Edfu – Il tempio di Horo 

 

 

A centotre chilometri da Luxor, sulla riva occidentale del Nilo, troviamo Edfu con il suo bellissimo tempio dedicati a Horo. La città è nata sul luogo dove si vuole che Horo abbia ucciso Seth, il fratricida di Osiride. Il tempio fu costruito tra il 237 ed il 57 a.C.; dai vari rilevamenti effettuati è stato appurato che il luogo è molto più antico e risale al periodo del Nuovo Regno. Sotto il cortile anteriore sono stati trovati i blocchi di un altro edificio, sopra questi è stato poi costruito il tempio.

 

Tra tutti i templi rinvenuti in Egitto quello di Edfu è uno dei più completi e tutte le raffigurazioni ed i rilievi sono ben conservati.
Tolomeo XII fece erigere il primo pilone, alto 35 metri, sul quale il sovrano fece incidere le scene che illustravano le sue vittorie prima della conquista romana. Dopo il pilone troviamo il cortile aperto che è circondato per tre lati da colonne mentre sulla parete ci sono dei rilievi che raffigurano le scene della "Festa della Ricongiunzione" o del "Sacro Sposalizio".

Più precisamente si illustra quando la statua di Horo lasciava il tempio per incontrare quella della dea Hathor, che arrivava da Dendera, e riportarla ad Edfu per celebrare le nozze.

 

Passando attraverso il cortile esterno si arriva ad una sala composta da dodici colonne sulle cui pareti è raffigurata l'intera storia del tempio: dal progetto, alla misurazione del luogo, alla costruzione fino alla purificazione del sito da parte del faraone.

Al centro del tempio troviamo il santuario dove un tabernacolo di granito conteneva la statua del dio.  In una camera posta dietro il santuario è possibile osservare una piccola ricostruzione della barca usata nelle cerimonie ufficiali nella quale veniva posta la statua di Horo durante la "Festa della ricongiunzione".
Nel tempio di Edfu, nel corridoio esterno, troviamo uno dei rari documenti teologici dell'Antico Egitto che rappresenta l'antica lotta tra il bene, Horo, ed il male, Seth.


INFORMAZIONI  STORICHE DEL LUOGO

La città moderna di Edfu è cresciuta sulla collina di detriti dell'antica Djeba, o Apollinopolis Magna.
La divinità locale era “Horo il vecchio” che è stato identificato con Apollo dai Greci. La città nacque sul luogo dove si vuole che Horo abbia ucciso Seth.
Come vuole la tradizione il tempo di Edfu fu eretto al centro della cittadina e ancora oggi è in splendide condizioni ed è forse uno dei templi meglio conservati del mondo antico.
Secondo la leggenda il tempio di Horo fu costruito secondo un modello divino piovuto dal cielo a Saqqara durante il periodo di Imhotep.

 

 

 I reperti


La foto in alto ritrae un particolare del tempio di Edfu uno dei templi meglio conservati  dal tempo.

Era la dimora del dio Horo, il quale sotto le sembianze di falco, custodiva l’entrata del recinto sacro.

In basso c’è la riproduzione della piantina del tempio.

 

 

 

 

 

Tempio

Copyright © 1999-2000 Valerio Ciriminna