59. Mostra d'Arte del Cinema di Venezia
   

Scatta a fine mese, il 29 agosto per chiudersi l’8 settembre, l'appuntamento oramai consueto con la Mostra del Cinema di Venezia, giunta alla sua 59esima edizione. Anche in questa occasione BlackMail ci sarà con i suoi collaboratori e apre le sue pagine, aggiornate quasi quotidianamente, a tutti coloro che li presenti volessero esprime un giudizio sui film appena visti o su tutto ciò che accade nei dintorni.
Quest'anno la Mostra, diretta da Moritz de Hadeln – direttore 22 anni, dal 1979 al 2001, dell Film Festival di Berlino –, quest'anno presenta conferme e novità nel suo programma.

"La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e tolleranza. Rispetto all’edizione precedente, la Mostra presenterà conferme e innovazioni. Saranno mantenute competitive le due sezioni principali, con il tradizionale Leone d’oro per il miglior film del concorso di Venezia 59, e il nuovo premio San Marco per il miglior film della sezione Controcorrente. Fra le novità, l’apertura ai cortometraggi del concorso Venezia 59, e The Venice Screenings, sale di proiezione e video box a disposizione di produttori e distributori per agevolare il loro lavoro. Nuovo anche il Premio per un contributo individuale di particolare rilievo, assegnato dalla giuria di Venezia 59. Oltre alle sezioni menzionate qui di seguito, la Mostra includerà retrospettive e omaggi, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema. Costituiscono parte integrante della Mostra le proiezioni in decentramento nel centro storico di Venezia e in terraferma, in collaborazione con il Comune di Venezia, denominate Esterno Notte. Questo, in sintesi, il regolamento della Mostra di quest’anno, approvato dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Franco Bernabè".

Ecco di seguito elencati le sezioni, le giurie e i premi:

Venezia 59 Concorso internazionale di lungometraggi e cortometraggi in anteprima mondiale o comunque non ancora proiettati pubblicamente fuori del paese d’origine e in Italia, e una selezione di film fuori concorso.

Controcorrente Panorama competitivo di lungometraggi d’esordio, dai margini, con intenti di innovazione e di originalità creativa, rappresentativi del cinema contemporaneo nelle sue diverse tendenze e componenti. Saranno presentati film in anteprima mondiale o comunque non ancora proiettati pubblicamente fuori del paese d’origine e in Italia.

Nuovi Territori Laboratorio di ricerca e finestra aperta sul futuro, che presenterà cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi, sia documentari che di finzione, realizzati anche con l’aiuto di nuove tecnologie, dove il linguaggio e la sperimentazione puntano verso il cinema di domani. Saranno presentati film di produzione recente in diversi formati, non ancora proiettati pubblicamente fuori del paese d’origine e in Italia.

Settimana internazionale della critica (SIC) Rassegna non competitiva di 7 film - opere prime - autonomamente selezionati dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI).

The Venice Screenings Nell’ambito della Mostra, l’Industry Office mette a disposizione di produttori e distributori sale di proiezione e video box per agevolare i loro contatti con acquirenti e promotori. La partecipazione ai “Venice Screenings” si svolge secondo uno specifico regolamento.

Venezia 59 vedrà una Giuria internazionale, composta da 7 o 9 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, con esclusione di quante abbiano collaborato alla creazione delle opere invitate o siano interessate alla loro utilizzazione, assegnerà per i lungometraggi, senza possibilità di ex-aequo, i premi seguenti: - Leone d'oro per il miglior film; - Gran Premio della Giuria; - Premio speciale per la regia; - Premio per un contributo individuale di particolare rilievo; - Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile; - Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile; - Premio Marcello Mastroianni ad un giovane attore o attrice emergente. La Giuria assegnerà per i cortometraggi, senza possibilità di ex-aequo, i premi seguenti: - Leone d’Argento per il miglior cortometraggio - Premio UIP per il miglior cortometraggio europeo - una Menzione Speciale.

Mentre Controcorrente una Giuria internazionale composta di 3 o 5 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, con esclusione di quante abbiano collaborato alla creazione delle opere invitate o siano interessate alla loro utilizzazione, assegnerà per la sezione Controcorrente, senza possibilità di ex-aequo il premio San Marco consistente in 50.000 Euro alla migliore opera e due Menzioni Speciali.

Sarà assegnato anche il Premio “Luigi De Laurentiis” per un’opera prima. Tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni della Mostra concorrono all’assegnazione del Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. Una Giuria internazionale composta da 5 o 7 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi assegnerà un premio di 100.000 Euro, messi a disposizione da Filmauro, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore. Al regista andranno inoltre 20.000 metri di pellicola offerti da Kodak.

Ricordiamo in fine che il Consiglio d'Amministrazione, su proposta del Direttore della Mostra Moritz de Hadeln, ha assegnato il Leone d’oro alla carriera al regista Dino Risi e, sempre su indicazione del Direttore, ha approvato la nomina dell’attrice cinese Gong Li quale presidente della Giuria internazionale.

I l programma

 
   
BlackMail