NHA FALA

Ve59 - in Concorso

INTERPRETI
Vita Fatou N'DIAYE
Pierre Jean-Christophe DOLLÉ
Yano Ângelo TORRES
Madre di Vita Bia GOMES
Milo il Pazzo Jorge BIAGUE
Caminho José Carlos IMBOMBO
Bjorn François HADJI-LAZARO

SCHEDA
Fotografia Edgar MOURA
Scenografia Véronique SACREZ
Costumi Rosário MOREIRA, Virginia VOGWILL
Trucco Emmanuelle FÈVRE
Suono Pierre DONNADIEU
Montaggio Suono Frédéric DEMOLDER
Musiche originali Manu DIBANGO
Coreografie Clara ANDERMATT
Con la collaborazione di Félix SANCHEZ Coreografie «Votem em Mim» e «Canção das Promessas» Max-Laure BOURJOLLY Con la collaborazione di Rodrigue LOUISE-AMBROISINE
Montaggio Dominique PARIS

29 agosto 2002

" LA MIA VOCE ", della regista Flora Gomes, è una commedia musicale leggera, leggerissima, allegra e piena di buon umore e certamente vuole presentare un'Africa – in questo caso la Guinea Bissau – divertente ed ottimista.

Un'Africa che deve saper valorizzare le sue ricchezze, la sua gente intraprendente e capace. Un paese sospeso fra passato, presente e un futuro di cui deve ancora ben definire la strada, la via da seguire.
La storia è semplice quella di colui/colei che deve intraprendere un viaggio per crescere, per poter poi ritornare e iniziare nuovamente a vivere.

Le musiche e le canzoni di Manu Dibango accompagnano il viaggio di Vita dalla Guinea Bissau a Parigi e quindi il suo ritorno dopo aver ritrovato la "voce" della sua famiglia, dopo aver scoperto l'amore.
Il film nel suo complesso è simpatico e facilmente seguibile nella sua divertente interpretazione delle relazioni e dei problemi che si risolvono tutti in uno scenario sereno e carico di colori.
Una favola moralmente edificante indirizzata necessariamente ad un pubblico particolarmente giovanile. Peccato sia fin troppo bonaria anche nell'esprimere i rapporti nord-sud, la favola del principe azzurro parigino può sviare un pò troppo dalla realtà. stefano cavagnis

 
BlackMail