L’Archeologo Carter  e l’Egittologo Carnarvon

 

 

Carter, Howard (Swaffham, Norfolk 1873 - Londra 1939), archeologo ed egittologo britannico. Dal 1891 al 1899 fece parte di un gruppo di ricerca in Egitto; nel 1892 collaborò con l'egittologo britannico Flinders Petrie negli scavi di Tel  el Amarna ed ebbe l'incarico di sovrintendente al dipartimento di antichità del governo egiziano.

Tra le scoperte più importanti di Carter si ricordano le tombe dei faraoni Tuthmosi IV, di Amenofi I e della regina Hatshepsut.

Nel 1922 Carter e l'egittologo britannico George Herbert Carnarvon fecero uno dei maggiori ritrovamenti del XX secolo: nella Valle dei Re, a Luxor, scoprirono la tomba di Tutankhamon, faraone della XVIII dinastia.

 

La tomba, intatta, conteneva una ricchissima collezione di tesori che, esposti nel 1972 al British Museum di Londra e in vari musei degli Stati Uniti (1976-1979) è conservata attualmente al Cairo.

 

 

 

Tomba di Tutankhamon

 

La scoperta della tomba del faraone Tutankhamon, vissuto nel XIV secolo a.C., rappresenta una delle maggiori conquiste dell'archeologia del XX secolo. Gli scavi furono iniziati nel 1922 dallo studioso Howard Carter e da Lord Carnarvon. Gli archeologi ne identificarono le tracce sotto i detriti della tomba di Ramesse VI. A differenza degli altri sepolcri, quello di Tutankhamon, costituito da quattro stanze sotterranee, non era stato saccheggiato dai ladri e gli studiosi vi trovarono oltre 5000 oggetti, fra i quali la celebre maschera mortuaria in oro, gioielli, mobili, armi, statue, oggi esposti al Museo egizio del Cairo.

I reperti

 

Riproduzioni fotografiche dell’epoca di alcuni momenti salienti del ritrovamento della tomba di Tutankhanon.

 

 

 

Carnarvon, George Edward Stanhope Molyneux Herbert (Highclere, Berkshire 1866 - Il Cairo 1923), egittologo britannico. Terminati gli studi, iniziò a viaggiare e nel 1903 si recò per la prima volta in Egitto. Quattro anni dopo, assieme all'archeologo britannico Howard Carter, cominciò gli scavi dell'antica città di Tebe; nel 1912 pubblicarono il resoconto dei ritrovamenti.
Dopo un'interruzione durante la prima guerra mondiale, tornarono in Egitto e il 4 novembre 1922, mentre scavavano nella Valle dei Re, scoprirono la tomba di Tutankhamon, faraone della XVIII dinastia. La tomba, aperta il 17 febbraio 1923, conteneva una splendida collezione di arte egizia e la mummia del giovane re, attualmente conservata al Museo del Cairo.

 

 

 

 

 

 

Curiosità

 

Copyright © 1999-2000 Valerio Ciriminna