THE MISSING GUN

Controcorrente

Cast & Credits
SOGGETTO Fan Yiping, dal suo racconto The Search for a Missing Gun
SCENEGGIATURA Lu Chuan
FOTOGRAFIA Xie Zhengyu
SCENOGRAFIA Lv Dong
MONTAGGIO Zhang Yifan
SUONO Wu Jiang
MUSICA Felling Band
COSTUMI Liu Jianhua

INTERPRETI
Jiang Wen (Ma Shan) Ning Jing (Li Xiaomeng) Wu Yujuan (Han Xiaoyun) Shi Liang (Zhou Xiaogang)

PRODUTTORI
Yang Buting Wang Zhongjun
COPRODUTTORI Jiang Wen Cao Biao
PRODUTTORI ESECUTIVI Tong Gang Wang Zhonglei
PRODUZIONE Cina Huayi Brothers & Taih Film Investment e Beijing Film Studio
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE Columbia Tristar

2001 35 mm (1:2,35), colore, 90’ sonoro Dolby srd Digital versione originale cinese

2 settembre 2002

La pistola scomparsa, dell'esordiente regista trentenne Lu Chuan, tratto dal racconto di Fan Yiping (suo il soggetto), racconta la storia un un polizziotto di mezza età che, nel suo paese della sconfinata campagna cinese, perde la sua pistola ad un matrimonio in cui tutti erano un pò troppo ubriachi.
La ricerca di questa pistola, che gli può far fare tre anni di carcere, lo porterà a dubitare di tutto e di tutti, perfino di se stesso. Ma non solo sembra non credere più che la sua vita, la vita che viveva quotidianamente, accanto a sua moglie,a suo figlio, ai suoi amici e inseguendo i suoi sogni sia reale. Con la disperata ricerca della pistola, che inizia ad ammazzare per mano dell'ignoto che l'ha rubata, coincide con la ricerca di un nuovo stadio di vita di Ma Shan in uno stato quasi catartico.

La regia di Lu Chuan è convincente in questo suo stile parzialmente onirico che coagula, uniforma scelte diverse per un soggetto che solo nel finale tende a perdere un pò d'interesse e si chiude con una soluzione un pò strana, ma ciò che conta in questo thriller non è chi è e i perchè colpevole, bensì la "rinascita" di Ma Shan. stefano cavagnis

 
BlackMail