MIZU NO ONNA

Settimana della Critica

Cast & Credits
SOGGETTO E SCENEGGIATURA Hidenori Sugimori
FOTOGRAFIA Hiroshi Machida
SCENOGRAFIA Hiroshi Hayashida effetti speciali Norio Ishii
MONTAGGIO Hidenori Sugimori
MUSICA Yoko Kanno
COSTUMI Michiko Kitamura

INTERPRETI
Ua (Ryo) Tadanobu Asano (Yusaku) Mayumi Ogawa (Midori) Hikaru (Yukino)

PRODUTTORI Naoki Kai Hiroyuki Negishi
PRODUZIONE Giappone Artist Film Inc. e Nikkatzu Corporation

2002 35 mm (1,1:85), colore, 115’ sonoro Dolby sr versione originale giapponese

04 settembre 2002

C'è una sottile poesia nell'acqua che scende dal cielo, una poesia che lava e purifica la natura di questa povera terra e le persone che essa accoglie.
Un'accettazione dei misteri della vita che l'uomo erroneamente vuole svelare e commette innumerovoli atrocità (materiali e spirituali) da celare. Ma nella protagonista, in questa sibilla giapponese, la "donna della pioggia", vi è anche una accettazione dell'altro con grande amore, passione, in lei c'è una sorta di saggezza del mondo arcano e arcaico che non la spingerà alla necessità di voler cambiare o capire ad ogni costo chi le si avvicina.

Un film che forse può sembra monco, con alcune soluzioni troppo semplici e semplicistiche. Tuttavia, a mio personale avviso, non è quello che conta nell'equilibrio della pellicola. Sono le pause, le cose non chiarite, le cose raccontate senza troppe spiegazioni, i silenzio di fronte al Fujiama, l'arte di un lavoro da decenni compiuto con amore e dedizione fino ad elevarlo alla perfezione, la "miracolosa" diversità di un mondo che tende a scomparire fra case, palazzi e vie che si intersecano per andare senza alcun dove... stefano cavagnis

 
BlackMail