Libri
Book of Dreams


Questa sezione raccoglie un elenco di libri che riguardano il Boss. Perciò troverete elencate opere biografiche, critiche, traduzioni, ma non solo: anche alcuni testi che hanno importanza per capirne la poetica e verificare le fonti di ispirazione. Verranno citati anche alcuni film che, pur non essendo propriamente libri, rivestono una grande importanza nell'opera di Springsteen. L'immagine indica i libri, mentre l'immagine i film. Ha contribuito allo sviluppo di questa pagina Alessandro Cattaneo: le voci contrassegnate con la sigla (A.C.) sono opera sua. Grazie.



Bruce Springsteen - Tutti i testi con traduzione a fronte. 1992 - Arcana Editrice

A cura di Massimo Cotto, questo libro della Arcana Editrice raccoglie le traduzioni di tutti i testi degli album pubblicati dal 1973 al 1992. E' presente anche una sezione che raccoglie alcune "Canzoni sparse", che compaiono nel triplo album live o come B-sides dei singoli. Vi è anche una sezione introduttiva al volume, che però risulta molto più stringata rispetto a quella contenuta nella precedente edizione, aggiornata fino a "Tunnel of Love". Il prezzo di copertina (£ 25.000) lo rende accessibile ad un vasto pubblico. Caldamente raccomandato. E' per me una specie di bibbia.

Bruce Springsteen - Tutti i testi con traduzione a fronte. 1987 - Arcana Editrice

A cura di Massimo Cotto, comprende una bella introduzione di Guido Harari, non inserita nella edizione successiva. E' una breve ma esauriente biografia che può chiarire bene gli episodi fondamentali della vita di Bruce. Ormai fuori produzione, è stato sostituito dalla versione aggirnata con i testi di Human Touch e Lucky Town.

Bruce Springsteen - Inerviste, Testi Inediti, Discografia Completa - Arcana Editrice

Inserito nella collana "Manuali Rock", questo libro (purtropo aggiornato solo al 1981) contiene cinque interviste di Bruce, trenta testi inediti con traduzione a fronte (con alcune canzoni oggi pubblicate su Tracks) e una guida ai segreti e alle meraviglie discografiche: in poche parole una guida ai bootlegs con relativo commento. Il testo e le traduzioni sono curati da Francesco Coli. E' un po' vecchiotto, ma vale lo stesso la pena di averlo.

Bruce Springsteen - Il fiume e altre storie - Arcana Editrice

Testo della colana "Rock People", questo testo comprende articoli inediti, interviste, alcuni testi con relative traduzioni (niente di nuovo, tranne la traduzione di The Ghost of Tom Joad), la discografia completa e le partecipazioni ufficiali di Bruce reperibili sul mercato. Per chi vuole avere ogni cosa che parla di Bruce... ben curata l'appendice finale. A cura di Paolo Vites.

Bruce Springsteen - Canzoni - Edizioni Blues Brothers

Testo tascabile redatto da vari autori, contiene, oltre le solite note biografiche e discografiche, una selezione delle canzoni più significative del Boss con relativo commento. Aggiornato al 1989. Lo spunto è interessante, ma meriterebbe spazi ben più estesi.

Sergio D'Alessio - Bruce Springsteen - Lato Side Editori

Comprende la solita biografia essenziale e le note discografiche, ma in più è presente un commento, una recensione degli album pubblicati fino al 1981. Anche questo non è un testo recentissimo e non so quanto possa erssere reperibile... provate nelle bancarelle della vostra città o nei mercatini dell'usato: qualcosa di interessante si trova sempre.

Eddy Cilia - Bruce Springsteen: Strade di Fuoco - Giunti

Libriccino formato CD che fa una cronistoria del Boss di poche pagine e poi si lancia nelle recensioni degli album ufficiali, fino a The Ghost of Tom Joad. Visto l'esiguo prezzo di copertina (£8.000) è caldamente consigliato, anche perchè nella sua brevità e chiarezza trova le armi migliori.

