Le Immagini della Tomba





Breve Descrizione delle Fotografie


 

A

L'ingresso della tomba e la rampa di scale.

B

Il corridoio esterno.

C

L'Anticamera.

D

La Camera Mortuaria.

E

La Camera del Tesoro.

F

L'Annesso.

1

L'ingresso della tomba di Tutankhamon interamente portato alla luce. I grandini scoperti da Carter portavano direttamente ad una porta apparentemente sigillata e mai aperta ... Le scale conducono al primo corridoio esterno.

2

I sigilli trovati sulle porte stuccate. Quando Carter scoprì una parte della porta di accesso alla tomba, gli unici sigilli visibili furono quelli dei sacerdoti della necropoli che avevano chiuso e richiuso più volte la tomba. I sigilli anche se diversi avevano tutti lo stesso famoso soggetto : lo sciacallo che trionfa su nove prigionieri legati. Solo più tardi, quando la porta venne completamente portata alla luce vennero trovati anche i cartigli di Tutankhamon.

3

Le cose meravigliose che Carter vide quando venne aperta una breccia nella porta del corridoio esterno. Questo è il lato occidentale dell'Anticamera.

4

Il lato meridionale dell'Anticamera : i letti rituali di Tutankhamom tra l'enorme confusione dei pezzi d carro che riempivano questo lato. Carter disse : A poco a poco cominciammo a distinguere i singoli oggetti. Proprio di fronte a noi - ne eravano consapevoli ma ci rifiutavamo di crederci - c'erano tre grandi letti rituali dorati a forma di animali mostruosi con il corpo allungato e il muso incredibilmente realistico. La stanza era piena di strane bestie la cui superficie dorata brillava alla luce della nostra torcia elettrica proiettando ombre distorte e grottesche sulla parete dietro di loro ...

5

La parete ovest dell'Annesso, dove, accatastati e disposti malamente, forse opera dei ladri, vennero trovati un'infinita di meravigliosi oggetti.

6

L'angolo nord-ovest dell'Anticamera dove le tra le due statue a grandezza naturale del sovrano era celato l'accesso alla Camera Funeraria.

7

La porta nascosta viene aperta parzialmente per poter vedere cosa c'è dietro : viene scoperta la Camera Funeraria del faraone defunto e il primo oggetto che spunta è il primo dei quattro sacrari che racchiudevano il sarcofago del sovrano.

8

Il secondo sarcofago di Tutankhamon. E' ancora lunga la strada per arrivare alla scoperta della meravigliosa bara d'oro del sovrano.

9

La parete nord della Camera Funeraria dove è possibile osservare sullo sfondo le decorazioni murali. In questa parete è raffigurato il successore di Tutankhamon, Eie che compie il rito dell'apertura della bocca. Inoltre in un'altra scena si vede sempre Tutankhamon che si trova già nel regno degli dei accolto dalla dea Nut. Nell'ultima scena il giovane sovrano viene accolto nell'aldilà da Osiride, re dei morti.

10

L'ingresso della Camera del Tesoro che era protetta da una statua maestosa di Anubi, signore dell'Occidente, montata su di un sacrario con le stanghe e utilizzato per il trasporto a spalle.

 

Il tesoro di Tutankhamon

Copyright © 1999-2000 Valerio Ciriminna