Il  C.M.P.R. è una libera associazione modellistica fondata a Ravenna nel 1971, il solo scopo perseguito è la diffusione dell'hobby del modellismo statico in Italia senza fini di lucro, politici  o commerciali.
Il  Club si rivolge a tutti gli appassionati delle varie branche modellistiche (aerei, soldatini, mezzi militari, auto, ecc.) chiunque può iscriversi previo  versamento di una quota annuale che rappresenta l'unico contributo economico sul quale da
oltre  vent'anni si fonda l'attività sociale, quest'ultima si concretizza principalmente nella redazione del "Notiziario di Plastimodellismo".

Ogni socio ha diritto annualmente a quattro copie del Notiziario, va comunque segnalato che le pubblicazioni sociali nascono dal contributo dei singoli iscritti e che il Notiziario è composto mediamente da 32 pagine contenenti articoli, disegni in scala e foto su argomenti di interesse modellistico, annunci relativi all'attività del Club e agli scambi tra i soci.

L'organizzazione del club è quanto mai semplificata ed informale come si conviene a quello che vuole essere innanzitutto un gruppo di amici, tutti i soci hanno pari dignità e nelle città ove si sono formate sezioni possono più direttamente partecipare alle iniziative programmate, la sede di Ravenna è in ogni caso il punto di riferimento per consulenza su problemi  modellistici e per la fruizione degli sconti sull'acquisto di pubblicazioni  italiane ed estere che, grazie ad accordi con varie case editrici  vengono concessi.

L'associazione ha anche numerosi corrispondenti in tutto il mondo ed è quindi possibile il reperimento di materiale modellistico e pubblicistico difficilmente reperibile in Italia, presso la sede di Ravenna esiste un archivio fotografico del 
C.M.P.R. costituito con l'aiuto dei soci stessi ed il materiale è usato a supporto degli articoli che appaiono sul Notiziario.

Allo scopo di creare un'occasione di incontro tra gli iscritti residenti in varie località italiane ed estere è organizzata una mostra-concorso di plastimodellismo considerata tra le più importanti a livello nazionale, il Club incoraggia comunque la partecipazione dei soci alle varie mostre annualmente in programma ed opera nel rispetto delle altre associazioni modellistiche esistenti senza perseguire concorrenzialità inutili in attività che vuole essere prima di tutto divertente.
Per iscriversi è necessario versare in qualsiasi mese dell'anno la quota di adesione che per il 1998 è di £ 35.000 ed è valida dal 1 Gennaio  al 31 Dicembre .

Per  le iscrizioni  potete rivolgervi ai seguenti indirizzi :

Alla  sede nazionale 
CERVIA (RA) - Club Modellismo Plastico Ravenna  P.O. BOX 96 - 48015 
Oppure

BARI       c/o Sig. Saverio Radogna  via Caldarola pal. B/1
BARI         NEW MODELS (Sig.Giuseppe Palmieri) via Di Tullio, 7
MILANO   Il SOLDATINO (sig.ri Casati e Ripamonti) viale Umbria, 41     
BOLOGNA   94th SQUADRON  (sig. Paolo Venturi) via Don Minzoni, 5a
RAVENNA    GIOCAR (sig. Piero Poggi) p.zza dei Caduti
Altre sezioni
BERGAMO  c/o Ermanno Molteni via Trento e Trieste 1-24036  Ponte S.Pietro(BG)
ROZZANO   c/o Giorgio  Giannelli via Monte Amiata 31 - 20089 Rozzano(MI)

Per ulteriori informazioni:

tel.0804622206

                                    oppure