Deborah Mayer - Prove it all night: The Bruce Springsteen Trivia Book - Mustang Publishing

Libro di domande riguardanti il Boss, per vedere fino a che punto si è maniaci, fino a che punto si è veri fan... non so davvero se qualcuno di voi potrà mai avere questo libro: a me l'ha portato mia zia da Houston, e per di più è un libro che risale al 1987... buona fortuna!

Charles R. Cross - BACKSTREETS. Springsteen: The man and his music - Harmony Book

Libro in inglese, curato dalla fanzine ufficiale internazionale di Bruce Backstreets, questo splendido libro (in inglese) non può essere descritto così in due righe... meriterebbe ben più spazio. Vi basti sapere che contiene tutte le outtakes delle registrazioni dei vari album, tutte le date dei concerti con relative note, le monografie di tutti i componenti della mitica E Street Band (compresi quelli della primissima formazione) e tanto altro ancora. Potete richiederlo entrando nel sito Backstreet.com - The Boss Website. Vi costerà un po' di soldini, ma alla fine sarete soddisfatti. Aggiornato al 1989.

Bruce Springsteen - The Rolling Stone Files - Edizioni Tarab

Testo che raccoglie tutti gli articoli comparsi sulla mitica rivista musicale americana. Sono presenti anche le recensioni degli album e le Random Notes, cioè "pillole" di poche righe. Se non fosse per il prezzo di copertina un po' troppo elevato per un testo senza figure e in edizione "paperback" (£ 32.000) sarebbe un bellissimo e potentissimo mezzo di diffusione della leggenda del Boss... ma forse gli autori hanno ritenuto opportuno far pagare il "nome" della rivista in questione. Comunque, imperdibile!

Piero Scaruffi - Storia del Rock - Arcana Editrice

Il volume dell'opera che parla del Nostro è il terzo, ma consiglio davvero a tutti coloro che volessero farsi una Cultura di Rock (storia, origini, pietre miliari...)di possedere l'intera opera. La cifra da spendere non è certo esigua, visto che ogni volume non viene meno di 25.000 lire, ma vi assicuro che ne vale la pena. Per ogni cantante o gruppo viene fatta una piccola biografia con commento ai principali lavori e delle principali canzoni, anche se non si tratta di vere e proprie recensioni. Il tutto è raccontato in modo abbastanza coinvolgente, visto che non è propriamente un'enciclopedia. Agli artisti principali sono riservate più pagine, mentre per i minori si fanno solo accenni e vengono ricordate le canzoni più famose. Alla fine di ogni "file" poi viene inserita una selezione dei lavori più significativi. Per dire la verità, del Boss non si parla poi così bene, almeno nelle prime pagine della sezione a lui dedicata. Ma penso che si debba ascoltare ogni campana. E' giusto dare spazio anche a chi non la pensa esattamente come noi, ed è giusto soprattutto quando si presentano valide motivazioni, che non possono essere altro che stimoli e motivi di confronto e di riflessione. Ovviamente, l'opera non è aggiornatissima. Ma come potrebbe essere altrimenti, visto la frequenza con cui compaiono sul mercato i lavori dei cantanti?...

Dave Marsh - Born to Run - Gammalibri

La Biografia ufficiale del Boss scritta da Marsh, redattore di riviste come Rolling Stone, Village Voice, Creem, Rock & Roll Confidential. Come dice l'autore stesso Non è soltanto la storia di Bruce Springsteen. E' anche la cronaca del Rock degli anni '60, e degli anni '70, e di come la sua innocenza si sia trasformata in cinismo.Ormai introvabile. Sacro testo per tutti i veri fan.

Dave Marsh - Glory Days - Sperling & Kupfer

Basta dire che è il seguito di Born to Run, la biografia ufficiale di Bruce.

