da rainews24 del 19 agosto 2000

8/19/00 00:02

Kosovo. Bomba contro bambini serbi. 11 feriti gravi

Belgrado, 18 Agosto
A distanza di poche ore dall'esplosione di un razzo nel pieno centro di Pristina contro un edificio abitato da serbi, ancora paura in Kosovo. Una bomba è stata lanciata in serata da un'auto in corsa contro un gruppo di ragazzini che giocavano a pallavolo nel villaggio di Crkvene Vodice, località a 10 km da Pristina.
Secondo quanto reso noto dal portavoce dell'Unmik (Missione di amministrazione provvisoria delle Nazioni Unite in Kosovo), ci sono undici feriti gravi. Del gruppo facevano parte ragazzini dai cinque ai 15 anni. Dalla lista dei nomi risultano essere tutti serbi.
In ospedale
Nel gruppo di bambini serbi, c'erano fratelli e sorelle che giocavano insieme. Gli undici feriti gravi, sono stati trasferiti all'ospedale russo di Kosovo Polje.
La bomba è stata lanciata da un'auto senza targa, distante appena 20 metri dal check point della Kfor situato nel villaggio. Gli attentatori sono riusciti a fuggire in direzione del vicino villaggio di Leskovcic.
La protesta
L'esplosione è stata così forte da danneggiare diverse auto: due dell'Unmik, un fuoristrada della Kfor e altre tre auto di albanesi kosovari. Subito dopo, nel villaggio, è scoppiata la protesta. Gruppi di serbi hanno lanciato sassi contro le auto dell'Unmik, danneggiandole.
I controlli nel villaggio sono stati rafforzati e solo ora è tornata la calma.