Ferrara

18 agosto 2000

 

Da "La Nuova Ferrara". Cultura e Spettacoli, 18/8/2000:

 

Camisasca in concerto a Palazzo Schifanoia
Evento musicale questa sera con il cantautore amico di Franco Battiato


FERRARA. Un concerto, quello di stasera, che si preannuncia come un piccolo "evento" della rassegna "Estate a Ferrara 2000" (preceduto addirittura da un "tam-tam" su Internet da parte dei suoi ammiratori) è quello che il cantautore Juri Camisasca offirrà al pubblico nella inedita cornice del rinascimentale Palazzo Schifanoia di Ferrara.

Da tempo infatti il cantante centellina in rari appuntamenti i suoi contatti con il pubblico, anche a seguito delle sue personali scelte di vita che lo hanno portato a vivere per anni in ritiro spirituale in un convento.
Un alone di misticismo e di mistero circonda la sua figura artistica fino dagli esordi; figura importantissima della stagione musicale "progressiva" italiana degli anni '70, con il suo disco "La finestra dentro" del 1974 (prodotto dall'amico Franco Battiato con cui condivide una solida amicizia fino dal servizio militare) si impose per i contenuti delle canzoni, originalissime e prive di qualsiasi riferimento stilistico. Nel 1976 assieme a Franco Battiato e altri esponenti di primo piano del mondo musicale italiano fece parte del gruppo Telaio Magnetico che si esibì in una unica, folgorante tournèe estiva.

Negli anni successivi Camisasca cambiò improvvisamente linguaggio musicale e iniziò ad utilizzare la voce alla maniera orientale, con l'accompagnamento di un armonium.
Dopo una pausa di molti anni ed il suo ritiro in convento, è riapparso sulla scena nel 1987 riprendendo la sua collaborazione con Battiato per le opere realizzate da quest'ultimo

(tra cui "Gilgamesh" e "Genesi") ed incidendo un nuovo Cd a suo nome, "Te Deum". Sue canzoni sono state inserite nel loro repertorio da Alice, Milva, Battiato.
_______________________________

 

 

Juri Camisasca si è esibito accompagnato dal musicista Sandro Giurato. Scaletta dello spettacolo:

Dies irae

L'evidenza di un amore

Il Carmelo di Echt

Il sole nella pioggia

Victimae paschali laudes

Arcano Enigma

Polvere e diamanti

Visioni

Tocchi terra tocchi Dio

Le acque di Siloe

S. Agostino

Himalaya

Scavando col badile

Revolution now

Il giorno dell'indipendenza

Nomadi

Mantra

Bis:

Il carmelo di Echt

La acque di Siloe

Foto errantistelle 2000

Indice Concerti

Concerto Scordia