AA.VV. - Bruce Springsteen Album - Gammalibri

Il rock più viscerale e le più struggenti ballate magistralmente interpretate dall'incontrastato eroe degli anni Ottanta - il solo, degno erede di Elvis Presley: Bruce Springsteen, celebrato in questo libro attraverso notizie biografico discografiche e immagini a colori. Il prezzo di copertina è 20'000 lire, ma lo si potrebbe (il condizionale è d'obbligo) trovare anche a metà prezzo. E' una edizione che risale al 1986.

Bruce Springsteen - Songs - Mondadori

Tutti i testi scritti da Bruce fino al 1995. Mancano le canzoni di Tracks. Ricco di immagini, molte inedite. Mi aspettavo però qualcosa di più... magari le traduzioni, come era stato annunciato e non è stato. Ogni disco è introdotto da tre o quattro oagine di commento di Bruce. alla fine, nè carne, nè pesce. Ma ciascuno deve giudicare con i propri occhi. Questo è solo il mio parere.

Michael Ochs - 1000 Record Covers - Tachen

1000 delle migliori copertine di dischi di tutti i tempi dal Michael Ochs Archive, una delle più grandi collezioni private del mondo. Compaiono le copertine di Born to Run e di Born in the U.S.A. Il testo è in realtà una raccolta di immagini che rappresentano le copertine dei dischi, corredato da infornazioni relative ai fotografi e ai designers autori di ogni singola copertina. Le immagini sono catalogate per annate (50-60-70-80-90) e all'interno di ogni annata per affinità di immagine o per tema. e' un bel libro, che vale la pena avere al di là della citazione dei due lavori di Bruce Springsteen perchè è una sorta di album delle foto di famiglia della musica Rock dalle origini ad oggi.

John Steinbeck - Furore (The Grapes Of Wrath) - Bompiani

Pubblicato nel 1939 Furore è divenuto il romanzo simbolo della Grande Depressione americana. Nella tensione del New Deal roosveltiano (quando Roosvelt si insediò nel 1933 i disoccupati erano tra i 12 e i 15 milioni) emerse l'ostinazione americana a credere nella vita: in Furore "i problemi morali, le virtù, i crimini" vengono dopo i processi vitali - esistenziali in senso biologico -, si sovrappongono e sono secondari a una profonda sacralità della vita. Nell'odissea della famiglia Joad, in penosa marcia, come migliaia e milgiaia di americani, verso gli aranceti della California, è ropercorsa la storia delle grandi, disperate migrazioni interne, lungo la Highway 66, verso lo sfruttamento, la miseria, la fame: un quadro potente e amaro di una dura Terra Promessa dove la manodopera era sfruttata e malpagata, dove ciascuno portava con sè la propria miseria "come un marchio d'infamia".

Ermanno Labianca - American Skin - Vita e Musica di Bruce Springsteen - Giunti editore 2000

"Un libro così su Bruce Springsteen non si era mai visto: preciso, completo, competente. Cercate una sua data di concerto, anche la più remota e dimenticata, anche prima della E-Street Band: la troverete. Cercate un suo brano raro e minore, nascosto tra le pieghe di qualche bootleg rarissimo: non manca. E tutti i personaggi che hanno attraversato il suo mondo, e tutti i progetti di una straordinaria carriera, i maggiori e i minori: ci sono. Questo libro è fatto così: una gigantesca enciclopedia springsteeniana divisa cronologicamente in sette periodi, con le storie più importanti della vita del Boss, tutte le sue incisioni in studio, edite ed inedite, e l'elenco completo e commentato dei concerti, comprese centinaia di scalette. Scritta da uno dei maggiori esperti mondiali di Bruce Springsteen, è un pezzo imperdibile per appassionati e collezionisti, con il bonus di centinaia di foto e rare memorabilia dalle origini nell'underground di Asbury Park fino a "American Skin" e alla rinascita della E-Street Band."
Il mio giudizio: Libro fondamentale, lussuoso, completo, approfondito. Imperdibile per ogni collezionista di bootleg. 263 pagine da non perdere. Facilmente reperibile. (A.C.)

