MANUALI |
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MANUALE C.I.O. | |||||||||||
a cura di Emanuele Chiodi |
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Corso Operativo TF 104 G
C.I.O
1 INTERCETTAZIONE Per intercettazione si intende leffettuazione, da parte di un velivolo (fighter), di un contatto radar o visivo con un velivolo non identificato (target) allo scopo di identificazione, assistenza od ingaggio. Unintercettazione può essere effettuata a B.Q. (Bassa vuota) da 5000 ft a l0000 ft sul terreno, a M.Q. (Media quota) da 10000 ft a 36000 ft e, ad A.Q. (Alta vuota). Dopo lo scramble (ordine di decollo immediato) il fighter viene guidato dal guida caccia o GCI verso il target secondo una tecnica di attacco che dipende dalle caratteristiche dellincursore e dallarmamento del fighter. Le tattiche di attacco più usate sono: - Front Attack (Attacco Frontale) - Beam Attack (Attacco Laterale)- Stern Attack (Attacco in coda) Lattacco può essere effettuato alla stessa quota del Target (CO-ALTITUDE) oppure a quote diverse. In tal caso lintercettore si porta in posizione di tiro con manovra denominata «SNAP UP o ZOOM». La fase finale dellattacco viene ultimata dal fighter quando esso può continuare lattacco autonomamente. Dopo lazione di fuoco, la manovra di scampo alla minima distanza, Break Away, conclude lattacco.
Stern Pursuit Tactic. Considerando le caratteristiche aerodinamiche del velivolo F104 ed il suo armamento (AIM9-B, M-61), lattacco che offre maggiori probabilità di successo è il CO-ALTITUDE STERN ATTACK ( attacco isoquota in coda). Tale attacco porta lintercettore in un cono di ±20° dietro il velivolo avversario ad una quota dal esso compresa tra 0 e 2000ft con AIM9-B e tra 0 e 500ft con il cannone M-61. 1.Avvicinamento ed attacco Lavvicinamento al tgt da intercettare può avvenire nellarco di 360° ed è condizionato dalla posizione relativa tra nemico e velivolo attaccante (tgt-fgt). La fase di avvicinamento termina in un punto (off set point) dal quale inizia la curva di caccia che si concluderà con lattacco vero e proprio. Normalmente in fase addestrativa,per lattacco stern lavvicinamente viene condotto a 90° o 180° rispetto alla rotta del tgt. 2.Virate Raggiunta la velocità di attacco il fgt effettuerà le virate con inclinazione alare di 45° a Mach 1.5 e 60° sopra tale velocità. 3. Off Set Point E il punto dal quale viene iniziata la curva di caccia ed e posto ad una distanza dalla rotta del target (off set distance) dari al doppio del raggio di virata del Figther per avvicinamenti a 180° ed uguale al raggio di virata del Fighter negli avvicinamenti a 90°. L off set point è legato direttamente alla T.C.A. (treck crossing angle). L "angolo off" è langolo formato dallintersezione del prolungamento della traiettoria del figther e del target 4. VelocitàIl miglior rapporto di velocità fighter-target è di 1.2 (ad esempio target con velocità di mach .82 e fighter mach .95 oppure target con velocità .95 e fighter con velocità mach 1.15) poiché consente al fighter di disporre di un tempo non elevato ma sufficiente per lacquisizione ed il lock-on del nemico. Laccelerazione o la decelerazione alla velocità di attacco deve avvenire prima delloff-set point. 5. Quota In funzione della quota del target gli attacchi vengono effettuati ad una quota superiore nel caso il nemico sia a bassa quota o inferiore negli altri casi. Questa seconda tecnica offre il vantaggio di uno scope radar più pulito ovvero senza il clatter del terreno. Normalmente per addestramento il fighter si mantiene 2000 ft. sotto il target fino allacquisizione visiva dello stesso.
6. Roll out distance La Roll out distance (distanza di fine virata) è la distanza tra il fighter ed il target nel punto di fine virata (roll out point), calcolata in modo che il fighter abbia un minuto di tempo per lacquisizione, il lock-on e linseguimento del target prima di giungere alla distanza di fuoco Rmax (maximum range), per larmamento impiegato. Per un co-altitude attack con AIM 9-B si ha: R.O.D. = ? M x 10 + Rmax dove ? M è uguale a: Mach del fighter - Mach del target. Per target subsonici la range massima è (AIM 9-B):
Così per un attacco subsonico co-altitude a 30.000 ft con un ?M = 0.13, si avrà ROD = 2 + 0.13 x 10 = 3.3 nm (fig. n.2)
7. Tabelle
2 SVOLGIMENTO DELLA MISSIONE
3. Attacco finale
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