il concorso è aperto a registi che presentino cortometraggi in formato VHS, della lunghezza massima di 15 minuti (titoli di testa e coda inclusi), realizzati non prima del dicembre 1999. Le opere potranno comunque essere girate in altro formato. Sono ammesse al concorso anche opere di videoarte e documentari.

Art.2 Il Concorso Nazionale per Cortometraggi prevede due sezioni ufficiali:
la sezione a tema L'Altro d'Io: l'uomo nel presente, noi in rapporto con l'altro;
la sezione a tema Libero con le sotto–sezioni Spazio alle scuole e Gli stracorti (inferiori ai 3 minuti).

Art.3 Ogni partecipante potrà iscrivere un numero illimitato di opere specificando la Sezione e, nel caso, la sotto–sezione alla quale intende concorrere. Le opere dovranno assolutamente pervenire corredate da una scheda illustrativa indicante dati tecnici, cast e credits, nonché una breve sinopsi, un breve curriculum con filmografia del regista e, qualora possibile, documentazione fotografica.
L’organizzazione opererà la selezione delle opere iscritte, per decretare la rosa dei cortometraggi ammessi al concorso. Ogni partecipante sarà avvisato sull’esito di questa selezione.

Art. 4 Il montepremi totale è di £ 5.000.000.
Premi ufficiali previsti: Premio miglior Cortometraggio L'Altro d'Io (L. 2.000.000); Premio miglior Cortometraggi Libero (L. 2.000.000); Premio Spazio alle Scuole; Premio Gli stracorti.
Riconoscimenti Speciali: Miglior Regia, Miglior Colonna Sonora, Opera Prima, Opera Inedita

Art. 5 Le giurie, nominate dagli organizzatori, valuteranno i cortometraggi in concorso e nomineranno i vincitori a cui saranno assegnati i premi. Le giurie, a proprio insindacabile giudizio, potranno astenersi dall’assegnare uno o più riconoscimenti ufficiali. I premi non sono cumulabili.

Art. 6 I cortometraggi ammessi al Concorso saranno proiettati nel corso delle giornate del festival, presso il Cinema Teatro SPES di Martellago nel mese di maggio 2002 (salvo modifiche in corso di progetto). Le premiazioni verranno effettuate nel corso della serata finale. In accordo con gli autori, potrà essere prevista una proiezione parziale nel caso di opera vicina alla durata massima del concorso.

Art. 7 L’organizzazione si riserva di ammettere o meno al Concorso opere che siano state visionate in manifestazioni di particolare rilevanza e già vincitrici di premi o menzioni o di riservarne la proiezione in una apposita sezione Fuori Concorso.

Art. 8 Gli interessati dovranno iscriversi entro il 30 marzo 2002, compilando il modulo di iscrizione. Il modulo di iscrizione, qualora non in possesso, potrà essere richiesto all’Biblioteca Civica di Martellago (tel. 041.640331), dove ha sede l’ufficio stampa e organizzativo del Festival, oppure tramite e-mail all'indirizzo laghidimarte@katamail.com, oppure reperita alle pagine ospiti del sito web.tiscali.it/BlackMail.

Le opere dovranno pervenire entro il 15 aprile 2002 alla Biblioteca Civica di Martellago P.zza IV Novembre 48 – 30030 Maerne VE, con esplicito riferimento sulla busta al concorso.

Art. 8 Gli autori si assumono tutta la responsabilità del materiale girato.

Art. 9 Le opere inviate non saranno restituite e andranno a incrementare il fondo videoteca dell’Associazione I Laghi di Marte e del Comune di Martellago. Tale copia potrà essere utilizzata esclusivamente per consultazione interna e per scopi culturali tesi alla promozione della manifestazione, senza alcun fine di lucro anche in collaborazione con Enti Locali, Associazioni e Istituzioni Scolastiche, nel rispetto della normativa vigente all’epoca dell’utilizzo e avvisando l'autore della stessa.

Art. 10 Le giurie insindacabilmente, sentiti gli organizzatori, si riservano infine di non assegnare uno o più i premi qualora non si presenti un numero minimo di partecipanti da giustificare la competizione.

Art. 11 Ai vincitori, se non presenti al momento della premiazione, saranno inviati i premi tramite spedizione raccomandata. Al momento non è previsto il rimborso del viaggio per i partecipanti che presenzieranno alla serata di premiazione, anche se verrà agevolata nel miglior modo possibile la loro presenza.

Art. 12 Al fine di assicurare che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale, le comunicazioni hanno luogo secondo quanto previsto dalla legge 31.12.1996 n. 675 e successive modificazioni ed integrazioni, e segnatamente gli articoli 10, 11, 13 e 20

Art. 13 Gli organizzatori, con avviso tempestivo a tutti coloro che intendono partecipare al Concorso, potranno apportare modifiche a tale Bando insindacabilmente, comunque entro e non oltre febbraio 2002.



Distretto Scolastico n° 35
Mirano - Venezia

Ass. Culturale I Laghi di Marte
Biblioteca Civica di Martellago
p.zza IV Novembre 48
30030 Maerne di Martellago VE

e-mail laghidimarte@katamail.com