Le "Gole" dell'Alcantara


 

 

           Quattro miliardi e mezzo di anni è l’età che geologi e studiosi danno al Pianeta Terra, la Sicilia invece rispetto alla terra è un territorio relativamente giovane, i Monti Peloritani che la compongono nei pressi di Messina, sono il territorio più vecchio esistente nell’Isola, la presenza di scisti cristallini confermano la formazione risalente al  periodo Prepaleozoico.

            Le rimanenti parti dell’isola appartengono all’età Cenozoica e Terziaria periodo che oscilla tra i 70 e i 2,5 milioni di anni fa.

            Territori più giovani sono invece quelli dell’era Neozoica o Quaternaria risalente a circa un milione di anni fa, questo è infatti il periodo della prima presenza dei Vulcani in Sicilia,  Isole Eolie comprese.

            I Vulcani iniziarono ad eruttare masse enormi di fuoco che piene ne dovevano essere le loro bocche, ininterrottamente vomitavano  fumo carico di lapilli e polvere nera che l’intera valle ne doveva essere piena.

            Il cammino dell’incandescente magma proseguì come dimostrano le testimonianze fino al mar Jonio nella vicina Giardini-Naxos, esistono invece, più a monte, colate laviche appartenenti all’opera del vulcano di Mojo Alcantara cioè 8.000 anni fa circa. La caldissima sciara doveva essere così liquida, che al contatto con l’acqua subiva l’inevitabile metamorfosi, lasciando così al suo passaggio eterna desolazione. Le colate non ebbero molta storia, poiché si fermarono definitivamente dopo poche centinaia di metri dalla bocca sommitale del Conetto di Mojo.

            Le pareti, perpendicolarmente scavate, si presentano come coste rocciose a forte pendenza, evidenziando così, la suggestività della fauna, e fanno si, che i volatili nidifichino e prolifichino senza ragion di pericolo, per via della sua inafferrabilità e per la sua irraggiungibilità.

Ancora uno scorcio delle "Gole" d'Alcantara

 

In Contrada Giardinelli, a differenza di Contrada Larderia, dove sorgono le massicce ed imponenti Gole dell’Alcantara, la Natura ancora una volta ha voluto premiare il territorio di Castiglione di Sicilia, facendo formare le "Mini Gole dell’Alcantara".

 

Le "mini gole" dell'Alcantara: qui la natura è ancora Natura...