Local Hero - Ermanno Labianca - Great Dane Book 1993.

"Local Hero offre un ritratto inedito del nuovo Bruce Springsteen e del World Tour 1992/93, il primo senza la E-Street Band. Nel comporre il suo nuovo gruppo, Bruce Springsteen ha scelto musicisti provenienti da diverse zone degli Stati Uniti e da diverse esperienze. Ne è risultata una formazione forse meno rock'n'roll dei vecchi amici del New Jersey, ma assai interessante perchè affonda le sue radici nella musica gospel e nel soul. Attraverso interviste esclusive, Crystal Taliafero, Bobby King, Carol Dennis e tutti gli altri nuovi arrivati raccontano le loro storie, l'incontro con Springsteene i piccoli segreti di un tour, e aprono una finestra sul processo creativo di Bruce e sulla sua musica negli anni 90. Ermanno Labianca e il fotografo Giovanni Canitano hanno incontrato, intervistato e ritratto i componenti del gruppo durante il tour mondiale 1992/93, unendo alle foto e alle storie più recenti anche una raccolta di scatti che raccontano le emozioni delle stagioni passate. Giusto che ad aprire la serie di preziose testimonianze fosse "Professor" Roy Bittan, che di questa band è la memoria storica, rappresentando, insieme allo stesso Springsteen, il legame forte fra l'epica di Born To Run e le strade di Lucky Town. Local Hero vuole essere un omaggio alla forza positiva dell'uomo e dell'artista Springsteen. Un ritratto trasversale capace di dipingerne sensibilità e talento, ma anche quel coraggio che è alla base di ogni rinnovamento."
Il mio giudizio: È un bel libro, elegante, con delle belle foto e delle interviste interessanti. Oltre all'italiano c'è anche la traduzione in inglese. Non ho mai amato questa band tanto che non sono andato a vedere neanche un concerto della tournè 92/93 e quindi anche questo libro per me non è fondamentale, pur essendo fatto decisamente bene. Costava 55.000 lire e credo sia praticamente introvabile se non negli appositi circuiti per collezionisti. (A.C.)

Satisfaction - Monografie Rock n.4 - New Digital Media 1995 (con CD allegato).

Uscito in edicola nel maggio del 1995 è il quarto numero di una interessante serie cominciata con Rolling Stones, Beatles, Hard Rock, proseguita poi con i Led Zeppelin e poi scomparsa nel nulla. Ogni numero aveva un CD e questo dedicato a Springsteen conteneva una straordinaria registrazione fatta il 30 agosto 1972 al Max's Kansas City di New York. Direttore editoriale era Ermanno Labianca e tra i collaboratori figuravano Fulvio Fiore, Eddy Cilià, Maurizio Bianchini, Massimo Cotto. E' un bel libro cartonato di 81 pagine che ripercorre la storia di Springsteen dall'inizio fino a "Greatest Hits". Vi sono belle foto e articoli interessanti, una bella sezione dedicata ai libri e al cinema. Un libro da non perdere assolutamente in primo luogo per il CD e poi anche per ciò che vi è scritto. Praticamente introvabile, costava allora 24.500 lire, praticamente regalato! (A.C.)

Roll Your Tapes (The Complete B.S. Bootleg CD Guide) - Fulvio Fiore e Fulvio Felisi - Born to run books 1994.

Il volume è graficamente molto curato e presenta tutti, ma proprio tutti, i CD non ufficiali stampati fino al 1994. Una pubblicazione del genere si scontra purtroppo con un mercato in costante movimento per cui già al momento dell'uscita il volume non è più aggiornato. Scritto tutto in inglese pur essendo italianissimo presenta il pregio di mostrare fotografati perfettamente tutti i bootleg e il difetto di qualche errore tipografico e la scelta di non esprimere giudizi di alcun tipo sui vari bootleg. E' comunque un bellissimo oggetto da avere. Difficile da trovare, ma vale la pena cercarlo. (A.C.)

