COME NASCE LA GONDOLA di Giovanni Puggioni, documentario

Sceneggiatura, montaggio, fotografia: Giovanni Puggioni - Durata: 20', col - Italia, 2000

Il documentario mostra, all'interno di uno squero, la costruzione di una gondola, dall'impostazione al varo evidenziando le tecniche specifiche che maestri d'ascia si sono tramandati di padre in figlio attraverso i secoli. Ma vuole anche essere un grido d'allarme ad una profonda crisi che investe questo settore.

Giovanni Puggioni è nato a Venezia il 28 gennaio del 1931.

 

IL GIOCO DEL DESTINO di Davide Lonzarich, Silvia Zanini, Monica Crevatin, animazione

Soggetto, sceneggiatura: Davide Lonzarich - Montaggio: Davide Lonzarich, Silvia Zanini - Musiche: Monica Crevatin, Carving - Realizzazioni 3D Davide Lonzarich - Produzione: Digitalart & Multimedia - Durata: 10', col - Italia, 2001

Non sempre possiamo controllare il nostro destino. In un futuro indefinito un giovane demone decide di diventare umano, ma dovrà pagare il prezzo per avere la sua ricompensa. Varrà la pena correre il rischio?

Il gioco del destino è l'opera prima di Davide Lonzarich, Silvia Zanini e Monica Crevatin.

 

LIBERTÀ 7 di Mirko Baruzzo e Michele Brieda, videoarte

Soggetto, sceneggiatura, fotografia, musiche: Mirko Baruzzo e Michele Brieda - Opere pittoriche: Levis Livieri - Durata: 10'35'', col - Italia, 2000

Il corto Libertà 7, frutto della collaborazione con il pittore Dolese Levis Livieri, si sviluppa attorno l'idea di stimolare la fantasia dello spettatore attraverso la creazione di una sorta di realtà parallela in cui convivono forme e meccanismi sonori. Come immersi in un diverso stato di coscienza si odono ricordi di una vita passata, di una gestazione ormai dimenticata, luci e suoni come materiali impalpabili per condurre lo spettatore al rilassamento, tale da permettergli di ascoltare meglio le proprie reazioni-emozioni.

Mirko Baruzzo (Piove di Sacco, 05/04/72) ha partecipato a vari progetti musicali con gli Spirosfera, il sassofonista newyorchese Steve Buchanan, i Miraspinosa e gli Olm.

Michele Brieda (Rimini, 23/04/67) è da sempre interessato alla ricerca sonora; tra i suoi lavori citiamo Musiche per un film immaginario dei Lingam per l'etichetta inglese Recommended Records nel 1999.

 

MERCANTI DI SOGNI di Stefano Rosatelli

Soggetto, sceneggiatura: Stefano Rosatelli - Montaggio: Stefano Rosatelli, Paolo Cochi - Fotografia, musica: Paolo Cochi - Interpreti: Danny De Rossi, Elisabetta Cianchini, Stefano Rosatelli, Carlo Cianfarini, Mario Sciortini - Produzione: Mr Habana - Durata: 19'39'' - Formato: VHS PAL B/N - Italia, 2000.

 

Il miraggio del successo è l'utopia dei più ingenui che per incoscienza si lasciano usare, fino a quando non si sveglia l'intelligenza… ma non accade sempre!!!!!

Stefano Rosatelli (Roma, 18/02/71), è diplomato al college di Westminster. Con Mercanti di Sogni ha partecipato all'Edimburgo Film Festival, all'Ilio's Filmromafest e al festival Jeans di San Benedetto del Tronto.

 

LUOGHI COMUNI di Lorenzo Trombini

Sceneggiatura, fotografia, montaggio: Lorenzo Trombini - Interpreti: Alessandro Faini, Lorenzo Trombini, Matteo Do, Francesca Faini, Roberta Bassi, Andrea Berlinghieri, Ilario Furloni, Fabio Paladini - Durata: 5'11'' - Italia, 2001

Tre giovani in viaggio in uno scenario lacustre si scambiano battute utilizzando "i soliti luoghi comuni e i soliti detti popolari". I loro "botta e risposta" si incrociano con alcune frasi di passanti. In poche parole": le solite cose "dette e ridette"…

Lorenzo Trombini (Lovere, 11/03/75) è iscritto al "Corso per Attore" al Teatro Prova di Bergamo. Fa parte di più compagnie teatrali amatoriali e semiprofessionistiche. Nel 2000 è protagonista del video musicale "Strani Sintomi" di Lorenzo Vignolo e scrive la sceneggiatura del suo primo corto cinematografico Luoghi Comuni.

 

CIANCI GATTI di Dietmar Höss, documentario

Soggetto: Dietmar Höss - Fotografia: Daniel Mahlknecht, Christoph Meraner - Montaggio: Daniel Mahlknecht, Hannes Pasqualini - Musiche: Cianci Gatti, Ravenguin, Derek dr. Allen - Produzione: Blue Star Film & ZeLIG school - Durata: 45' - Formato: BETA SP, col - Italia, 2000

Il documentario cerca di dare una visione generale dell'intensa e multiforme esistenza di Cianci Gatti, al secolo Luigi Gatti, talentuoso artista bolzanino dell'armonica a bocca, che negli anni '50 e '60 raggiunse una fama internazionale. In occasione della realizzazione del film, dopo un'assenza di quasi 20 anni, Cianci Gatti è risalito sul palcoscenico.

Dietmar Höss, nato a Monaco, dopo aver studiato scienze politiche e architettura a Monaco e a Rosenhein, dal 1996 al 1999 ha frequentato la scuola di televisione e cinema ZeLIG di Bolzano. Dopo alcuni cortometraggi, nel 1997 ha realizzato il suo primo documentario Fisch.