NIZHALKKUTHU

Controcorrente

Cast & Credits
SCENEGGIATURA Adoor Gopalakrishnan
FOTOGRAFIA Ravi Varma Sunny Joseph
SCENOGRAFIA Ratheesh Babu
MONTAGGIO Ajith
SUONO Dominique Vieillard N. Harikumar
MUSICA Ilayaraja
COSTUMI Satheesh S. J.

INTERPRETI
Oduvil Unnikrishnan (Kaliyappan il boia) Sukumari (Marakatam, sua moglie) Reejia (Mallika, la figlia più giovane) Thara Kalyan (Madhavy, la figlia più grande) Sunil (Muthu, il figlio) Murali (Vasu, marito di Madhavy) Sivakumar (Amante di Mallika)

PRODUTTORE Adoor Gopalakrishnan Joël Farges
PRODUZIONE India/Francia Darsanan – Trivandrum e ArtCam International

2002 35 mm (1:1,66), colore, 90’ sonoro mono versione originale malayalam

06 settembre 2002

Ci troviamo nell'India pre-indipendenza. Gandhi è sullo sfondo, lontano...
Nel film si narra la storia di una boia di professione, professione di famiglia, emarginato dalla società civile, ma non da quella del suo paese che gli conferisce poteri terapeutici, lo stato gli rende la vita il più agiata possibile. Ma cosa succede se si accorge di aver ucciso un innocente? in fin dei conti la colpa è sua poiché il rajà all'ultimo indulto emette un verdetto di amnistia che non giunge mai in tempo.

E sono i sensi di colpa, una lunga attesa del giorno della nuova esecuzione, una immedesimazione nel condannato a morte, un tranfert psichico che rendono particolarmente piacevole questo film del regista Adoor Gopalakrishnan. Una buona narrazione in un paesaggio rurale dell'India, nè più bello nè più interessante di tanti altri, tuttavia accattivante. Ottime scelte conducono la storia fuori dal tempo, dimenticando l'epoca e portando su un piano surreale, favolistico. stefano cavagnis

 
BlackMail