You Better Not Touch n. 1 / 2 / 3 - Lynn Elder - Backstreet Publishing

Erano la vera bibbia dei collezionisti di Bootleg. Credo si possano acquistare ancora tramite "Backstreets". Spartani ma dettagliati, con foto della copertina, la scaletta, la casa discografica, la sorgente, data e luogo, giudizio tecnico sulla registrazione e sulla performance e un breve commento di ogni CD. Da avere, sfogliare, imparare a memoria, da portarsi appresso ad ogni mostra, sono stati gli ispiratori di tanti miei acquisti. Ora in disuso per colpa di internet, ma sempre presenti per un consulto veloce. Ci sono molto affezionato. Il volume 1 costava 10 dollari il 2 e il 3 costavano 20 dollari. Sono stati pubblicati tra il 1991 e il 1997. (A.C.)

Springsteen dalla A alla Z - Ermanno Labianca e Massimo Cotto - Arcana1990

"Il primo vero dizionario del Boss. Tutto quello che avreste voluto sapere su Springsteen raccontato dalla sua viva voce e da chi gli è stato vicino: storie di canzoni, luoghi e persone, ricordi, invettive, amori e odi di rock'n'roll, dalla E-Street Band a Ronald Reagan, dagli anni 60 ai 90. Con decine di testimonianze sul Boss, la sua influenza, il potere all'interno della scena rock."
Il mio giudizio: E' un buon libro diviso alfabeticamente come un dizionario, si legge in fretta e finisce lì. E' decisamente esagerata la presentazione che c'è in quarta di copertina e che ti ho riportato sopra. Credo si trovi ancora essendo della Arcana. Costava allora 26.000 lire. (A.C.)

B.S. Anthology - Stefano Barco e Alberto Neri - Arcana 1999

"E' un libro pensato per raccontare cosa c'è dietro il complesso immaginario poetico e visionario del cantante rock che meglio di ogni altro ha raccontato la terra promessa, la mitologia della strada e il romanticismo di una generazione nata per correre inseguendo il sogno americano. Canzone per canzone, disco per disco, la storia artistica di Bruce Springsteen è raccontata come un affascinante affresco che si dipana anno per anno, permettendo di entrare anche nelle più intime pieghe dell'uomo e del musicista. I testi di Bruce Springsteen racchiudono un mondo di fatti e personaggi che, pur essendo molto "americano", esercita da sempre grande fascino sul pubblico italiano."
Il mio giudizio: E' un ottimo libro. Analizza tutti i testi fino a "The ghost of Tom Joad" dando di ognuno una interpretazione sì personale ma molto interessante. Credo si trovi facilmente. Costava 28.000 lire Vale la pena averlo. (A.C.)

The Boss - Marcello Vilella - Leti Editore 1985

"La prima biografia completa di Springsteen. Tutta la storia del Boss. Foto esclusive e notizie inedite. Tutti i dischi ufficiali e non di Bruce. Tutte le canzoni e i concerti dagli esordi al grande tour del 85 Completamente aggiornato all'estate 1986 Cento pagine a colori."
Il mio giudizio: All'epoca poteva anche essere interessante, oggigiorno è un libretto (100 paginette) che non dice più nulla Uscì dopo il successo di "Born in the U.S.A." Costava 5.000 lire Credo sia introvabile (e comunque non vale la pena cercarlo se non per puro collezionismo). (A.C.)

The Boss - Marcello Vilella - Leti Editore 1988

E' l'edizione "aggiornata" del precedente (114 pagine invece di 100!!!) con copertina cartonata e foto di copertina diversa (tanto per trarre in inganno chi lo compra). Uscì nel 1988 in occasione del "Tunnel of love tour". Costava 8.000 lire Inutile già allora, figuriamoci ora! (A.C.)

