ROSA FUNZECA

Eventi Speciali

Cast & Credits
SOGGETTO E SCENEGGIATURA Aurelio Grimaldi
FOTOGRAFIA Maurizio Calvese
SCENOGRAFIA Francesco Prestieri
MONTAGGIO Giuseppe Pagano Massimo Quaglia
SUONO Bruno Pupparo Trani Gabriella
MUSICA Elvira Lo Cascio Giovanni Lo Cascio
COSTUMI Alfonsina Lettieri
TRUCCO Maurizio Nardi Marina Leonardi
AIUTO REGIA Lisa Romano

INTERPRETI Ida Di Benedetto (Rosa Funzeca) Primo Reggiani (Fernando) Ennio Fantastichini (Capitone) Aldo Giuffrè (Don Mariano) Lalla Esposito (Gesummina)

PRODUTTORE Stefania Bifano
DIRETTORE DI PRODUZIONE Luigi Ciotola
PRODUZIONE Italia Titania Produzioni
DISTRIBUZIONE ITALIANA Istituto Luce

2002 35 mm (1:1,85), bianco e nero, 90’ sonoro Dolby SRD Digital versione originale italiana

04 settembre 2002

Cosa dire di questo film firmato da Aurelio Grimaldi?
Probabilmente che se questo melodramma italiano non fosse in bianco e nero (più che altro grigio) e non fosse parlato quasi per intero in dialetto (il napoletano non è strettissimo, tuttavia spesso, per chi non ha un pò di dimestichezza, occorrerebbero i sottotitoli) sarebbe un ottimo prodotto per la TV, magari da programmare o in prima serata in due puntate con un bel pò di pubblicità nel mezzo, oppure nel medio pomeriggio per casalinghe frustrate che, almeno in questo, vedrebbero qualcosa di meglio che i talk show pomeridiani delle nostre reti.
C'è chi afferma che il nostro cinema quando è in crisi si afferra particolarmente ai regionalismi per risollevarsi. Certo che se questo evento speciale è uno dei risultati la crisi del cinema italiano è ben lungi dall'esaurirsi.

Un plauso speciale comunque lo merita Ida Di Benedetto, unica rosa in un bosco di spine. Fantastichini e Giuffrè non pevenuti. stefano cavagnis

 
BlackMail