THE MAGDALENE SISTERS

Ve59 - In Concorso

Cast & Credits
SOGGETTO E SCENEGGIATURA Peter Mullan
FOTOGRAFIA Nigel Willoughby
SCENOGRAFIA Mark Leese
MONTAGGIO Colin Monie
SUONO Lenny Mullan
MUSICA Craig Armstrong
COSTUMI Trisha Biggar

INTERPRETI
Geraldine McEwan (Sorella Bridget) Eileen Walsh (Crispina) Nora-Jane Noone (Bernadette) Anne-Marie Duff (Margaret) Dorothy Duffy (Patricia/Rose) Mary Murray (Una) Britta Smith (Kathy) Frances Healy (Sorella Jude) Eithne McGuinness (Sorella Clementine)

PRODUTTORE Frances Higson
PRODUZIONE Scozia/Gran Bretagna PFP Films
COPRODUZIONE Element Films
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE Wild Bunch/Canal +
DISTRIBUZIONE ITALIANA Lucky Red/Eye Screen

2002 35 mm, colore, 119’ sonoro Dolby SRD Digital versione originale inglese

29 agosto 2002

"È un film di fantasia, ma purtroppo si basa su una storia vera".

È un film di fantasia, ma è talmente ben fatto che la sua verosimiglianza raenta la perfezione. Nulla è esagerato per stupire, i protagonisti sono cerdibili e la fotografia risulta perfettamente in sincrono con gli scenari anni '60 e con il tono e i riflessi voluti dal regista Peter Mullan.
Il racconto scivola su un binario perfetto, non devia mai dalla sua direzione. Nessun momento di noia, nonostante i picchi emotivi siano ben bilanciati.

Sicuramente Magdalene evidenzia nuovamente un aspetto violento e incredibile della mentalità oscurantista e ignorante della Chiesa Cattolica in Irlanda (comunque nessuna Chiesa Cristiana, nemmeno protestante credo possa declinare responsabilità su questa materia – ciò non significa che le altre religioni siano migliori...) che spesso viene taciuto nel tentativo di dimenticare, ma tenendo conto che l'ultimo convento/lager delle sorelle di Maria Maddalena è stato chiuso nel 1996 per dimenticare e perdonare c'è ancora molto tempo.

Nonostante sia troppo presto per emettere un giudizio reale possiamo tuttavia candidare Magdalene tra i possibili vincitori di questa 59. Mostra del Cinema. stefano cavagnis

 
BlackMail