Bruce Springsteen - Vallardi Editore 1988

E' praticamente un libretto fotografico uscito nelle edicole al tempo del "Tunnel of love tour". 94 pagine che si sfogliano anche volentieri senza essere nulla di speciale. Costava 5.000 lire e credo sia introvabile in circolazione. (A.C.)

Springsteen Il Futuro del Rock'n'Roll - Christopher Sandford - Arcana 2001

Il mio giudizio: E'una biografia dal mio punto di vista molto criticabile, non aggiunge nulla di nuovo se non qualche "pettegolezzo" che credo ai veri fans non interessi per nulla. Basti dire che in quarta di copertina tra le altre cose nella presentazione c'è scritto "...da lì a un anno sarebbe finito sulle copertine di Time e Newsweek, icona sessuale delle ragazze di mezzo mondo. Ed era solo l'inizio." Confesso che ho fatto fatica a finire di leggerlo. Si trova tranquillamente visto che è nuovo, non sò il prezzo perchè me lo hanno regalato. (A.C.)

Springsteen Photographed by Lynn Goldsmith - St.Martin Press 1984

Il mio giudizio: Libro fotografico straordinario, purtroppo di difficilissima reperibilità, edito solo negli Stati Uniti. Lynn Goldsmith è stata compagna di Bruce fino al 1979 e molte delle foto di questo libro sono di quel periodo. E' evidente l'intimità tra la fotografa e Bruce che viene ritratto in molti momenti casalinghi, nel backstage, in momenti di svago e di relax. Bellissimo, da avere assolutamente. Io l'ho trovato tramite i ragazzi dello "Stone Pony", il sito spagnolo. (A.C.)

Access All Areas - Lynn Goldsmith - Universe 2000

Il mio giudizio: Altro bellissimo libro fotografico, questa volta dedicato esclusivamente al tour del 1978 di "Darkness". Tutte le foto sono in bianco e nero. E' praticamente il completamento del precedente. Le foto sono bellissime, il libro si dovrebbe trovare facilmente nelle librerie che trattano libri stranieri o su Amazon. La prima edizione (la mia) è autografata da Lynn Goldsmith. Costava 19.95 Dollari Americani. (A.C.)

Bruce Springsteen - Stefano Barcoveglio / Andrea Marasso - Editori Riuniti 2002

Fa parte della collana LEGENDS, dedicata alle leggende della musica. "Ogni monografia affronta in modo essenziale e rigoroso la vita, le opere discografiche e l'eredità artistica dei gruppi o dei singoli musicisti analizzati."
Il mio giudizio: è un buon libro che si legge rapidamente (118 pagine), ma che non aggiunge nulla di nuovo alla bibliografia di Bruce. Prezzo 9.50 Euro.

John Ford - Furore - Twenty Century Fox

Alla ricerca di una vita migliore rispetto a quella che hanno sempre vissuto, i Joad, attraversano gli Stati Uniti fino a raggiungere la California. Ma questa terra promessa riserverà loro solo dolori e delusioni. Il film è tratto dal romanzo di John Stainbeck, per la regia di John Ford. Tra gli interpreti Henry Fonda, Jane Darwell, John Carradine. Questa pellicola, forse ancor più del libro, ha ispirato l'albun The Ghost of Tom Joad.

Michael Cimino - The Deer Hunter - Lumiere

Questo film, che vede la grandissima interpretazione di Robert De Niro, insieme a Christopher Walken, Meryl Streep, John Savage e John Cazale, può essere considerato come una specie di lunghissimo e bellissimo vidoclip della canzone Born in the U.S.A.. Non so se effettivamente la canzone si ispiri alla pellicola, ma il tema trattato, la guerra in Vietnam con i suoi risvolti sociali e umani, sono lo scenario storico comune in cui i personaggi si muovono. Questa stretta correlazione fa entrare di diritto questo capolavoro del cinema tra le opere imprescindibili per conoscere e apprezzare a fondo la poetica di Springsteen e, più in particolare, i sentimenti che hanno ispirato una delle canzoni più fraintese della storia del rock.