-- 1998 --

Il torneo nasce sotto il nome di "Torneo Roma Est" nel dicembre 1998 con l'organizzazione di un torneo-quadrangolare con partite di andata e ritorno con la partecipazione di PGS Borgo Don Bosco, Pol. Nobel, DLF Roma e A.S. S. Giustino M. Il sistema di gioco adottato è ancora il campio-palla. Le partite si svolgono sui campi delle squadre partecipanti e solo la finale si svolgerà al "Pallone" di via delle Passiflore e vede di fronte la Pol. Nobel e le padrone di casa dell'A.S.San Giustino M. che con un secco 3-0 si portano a casa il primo trofeo.

-- 1999--

Nel giugno dell'anno successivo il torneo (alla prima edizione vera e propria) si conferma un quadrangolare con la partecipazione di Pol. Sempione, Pol. La Rustica, PGS Borgo Don Bosco e A.S. S.Giustino M. e la formula è quella del girone all'italiana con partite di andata e ritorno ma per la prima volta si sperimenta il nuovo sistema di punteggio che entrerà in vigore nella stagione successiva, l'RPS (rally point system). Le partite sono arbitrate da arbitri federali FIPAV o U.S. ACLI. Il torneo si disputa interamente al "pallone" e la formula adottata è quella attuale, cioè quella di far disputare tre set con vittoria a 25 punti, con l'attribuzione di un punto in classifica per ogni set vinto, cercando così di rendere interessante la disputa del terzo set anche quando il risultato è già sul 2-0. Un'avvincente finale conclusasi al 5°set vede la vittoria per una incollatura dellaPol. La Rustica sulle padrone di casa dell'A.S.San Giustino M.

Si disputa anche la versione maschile del torneo; un triangolare con PGS Borgo don Bosco, DLF Roma e A.S.San Giustino M. che vede prevalere il più esperto DLF Roma in fianle contro l'A.S.S.Giustino M.

-- 2000 --

Nella seconda edizione l'indisponibilità del "Pallone" costringe l'organizzazione a far disputare il torneo su due campi di gara, la Palestra del PGS Borgo Don Bosco di via Prenestina 468 e dell'ITIS Lagrange in via Vertumno 5, grazie alla fattiva collaborazione delle società del PGS Borgo Don Bosco e del Wallaby V.C. L'estensione del torneo da quattro a otto squadre costringe l'organizzazione a cambiare la formula del torneo, così si hanno due gironi all'italiana con partite di andata e ritorno e le prime due classificate disputeranno le semifinali e finali. Le squadre partecipanti sono il Wallaby V.C., l'A.S. San Giustino M., la Pol. Tor Sapienza con due squadre (U17 e U14), la Virtus Ponte Mammolo, il G.S. Quintilia ACLI e la Pol. Villaggio Breda. La finale vede di fronte la PGS Borgo Don Bosco e il G.S. Quintilia ACLI che risulta vittorioso alla fine di 4 lunghissimi set.

-- 2001 --

La terza edizione, perdurando l'indisponibilità del pallone si svolge interamente nella palestra di via Olina 41 e vede confermata la formula dell'edizione precedente con la partecipazione di otto squadre quali A.S. S.Giustino M., Pol. Tor Sapienza, PGS Borgo Don Bosco, Pall. Filarete, IdeaAurelio volley, G.S. Divino Amore, PGS S.M.M.R. e G.S. Quintilia ACLI. E' sicuramente l'edizione più ricca e completa con la partecipazione dell'U.S. ACLI che patrocina il torneo e del Mc Donald's di Termini per l'organizzazione della serata finale svoltasi nel centro sportivo dell'A.S. S. Giustino Martire di fronte ad un nutrito ed attento pubblico che si è assiepato lungo il campo all'aperto e che ha visto finalmente la vittoria delle padrone di casa che superano l'IdeaAureliovolley (neopromossa in serie D) per 3-1.

-- 2002 --

?

 

[home]