Una cellula del 102° Gruppo si rischiera per lo Sqaudron exchange a Diarbakiar (Turchia) dal 20 al 30 luglio 1990. La cellula è composta da 6 piloti, 2 tecnici, 20 specialisti e 4 velivoli. Sono pianificati voli prevalentemente a bassa quota nella configurazione riportata nella foto. Viene effettuata una sortita di poligono "hot" con bombette da esercitazione e Vulcan armato con 100 colpi. Verso la fine del rischieramento viene effettuato un volo sul monte Ararat ed una ricognizione a vista dei territori ai confini con l'Unione Sovietica. Il 29, giorno precedente al rientro alla base di Rimini, un 104 presenta un inconveniente tecnico; si rende necessario la sostituzione del motore. Un G 222 parte immediatamente da Pisa per Rimini, imbarca il motore di sostituzione e raggiunge Diarbakiar nel tardo pomeriggio. Gli specialisti guidati dall'ufficiale tecnico (T.C. G: Fracassi) iniziano i lavori che si protraggono per tutta la notte!!!! Il mattino successivo il 104 è pronto per il volo prova (eseguito dal T.C. Malavasi). Nel primo pomeriggio del 30 i 4 F104 rientrano alla base di Rimini dopo uno scalo tecnico all'aeroporto di Balikesier per il rifornimento di carburante. La foto è stata scattata (T.C. R. Azzolin) durante un volo bbq da Diarbakiar a Konia dove i velivoli sono stati riforniti per il successivo rientro alla base di rischiaramento. Emanuele Chiodi