da rainews24 dell'8 settembre 2000

9/8/00 18:07
Ambiente. Buco ozono a dimensioni record sopra Polo nord
Washington, 8 Settembre
Un "buco" da record nello strato di ozono presente sopra l'Antartide. Si estende per circa 28.3 milioni di chilometri quadrati, circa tre volte la superficie degli Stati Uniti.

La scoperta della Nasa
La scoperta è stata fatta da un satellite della Nasa e lo stesso ente spaziale ne ha dato notizia. Il precedente record di 27,2 milioni di chilometri quadrati risaliva al settembre 1998. Il direttore del progamma di ricerca alla Nasa, Michael Kurylo, ha espresso tutta la sua preoccupazione sulla fragilità della fascia di ozono. "Sebbene la produzione di gas che distruggono l'ozono sia stata ridotta per effetto di trattati internazionali - ha detto - la concentrazione di tali gas nella stratosfera raggiunge ora un picco".

A causa della persistenza di questi gas nell'atmosfera, occorreranno diversi decenni prima che il buco dell'ozono non sia più un fenomeno annuale. La riduzione dello strato di ozono - cioè l'ossigeno triatomico, che filtra i raggi ultravioletti emessi dal sole - viene generalmente osservata ogni anno, in settembre-ottobre. La superficie del "buco" sembra essersi stabilizzata, ma le concentrazioni di ozono rilevate al suo interno sono ancora in costante diminuzione.